Email Facebook Twitter
NEWS

26/04/2018
Osservatorio sul festival Ipercorpo: aperte le iscrizioni


20/03/2018
Direction Under 30: aperto il bando per candidarsi


20/03/2018
Planetarium ai festival di teatro-ragazzi


19/03/2018
Teatro e giovani generazioni: un incontro-dibattito a Castelfiorentino


10/11/2017
Performing Gender: gran finale a Bologna


08/11/2017
Master in Imprenditoria dello spettacolo 17-18, Università di Bologna


07/11/2017
Con occhi nudi: un itinerario al femminile


05/11/2017
Lettera 22. Premio giornalistico nazionale di critica teatrale under 36


04/09/2017
Cornice Aperta. Aperitivo con gli artisti del Festival Danza Urbana


19/05/2017
Maggio all'infanzia, dal 17 al 21 maggio a Bari


04/05/2017
Ivrea Cinquanta – Mezzo secolo di Nuovo Teatro in Italia 1967 – 2017. Genova, 5-7 maggio


29/03/2017
Un teatro in mezzo ai campi: 8 aprile con le Ariette


24/03/2017
''La formazione del nuovo pubblico'': un convegno sabato 25 marzo ad Albenga


28/02/2017
“Comizi d’amore”, open call per registi/drammaturghi e attori under 35 di Kepler-452


11/01/2017
La cultura nell'economia italiana: il 13 gennaio un convegno a Bologna


05/12/2016
Impertinente Festival: il teatro di figura a Parma, dal 7 all'11 dicembre


07/10/2016
Master in imprenditoria dello spettacolo, Bologna, anno accademico 2016-2017


23/09/2016
Infanzia e città a Pistoia, dal 24 settembre al 5 novembre 2016


03/09/2016
Dalla Cultura alla Scuola: ''Cosa abbiamo in Comune'', il 7 settembre a Bologna


31/08/2016
Electro Camp – International Platform for New Sounds and Dance, a Forte Marghera dal 7 all'11 settembre


TWITTER

Download pdf


ATLETI DELLA SCENA > Maria Cristina Addis: Cristina Rizzo


[Cristina Rizzo, ritratto di Ilaria Scarpa]

Il corpo danzante è un corpo sottratto alla volgarità dell’obbedienza: così Alain Badiou spiega il motivo per cui Nietzsche sceglie la danza come metafora del pensiero, prima alleata di Zarathustra contro lo “spirito di pesantezza”. Il rovesciamento fra terra e aria, fra ascensione e gravità tracciato dal volo d’uccello è danza perché rende visibile la reversibilità di impulso e decisione, di pre-determinazione e imprevisto, il momento felice e anonimo in cui l’umano si esperisce come puro potenziale. Per questo il corpo virtuoso, sincrono o istintuale sono tutti nemici della danza, “volgari” perché assoggettati a un principio esterno, regola ginnica, ritmo musicale, impulso fisiologico («Niente di più volgare che un corpo in preda ai propri impulsi» scrive Nietzsche).
Il lavoro di Cristina Rizzo è percorso da questa questione fondamentale: praticare e condividere un pensiero della disobbedienza e una pratica di alleggerimento rispetto ai codici estetici, politici e fisiologici che disciplinano i corpi in azione. Le numerose tecnologie performative e strategie coreografiche messe in campo dall’artista fiorentina spostano il proprium della danza in uno spazio liminare, di cornice, in quello spazio che non appartiene né all’arte né alla vita ma regola la loro reciproca separazione, zona paradossale di indecidibilità e riconversione dell’una nell’altra. Lo spettatore è preso in un processo di reframing continuo del movimento in relazione agli altri strati percettivi (La Sagra della Primavera - Paura e delirio a Las Vegas, BoleroEffect) o espressivi (Invisible Piece, No tengo dinero) della scena che alleggerisce i corpi e le immagini del carico psicologico, simbolico o narrativo e sposta l’attenzione sul presente come tempo altro dell’azione e nell’azione, eccedenza gratuita, increspatura superficiale, smorfia. Danza la leggera, primo mobile: gesto come origine, e non conseguenza, di un senso a venire.

Maria Cristina Addis
Ricercatrice presso il Centro di Semiotica e Teoria dell’Immagine Omar Calabrese (Università di Siena)
e redattrice della rivista internazionale Carte Semiotiche Annales

         

FESTIVAL

marzo-maggio 2018
Planetarium
Osservatorio sul teatro ragazzi

14 - 22 ottobre 2017
Vie Festival 2017
Laboratorio di critica e giornalismo

giugno 2017
Futuri Maestri
Laboratorio Futuri giornalisti

28-31 ottobre 2016
Crisalide
Perché passi un po' di caos libero e ventoso

ottobre 2016
Vie Festival 2016
Arti sceniche internazionali e italiane

22 settembre - 2 ottobre 2016
Contemporanea Festival 2016
Le arti della scena

ottobre 2015
Vie Festival 2015
Arti sceniche internazionali e italiane

1-4 ottobre 2015
Crisalide
Non è successo niente, è ciò che stiamo diventando

25 settembre - 4 ottobre 2015
Contemporanea Festival 2015
Le arti della scena

Febbraio - aprile 2015
Nelle pieghe del Corpo
Virgilio Sieni, Bologna

ottobre 2014 - marzo 2015
Festival Focus Jelinek
Festival per città

9-25 ottobre 2014
Vie Festival 2014 Modena___Emilia
Arti sceniche internazionali

10 - 20 luglio 2014
Santarcangelo · 14
Festival internazionale del teatro in piazza

12 - 21 luglio 2013
Santarcangelo · 13
Festival Internazionale del Teatro in Piazza

aprile 2013
Pinocchio della non-scuola
Immagini a cura di Osservatorio Fotografico, note a margine su Pinocchio

5-13 ottobre 2012
Tempo Reale Festival
Ricerche musicali contemporanee

14 - 23 luglio 2012
SANTARCANGELO •12
Festival internazionale del teatro in piazza

Primavera 2012
Vie Scena Contemporanea Festival
Arti sceniche internazionali

Marzo 2012
BilBolbul 2012
fumetto, illustrazione, disegno

ottobre 2011
Vie Scena Contemporanea Festival
Teatro internazionale a Modena, Carpi, Vignola e limitrofi

Settembre 2011
Arca Puccini - Musica per combinazione
Rock indipendente italiano e internazionale