Email Facebook Twitter
NEWS

26/04/2018
Osservatorio sul festival Ipercorpo: aperte le iscrizioni


20/03/2018
Direction Under 30: aperto il bando per candidarsi


20/03/2018
Planetarium ai festival di teatro-ragazzi


19/03/2018
Teatro e giovani generazioni: un incontro-dibattito a Castelfiorentino


10/11/2017
Performing Gender: gran finale a Bologna


08/11/2017
Master in Imprenditoria dello spettacolo 17-18, Università di Bologna


07/11/2017
Con occhi nudi: un itinerario al femminile


05/11/2017
Lettera 22. Premio giornalistico nazionale di critica teatrale under 36


04/09/2017
Cornice Aperta. Aperitivo con gli artisti del Festival Danza Urbana


19/05/2017
Maggio all'infanzia, dal 17 al 21 maggio a Bari


04/05/2017
Ivrea Cinquanta – Mezzo secolo di Nuovo Teatro in Italia 1967 – 2017. Genova, 5-7 maggio


29/03/2017
Un teatro in mezzo ai campi: 8 aprile con le Ariette


24/03/2017
''La formazione del nuovo pubblico'': un convegno sabato 25 marzo ad Albenga


28/02/2017
“Comizi d’amore”, open call per registi/drammaturghi e attori under 35 di Kepler-452


11/01/2017
La cultura nell'economia italiana: il 13 gennaio un convegno a Bologna


05/12/2016
Impertinente Festival: il teatro di figura a Parma, dal 7 all'11 dicembre


07/10/2016
Master in imprenditoria dello spettacolo, Bologna, anno accademico 2016-2017


23/09/2016
Infanzia e città a Pistoia, dal 24 settembre al 5 novembre 2016


03/09/2016
Dalla Cultura alla Scuola: ''Cosa abbiamo in Comune'', il 7 settembre a Bologna


31/08/2016
Electro Camp – International Platform for New Sounds and Dance, a Forte Marghera dal 7 all'11 settembre


TWITTER

Download pdf


RECENSIONI > How to became a Reindeer

La renna è un animale semi-domestico, semi-selvatico. Una stazione di confine tra due dimensioni, quella umana e quella naturale, ed è qui che Esa Kirkkopelto e la sua Other Spaces group ha deciso di transitare. Dalla Finlandia con furore, questa compagnia invita il suo pubblico a visitare i luoghi non-umani dell’agire attraverso lo svolgimento di una serie di esercizi fisici collettivi. Ruminare, pascolare, espandere la propria visione a 360°. Queste sono solo alcune delle azioni che vengono richieste.
Sulla carta, la prima reazione è di ridicolizzare, semplificare l’operazione con un rimando a concetti new age di immedesimazione e di vicinanza con la natura. Eppure Other Spaces non è questo, è qualcosa di diverso. Dietro al loro lavoro sta il superamento della visione antropocentrica: avere il coraggio di abbandonare la barriera formale che condiziona la nostra percezione del mondo esterno. Paradossalmente, se fossimo in grado di dimenticare temporaneamente la realtà tangibile del nostro corpo - e quello più trascendente dei nostri condizionamenti - forse riusciremmo a imparare qualcosa di nuovo sul nostro essere umani. Respirare profondamente, sentire i polmoni espandersi dentro la cassa toracica, perdere la parola ma acquisire una nuova consapevolezza di movimenti e del linguaggio. Abbandonare il giudizio per un poco, impadronirsi di un istinto reattivo e comunitario. Vivere nella fratellanza animale inerente al branco. Il nostro corpo stesso diventa teatro di una mutazione. Non siamo burattini, non eseguiamo ordini, eppure calchiamo il palco immaginario della trasformazione, in cui è il nostro occhio interiore a schiudere un mondo fatto di energia e di eloquente silenzio. Diventiamo renne ma camminiamo comunque eretti, saggiando la barriera tra incredulità e immedesimazione.
La performance è divisa in tre tappe apparentemente semplici: Esa Kirkkopelto e il suo seguito ci proiettano in una realtà fatta di comunità e di comunicazione, due temi molto cari a questa edizione del Festival. La prima si concentra sulla formazione dei partecipanti: vengono fornite informazioni sulle abitudini e sull’habitat della renna, istruzioni e equipaggiamento. Dopodiché inizia la lunga fase di cammino, in cui le renne, sotto l’attento occhio della compagnia, vagano per Santarcangelo, inframezzando con momenti di riposo e pascolo. La terza fase è dedicata al ritornare umani, all’analisi delle sensazioni e al feedback dei partecipanti.
Le renne si fidano degli esseri umani. Perché dovremmo avere paura di immaginarci come loro?

Michelle Davis

         

FESTIVAL

marzo-maggio 2018
Planetarium
Osservatorio sul teatro ragazzi

14 - 22 ottobre 2017
Vie Festival 2017
Laboratorio di critica e giornalismo

giugno 2017
Futuri Maestri
Laboratorio Futuri giornalisti

28-31 ottobre 2016
Crisalide
Perché passi un po' di caos libero e ventoso

ottobre 2016
Vie Festival 2016
Arti sceniche internazionali e italiane

22 settembre - 2 ottobre 2016
Contemporanea Festival 2016
Le arti della scena

ottobre 2015
Vie Festival 2015
Arti sceniche internazionali e italiane

1-4 ottobre 2015
Crisalide
Non è successo niente, è ciò che stiamo diventando

25 settembre - 4 ottobre 2015
Contemporanea Festival 2015
Le arti della scena

Febbraio - aprile 2015
Nelle pieghe del Corpo
Virgilio Sieni, Bologna

ottobre 2014 - marzo 2015
Festival Focus Jelinek
Festival per città

9-25 ottobre 2014
Vie Festival 2014 Modena___Emilia
Arti sceniche internazionali

10 - 20 luglio 2014
Santarcangelo · 14
Festival internazionale del teatro in piazza

12 - 21 luglio 2013
Santarcangelo · 13
Festival Internazionale del Teatro in Piazza

aprile 2013
Pinocchio della non-scuola
Immagini a cura di Osservatorio Fotografico, note a margine su Pinocchio

5-13 ottobre 2012
Tempo Reale Festival
Ricerche musicali contemporanee

14 - 23 luglio 2012
SANTARCANGELO •12
Festival internazionale del teatro in piazza

Primavera 2012
Vie Scena Contemporanea Festival
Arti sceniche internazionali

Marzo 2012
BilBolbul 2012
fumetto, illustrazione, disegno

ottobre 2011
Vie Scena Contemporanea Festival
Teatro internazionale a Modena, Carpi, Vignola e limitrofi

Settembre 2011
Arca Puccini - Musica per combinazione
Rock indipendente italiano e internazionale