Email Facebook Twitter
NEWS

26/04/2018
Osservatorio sul festival Ipercorpo: aperte le iscrizioni


20/03/2018
Direction Under 30: aperto il bando per candidarsi


20/03/2018
Planetarium ai festival di teatro-ragazzi


19/03/2018
Teatro e giovani generazioni: un incontro-dibattito a Castelfiorentino


10/11/2017
Performing Gender: gran finale a Bologna


08/11/2017
Master in Imprenditoria dello spettacolo 17-18, Università di Bologna


07/11/2017
Con occhi nudi: un itinerario al femminile


05/11/2017
Lettera 22. Premio giornalistico nazionale di critica teatrale under 36


04/09/2017
Cornice Aperta. Aperitivo con gli artisti del Festival Danza Urbana


19/05/2017
Maggio all'infanzia, dal 17 al 21 maggio a Bari


04/05/2017
Ivrea Cinquanta – Mezzo secolo di Nuovo Teatro in Italia 1967 – 2017. Genova, 5-7 maggio


29/03/2017
Un teatro in mezzo ai campi: 8 aprile con le Ariette


24/03/2017
''La formazione del nuovo pubblico'': un convegno sabato 25 marzo ad Albenga


28/02/2017
“Comizi d’amore”, open call per registi/drammaturghi e attori under 35 di Kepler-452


11/01/2017
La cultura nell'economia italiana: il 13 gennaio un convegno a Bologna


05/12/2016
Impertinente Festival: il teatro di figura a Parma, dal 7 all'11 dicembre


07/10/2016
Master in imprenditoria dello spettacolo, Bologna, anno accademico 2016-2017


23/09/2016
Infanzia e città a Pistoia, dal 24 settembre al 5 novembre 2016


03/09/2016
Dalla Cultura alla Scuola: ''Cosa abbiamo in Comune'', il 7 settembre a Bologna


31/08/2016
Electro Camp – International Platform for New Sounds and Dance, a Forte Marghera dal 7 all'11 settembre


TWITTER

Download pdf


LABORATORIO PER UNO SPETTATORE CRITICO - SGUARDI > "Ads", I ‘credo’ di Santarcangelo

“In cosa credi?”. Una domanda, una risposta. La vita umana messa alla ribalta, con tutte le sue aspettative e le sue banalità. La rivendicazione di una presenza puramente umana all’interno di una società che la nega. Ecco cosa vorrebbe essere lo spettacolo Ads (abbreviazione di advertisement, pubblicità) di Richard Maxwell, commissionato appositamente dalla direzione di Santarcangelo•12. Il regista e drammaturgo americano ha chiesto a un campione volontario (ripeto volontario) di una trentina di cittadini di rispondere con sincerità e sintesi (tempo concesso: 4 minuti) a una domanda che molti impiegano tutta la vita a sciogliere: “in cosa credi?” (What do you believe in?). La stessa domanda già posta in altre città del mondo dal 2010, quando a New York è iniziato questo ciclo ispirato al libro No Logo di Naomi Klein.

Le risposte con i “credo” in allegato sono state inviate via mail, un processo impersonale e pratico. Eppure in quelle lettere c’era qualcosa, qualcosa di pensato, qualcosa di estremamente personale. Queste parole hanno preso corpo e vita nella fase finale del progetto: i selezionati sono stati messi sul palco del Teatrino della Collegiata di Santarcangelo e hanno letto (recitato?) la loro risposta davanti alla telecamera.

La scena si apre su un palco spoglio, su di essa solo una scatola di legno, umile podio su cui salgono i protagonisti di Ads. La pedana rimane vuota per tutta la durata dello spettacolo, tranne per la presenza dei cittadini di Santarcangelo, proiettati su una lastra di vetro utilizzando la novecentesca tecnica del “Fantasma di Pepper”. Sono proprio queste illusioni olografiche a parlarci, nella loro splendida e inconsistente presenza. Nessun taglio, nessuna correzione. I diversi “credo” sono montati poi insieme in una sequenza più casuale che ponderata.

Una signora crede nella forza della donna, una nell’epigenetica, uno nel vegetarianismo, uno nell’educazione e molti credono in Dio. C’è chi è sicuro, chi farfuglia, chi improvvisa. All’inizio il pubblico ride, ridicolizza, ironizza sul buonismo ostentato o sulla provincialità del pensiero degli “attori”.

Ma piano piano si rende conto che non c’è niente di banale nell’affermare un credo, per quanto non condivisibile. Allora sopraggiunge una disarmante consapevolezza della nostra megalomania, della tronfia convinzione di essere in qualche modo superiori. Come avremmo risposto noi a una simile domanda?

Pur non essendo palesata la presenza del regista, pur non essendoci una sceneggiatura, il marchio di Maxwell e il suo sguardo sono onnipresenti. L’unico dubbio che ci rimane è la sincerità dell’operazione, il suo smascherare certe dinamiche interne ed esterne che pongono necessariamente il pubblico in una condizione di scetticismo e evocano un senso di ridicolo e imbarazzo. È sua crudele intenzione metterci a disagio? O forse siamo noi che non siamo più abituati ad ascoltare e ascoltarci? In un mondo dove siamo continuamente interpellati, dove ogni giorno ci viene chiesto di esprimerci e vivere i nostri 15 minuti di warholiana fama, perché dovremmo sentirci così minacciati dalla presenza altrui? Forse perché siamo saturi, immuni, quasi sordi a ogni tipo di espressione che non sia la nostra o che non ci riguardi in qualche modo.

Pur sapendo che Ads è una proiezione, ci sentiamo invadere da una straniante sensazione di intimità, di empatia mista a repulsione che la presenza dell’altro ci offre. Quindi eccoci qui, seduti in una sala insieme a tanti altri e sul palco uno di noi, una persona “normale”. Ci lasciamo guidare in questo flusso di visi e parole, nel buio del teatro che nella sua funzione ci costringe a rimanere fino alle fine. C’è una delicatezza nell’operazione di Maxwell, un percorso di briciole che lui lascia per coloro che hanno voglia di andare oltre il povero pasto della superficialità. Una delicatezza che lascia spazio all’animo umano di sondare quelle barriere poste tra il me e te, il noi e voi, il noi e “loro”.

 

IMMAGINI
 


COMPAGNIE
   

FESTIVAL

marzo-maggio 2018
Planetarium
Osservatorio sul teatro ragazzi

14 - 22 ottobre 2017
Vie Festival 2017
Laboratorio di critica e giornalismo

giugno 2017
Futuri Maestri
Laboratorio Futuri giornalisti

28-31 ottobre 2016
Crisalide
Perché passi un po' di caos libero e ventoso

ottobre 2016
Vie Festival 2016
Arti sceniche internazionali e italiane

22 settembre - 2 ottobre 2016
Contemporanea Festival 2016
Le arti della scena

ottobre 2015
Vie Festival 2015
Arti sceniche internazionali e italiane

1-4 ottobre 2015
Crisalide
Non è successo niente, è ciò che stiamo diventando

25 settembre - 4 ottobre 2015
Contemporanea Festival 2015
Le arti della scena

Febbraio - aprile 2015
Nelle pieghe del Corpo
Virgilio Sieni, Bologna

ottobre 2014 - marzo 2015
Festival Focus Jelinek
Festival per città

9-25 ottobre 2014
Vie Festival 2014 Modena___Emilia
Arti sceniche internazionali

10 - 20 luglio 2014
Santarcangelo · 14
Festival internazionale del teatro in piazza

12 - 21 luglio 2013
Santarcangelo · 13
Festival Internazionale del Teatro in Piazza

aprile 2013
Pinocchio della non-scuola
Immagini a cura di Osservatorio Fotografico, note a margine su Pinocchio

5-13 ottobre 2012
Tempo Reale Festival
Ricerche musicali contemporanee

14 - 23 luglio 2012
SANTARCANGELO •12
Festival internazionale del teatro in piazza

Primavera 2012
Vie Scena Contemporanea Festival
Arti sceniche internazionali

Marzo 2012
BilBolbul 2012
fumetto, illustrazione, disegno

ottobre 2011
Vie Scena Contemporanea Festival
Teatro internazionale a Modena, Carpi, Vignola e limitrofi

Settembre 2011
Arca Puccini - Musica per combinazione
Rock indipendente italiano e internazionale