Email Facebook Twitter
NEWS

26/04/2018
Osservatorio sul festival Ipercorpo: aperte le iscrizioni


20/03/2018
Direction Under 30: aperto il bando per candidarsi


20/03/2018
Planetarium ai festival di teatro-ragazzi


19/03/2018
Teatro e giovani generazioni: un incontro-dibattito a Castelfiorentino


10/11/2017
Performing Gender: gran finale a Bologna


08/11/2017
Master in Imprenditoria dello spettacolo 17-18, Università di Bologna


07/11/2017
Con occhi nudi: un itinerario al femminile


05/11/2017
Lettera 22. Premio giornalistico nazionale di critica teatrale under 36


04/09/2017
Cornice Aperta. Aperitivo con gli artisti del Festival Danza Urbana


19/05/2017
Maggio all'infanzia, dal 17 al 21 maggio a Bari


04/05/2017
Ivrea Cinquanta – Mezzo secolo di Nuovo Teatro in Italia 1967 – 2017. Genova, 5-7 maggio


29/03/2017
Un teatro in mezzo ai campi: 8 aprile con le Ariette


24/03/2017
''La formazione del nuovo pubblico'': un convegno sabato 25 marzo ad Albenga


28/02/2017
“Comizi d’amore”, open call per registi/drammaturghi e attori under 35 di Kepler-452


11/01/2017
La cultura nell'economia italiana: il 13 gennaio un convegno a Bologna


05/12/2016
Impertinente Festival: il teatro di figura a Parma, dal 7 all'11 dicembre


07/10/2016
Master in imprenditoria dello spettacolo, Bologna, anno accademico 2016-2017


23/09/2016
Infanzia e città a Pistoia, dal 24 settembre al 5 novembre 2016


03/09/2016
Dalla Cultura alla Scuola: ''Cosa abbiamo in Comune'', il 7 settembre a Bologna


31/08/2016
Electro Camp – International Platform for New Sounds and Dance, a Forte Marghera dal 7 all'11 settembre


TWITTER

Download pdf


RECENSIONI E APPROFONDIMENTI > La persistenza onirica dell'enigma. Romeo Castellucci rilegge l'Inferno di Dante
Le immagini di Romeo Castellucci hanno una persistenza onirica: gli enigmi come i sogni al mattino ritornano, sfumati, e ti sorprendi a pensarci. Accade così anche per Vexilla regis prodeunt inferni, che sarà possibile vedere ancora stasera a Ponte Alto (ore 20.30 e 24). Cinque quadri, studi preparatori per il nuovo progetto sulla Divina Commedia che debutterà al festival di Avignone nel 2008, in cui il regista sarà artista Associato dell’importante evento. Sono studi, e di ciò lo sguardo dello spettatore deve tenere conto, cercando di scovare i nuclei germinali che, sviluppati, possono dar luogo ad uno spettacolo con un’anima che si imponga alla mente dello spettatore. Sono quadri dalle tonalità differenti: è il pesante avanzare di un vecchio e di un uomo che ci introduce allo spettacolo, nella bianca asetticità della prima stanza, in contrasto poi con la violenza espressiva di una luce rossa socchiusa dalle alte mura di un corridoio, anticamera infernale. Si deve superare la prima sensazione di essere di fronte a degli schizzi, dei bozzetti non particolarmente rifiniti: il problema è che la Socìetas Raffaello Sanzio ci ha abituati ad una cura del dettaglio che ora difficilmente si riscontra. Il confronto con gli episodi della Tragedia Endogonidia sorge spontaneo, anche perchè la realizzazione del ciclo è coincisa con la creazione di un alfabeto di forme e figure che Castellucci ha adoperato negli ultimi anni, una lingua acquisita difficile da disimparare anche per lo spettatore, che scorge in questo studio continue ricorrenze di immagini, frammenti e momenti delle opere precedenti. Un artista in ricerca quindi, che pare voler sperimentare la possibilità di adeguare il proprio linguaggio dal registro della Tragedia (endogonidia) a quello della Commedia (dantesca), che è volgare, nel senso etimologico del termine, cioè riguarda "le cose della gente". Castellucci raccoglie il problema della forma, chiedendosi quale sia la lingua adatta per parlare oggi della gente. Ecco quindi che al muro sonoro di Scott Gibbons, mente musicale del ciclo delle tragedie, si sostituisce la violenza espressiva di una band che suona dal vivo, gli Zu, gruppo di punta della scena musicale indipendente in Italia. E come in Hey Girl!, a Vie scena contemporanea festival l’anno scorso, anche in questo studio la dimensione della ‘gente’ si palesa nella presenza di un corpo adolescente, i cui singhiozzi disperati si trasformano in furia di corpi nudi e argentati, raggrumati in gruppi statuari, che si schierano, marciano, spariscono; si palesa anche nella cronaca, con la presenza di Soriano Ceccanti, che aveva sedici anni nel ’68, quando la polizia gli sparò durante una manifestazione costringendolo alla sedia a rotelle, e che ora si trascina nella vernice argentata verso un muro bianco, dove scrive il suo nome. E sono delle voci giovani a citare i versi della Divina Commedia: ma è difficile sentirle e capirle. Forse nell’orientarsi verso "le cose di questo mondo", che possiamo individuare la nuova ricerca di Castellucci. Ma proprio perchè è ricerca vera, non è immune da rischi: l’ultima parola a chi vedrà il trittico completo, al festival di Avignone, l’anno prossimo.

di Andrea Porcelluzzi
 

COMPAGNIE
   

FESTIVAL

marzo-maggio 2018
Planetarium
Osservatorio sul teatro ragazzi

14 - 22 ottobre 2017
Vie Festival 2017
Laboratorio di critica e giornalismo

giugno 2017
Futuri Maestri
Laboratorio Futuri giornalisti

28-31 ottobre 2016
Crisalide
Perché passi un po' di caos libero e ventoso

ottobre 2016
Vie Festival 2016
Arti sceniche internazionali e italiane

22 settembre - 2 ottobre 2016
Contemporanea Festival 2016
Le arti della scena

ottobre 2015
Vie Festival 2015
Arti sceniche internazionali e italiane

1-4 ottobre 2015
Crisalide
Non è successo niente, è ciò che stiamo diventando

25 settembre - 4 ottobre 2015
Contemporanea Festival 2015
Le arti della scena

Febbraio - aprile 2015
Nelle pieghe del Corpo
Virgilio Sieni, Bologna

ottobre 2014 - marzo 2015
Festival Focus Jelinek
Festival per città

9-25 ottobre 2014
Vie Festival 2014 Modena___Emilia
Arti sceniche internazionali

10 - 20 luglio 2014
Santarcangelo · 14
Festival internazionale del teatro in piazza

12 - 21 luglio 2013
Santarcangelo · 13
Festival Internazionale del Teatro in Piazza

aprile 2013
Pinocchio della non-scuola
Immagini a cura di Osservatorio Fotografico, note a margine su Pinocchio

5-13 ottobre 2012
Tempo Reale Festival
Ricerche musicali contemporanee

14 - 23 luglio 2012
SANTARCANGELO •12
Festival internazionale del teatro in piazza

Primavera 2012
Vie Scena Contemporanea Festival
Arti sceniche internazionali

Marzo 2012
BilBolbul 2012
fumetto, illustrazione, disegno

ottobre 2011
Vie Scena Contemporanea Festival
Teatro internazionale a Modena, Carpi, Vignola e limitrofi

Settembre 2011
Arca Puccini - Musica per combinazione
Rock indipendente italiano e internazionale