Email Facebook Twitter
NEWS

26/04/2018
Osservatorio sul festival Ipercorpo: aperte le iscrizioni


20/03/2018
Direction Under 30: aperto il bando per candidarsi


20/03/2018
Planetarium ai festival di teatro-ragazzi


19/03/2018
Teatro e giovani generazioni: un incontro-dibattito a Castelfiorentino


10/11/2017
Performing Gender: gran finale a Bologna


08/11/2017
Master in Imprenditoria dello spettacolo 17-18, Università di Bologna


07/11/2017
Con occhi nudi: un itinerario al femminile


05/11/2017
Lettera 22. Premio giornalistico nazionale di critica teatrale under 36


04/09/2017
Cornice Aperta. Aperitivo con gli artisti del Festival Danza Urbana


19/05/2017
Maggio all'infanzia, dal 17 al 21 maggio a Bari


04/05/2017
Ivrea Cinquanta – Mezzo secolo di Nuovo Teatro in Italia 1967 – 2017. Genova, 5-7 maggio


29/03/2017
Un teatro in mezzo ai campi: 8 aprile con le Ariette


24/03/2017
''La formazione del nuovo pubblico'': un convegno sabato 25 marzo ad Albenga


28/02/2017
“Comizi d’amore”, open call per registi/drammaturghi e attori under 35 di Kepler-452


11/01/2017
La cultura nell'economia italiana: il 13 gennaio un convegno a Bologna


05/12/2016
Impertinente Festival: il teatro di figura a Parma, dal 7 all'11 dicembre


07/10/2016
Master in imprenditoria dello spettacolo, Bologna, anno accademico 2016-2017


23/09/2016
Infanzia e città a Pistoia, dal 24 settembre al 5 novembre 2016


03/09/2016
Dalla Cultura alla Scuola: ''Cosa abbiamo in Comune'', il 7 settembre a Bologna


31/08/2016
Electro Camp – International Platform for New Sounds and Dance, a Forte Marghera dal 7 all'11 settembre


TWITTER

Download pdf


RECENSIONI > Stranieri del Teatro delle Albe

Chiusura esistenziale: nessun contatto con il fuori, tutto catapultato in un dentro asfittico, svuotato, iperbarico: nessuna eco riproducibile, ma stantio monologo senza replica. Un anziano piccoloborghese in pigiama, asserragliato nel suo buio appartamento, ostenta senza pudori né perplessità l’apologia sulla sua vita. La sua brutale e sregolata sagoma si illumina delle sue stesse parole: massime e aforismi secchi, quasi dettati a chi volesse nel caso prendere appunti. Propina sentenze con la certezza di chi ha saputo vivere con distacco dai turbamenti e dalle perplessità che il contatto con le persone possono far scaturire. Il solitario monologante è Luigi Dadina, attore storico del Teatro delle Albe, che si parla addosso in un’incessante autodifesa di se stesso e delle sue abili capacità di sopravvivenza. Risponde a un continuo e insistente bussare alla porta con la sua lingua sprezzante, fatta di panegirici e melliflue banalità, oscenità da scaricatore di porto e inconfutabili messe a punto delle sue capacità di resistenza: sì alla scienza, no alla filosofia, sì al guadagno disonesto, no alle distruttive teorie nichilistiche di Heidegger. Ma soprattutto no agli ‘stranieri’: all’altro, al diverso da noi. Vince la ferrea ostinazione di respingere ciò che non è controllabile, che non si può ridurre in una semplificatoria formula statistica. Ma il mondo fuori dall’isolato bunker non ha mai smesso di esistere e, seppur respinto, continua a martellare nella testa di chi guarda. Nella regia di Marco Martinelli e nel testo dell’irruente Antonio Tarantino, definito “alfiere fuori controllo di una nuova drammaturgia che lavora sul linguaggio per demistificare la realtà”, questo bussare continuo diventa un lacerante segnale di un’esistenza isolata anche dalle realtà a noi più vicine: gli ‘stranieri’ sono i nostri figli, i nostri genitori, i nostri cari, vicini e lontani, sono gli immigrati che invadono l’Alta Italia: tutti restano fuori dal bunker! Così la moglie (Ermanna Montanari) e il figlio (Alessandro Renda) restano dapprima fuori la porta, “proiettati” sulle pareti, poi vi entrano in silenzio, fantasmi di un passato che li ha visti vittime dell’orco solitario. E su una sedia sbilenca, sgraziata, quasi espressionista nelle forme, quell’uomo sprofonda nella sua altisonante debolezza: difendersi dallo ‘straniero’ è difendersi dalle nostre più intime paure. L’esistenza viene così stritolata e assoggettata da quel bunker pieno di pregiudizi. La verità potrebbe non essere lontana: chi non rischia muore nell’oscurità, soffocato dalla propria ostinata difesa da ciò che, seppur vicino, non conosciamo.



di Paola Gnesi


IMMAGINI
 


COMPAGNIE
 

LINKS

FESTIVAL

marzo-maggio 2018
Planetarium
Osservatorio sul teatro ragazzi

14 - 22 ottobre 2017
Vie Festival 2017
Laboratorio di critica e giornalismo

giugno 2017
Futuri Maestri
Laboratorio Futuri giornalisti

28-31 ottobre 2016
Crisalide
Perché passi un po' di caos libero e ventoso

ottobre 2016
Vie Festival 2016
Arti sceniche internazionali e italiane

22 settembre - 2 ottobre 2016
Contemporanea Festival 2016
Le arti della scena

ottobre 2015
Vie Festival 2015
Arti sceniche internazionali e italiane

1-4 ottobre 2015
Crisalide
Non è successo niente, è ciò che stiamo diventando

25 settembre - 4 ottobre 2015
Contemporanea Festival 2015
Le arti della scena

Febbraio - aprile 2015
Nelle pieghe del Corpo
Virgilio Sieni, Bologna

ottobre 2014 - marzo 2015
Festival Focus Jelinek
Festival per città

9-25 ottobre 2014
Vie Festival 2014 Modena___Emilia
Arti sceniche internazionali

10 - 20 luglio 2014
Santarcangelo · 14
Festival internazionale del teatro in piazza

12 - 21 luglio 2013
Santarcangelo · 13
Festival Internazionale del Teatro in Piazza

aprile 2013
Pinocchio della non-scuola
Immagini a cura di Osservatorio Fotografico, note a margine su Pinocchio

5-13 ottobre 2012
Tempo Reale Festival
Ricerche musicali contemporanee

14 - 23 luglio 2012
SANTARCANGELO •12
Festival internazionale del teatro in piazza

Primavera 2012
Vie Scena Contemporanea Festival
Arti sceniche internazionali

Marzo 2012
BilBolbul 2012
fumetto, illustrazione, disegno

ottobre 2011
Vie Scena Contemporanea Festival
Teatro internazionale a Modena, Carpi, Vignola e limitrofi

Settembre 2011
Arca Puccini - Musica per combinazione
Rock indipendente italiano e internazionale