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NEWS

26/04/2018
Osservatorio sul festival Ipercorpo: aperte le iscrizioni


20/03/2018
Direction Under 30: aperto il bando per candidarsi


20/03/2018
Planetarium ai festival di teatro-ragazzi


19/03/2018
Teatro e giovani generazioni: un incontro-dibattito a Castelfiorentino


10/11/2017
Performing Gender: gran finale a Bologna


08/11/2017
Master in Imprenditoria dello spettacolo 17-18, Università di Bologna


07/11/2017
Con occhi nudi: un itinerario al femminile


05/11/2017
Lettera 22. Premio giornalistico nazionale di critica teatrale under 36


04/09/2017
Cornice Aperta. Aperitivo con gli artisti del Festival Danza Urbana


19/05/2017
Maggio all'infanzia, dal 17 al 21 maggio a Bari


04/05/2017
Ivrea Cinquanta – Mezzo secolo di Nuovo Teatro in Italia 1967 – 2017. Genova, 5-7 maggio


29/03/2017
Un teatro in mezzo ai campi: 8 aprile con le Ariette


24/03/2017
''La formazione del nuovo pubblico'': un convegno sabato 25 marzo ad Albenga


28/02/2017
“Comizi d’amore”, open call per registi/drammaturghi e attori under 35 di Kepler-452


11/01/2017
La cultura nell'economia italiana: il 13 gennaio un convegno a Bologna


05/12/2016
Impertinente Festival: il teatro di figura a Parma, dal 7 all'11 dicembre


07/10/2016
Master in imprenditoria dello spettacolo, Bologna, anno accademico 2016-2017


23/09/2016
Infanzia e città a Pistoia, dal 24 settembre al 5 novembre 2016


03/09/2016
Dalla Cultura alla Scuola: ''Cosa abbiamo in Comune'', il 7 settembre a Bologna


31/08/2016
Electro Camp – International Platform for New Sounds and Dance, a Forte Marghera dal 7 all'11 settembre


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NOTE, RECENSIONI, APPROFONDIMENTI > Being Harold Pinter, Belarus Free Theatre

Fino a che punto un cittadino ha il dovere di interrogarsi sulla ricerca della verità? E, posto che lo voglia fare, fino a che punto potrà avvicinarsi ad essa? Being Harold Pinter è uno spettacolo che c'interroga sul rapporto tra linguaggio dell'arte e realtà politica, sul problema della ricerca della verità a teatro e nella vita quotidiana di un cittadino. Il Belarus Free Theatre sceglie di intessere alcuni dialoghi di Pinter con le parole del suo discorso in occasione della consegna del Premio Nobel 2005, e con testimonianze di prigionieri politici della Repubblica bielorussa. E' un narratore, una sorta di corifeo, a riportarci le parole del drammaturgo inglese, alternando aperture su scenari di brutalità a digressioni che riflettono sulla nascita di un testo teatrale, sul modo di fare teatro analizzando il linguaggio della politica, sul compito di un artista "intellettuale" che si assume il compito di definire la verità.
Del corpus drammaturgico di Pinter vengono montati insieme alcuni incipit di dialoghi: Il ritorno a casa e Vecchi tempi, che popolano la scena di ombre provenienti da ansiogeni interni domestici dove i discorsi sfociano in violenza, o procedono sul filo della menzogna e della non comunicazione; Ceneri alle ceneri, Il bicchiere della staffa e Il linguaggio della montagna, nei quali sono centrali i temi della verità e della violenza, due fili rossi che percorrono tutto lo spettacolo. Spettacolo mosso da una palpabile urgenza, da una necessità evidente, quella di ri-portare lì sulla scena la violenza, di mostrarla agli occhi dello spettatore. Tutto ciò avviene attraverso modalità molto semplici e dirette: senza mediazioni, rivolgendosi direttamente al pubblico, con toni quasi giornalistici. Il teatro diventa un mezzo per documentare una situazione di sopruso, dolore, silenzio, repressione. La donna di Ceneri alle Ceneri racconta di violenze subite e bambini strappati alle madri, e la  sua voce si strozza in una risata di disperazione. Intanto un uomo, il suo compagno, tenta di strangolarla. Un altro uomo, il torturato de Il bicchiere della staffa, viene denudato in scena e sottoposto ad un rito di castrazione da parte del torturatore, che veste gli abiti di un sacerdote ortodosso e ha la bocca protetta da una mascherina. E infine, al buio, viene gridato in un megafono il discorso dell'ufficiale de Il linguaggio della montagna, nel quale viene proibito ad un gruppo di persone di parlare nella propria lingua. Qui la questione della minoranze che resistono a regimi repressivi si riallaccia alla situazione della Bielorussia odierna: a questo punto dello spettacolo intervengono i racconti dei prigionieri politici, che dalla finzione teatrale riportano alla realtà.
Gli occhi di Pinter stanno sul pannello di fondo, in una fotografia spezzata in due parti, mentre in scena gli attori vengono ingabbiati dentro un telo di plastica dal quale cercano invano di liberarsi e sulla cui superficie impermeabile si vanno ad infrangere i loro volti, le loro bocche, le loro mani e anche le loro parole. La gabbia plastica come segno di una libertà di parola negata, forse la parte dello spettacolo in cui gli attori bielorussi non stanno più solo recitando Pinter, ma la loro stessa condizione di intellettuali che trovano nel teatro una modalità di denuncia contro un regime di dittatura. Perché, come dice il drammaturgo inglese, « la ricerca della verità non può fermarsi mai. Non può essere rinviata, non può essere posposta. Occorre affrontarla, proprio in tempo reale».
Stefania Donini
   

COMPAGNIE
   

FESTIVAL

marzo-maggio 2018
Planetarium
Osservatorio sul teatro ragazzi

14 - 22 ottobre 2017
Vie Festival 2017
Laboratorio di critica e giornalismo

giugno 2017
Futuri Maestri
Laboratorio Futuri giornalisti

28-31 ottobre 2016
Crisalide
Perché passi un po' di caos libero e ventoso

ottobre 2016
Vie Festival 2016
Arti sceniche internazionali e italiane

22 settembre - 2 ottobre 2016
Contemporanea Festival 2016
Le arti della scena

ottobre 2015
Vie Festival 2015
Arti sceniche internazionali e italiane

1-4 ottobre 2015
Crisalide
Non è successo niente, è ciò che stiamo diventando

25 settembre - 4 ottobre 2015
Contemporanea Festival 2015
Le arti della scena

Febbraio - aprile 2015
Nelle pieghe del Corpo
Virgilio Sieni, Bologna

ottobre 2014 - marzo 2015
Festival Focus Jelinek
Festival per città

9-25 ottobre 2014
Vie Festival 2014 Modena___Emilia
Arti sceniche internazionali

10 - 20 luglio 2014
Santarcangelo · 14
Festival internazionale del teatro in piazza

12 - 21 luglio 2013
Santarcangelo · 13
Festival Internazionale del Teatro in Piazza

aprile 2013
Pinocchio della non-scuola
Immagini a cura di Osservatorio Fotografico, note a margine su Pinocchio

5-13 ottobre 2012
Tempo Reale Festival
Ricerche musicali contemporanee

14 - 23 luglio 2012
SANTARCANGELO •12
Festival internazionale del teatro in piazza

Primavera 2012
Vie Scena Contemporanea Festival
Arti sceniche internazionali

Marzo 2012
BilBolbul 2012
fumetto, illustrazione, disegno

ottobre 2011
Vie Scena Contemporanea Festival
Teatro internazionale a Modena, Carpi, Vignola e limitrofi

Settembre 2011
Arca Puccini - Musica per combinazione
Rock indipendente italiano e internazionale