Email Facebook Twitter
NEWS

26/04/2018
Osservatorio sul festival Ipercorpo: aperte le iscrizioni


20/03/2018
Direction Under 30: aperto il bando per candidarsi


20/03/2018
Planetarium ai festival di teatro-ragazzi


19/03/2018
Teatro e giovani generazioni: un incontro-dibattito a Castelfiorentino


10/11/2017
Performing Gender: gran finale a Bologna


08/11/2017
Master in Imprenditoria dello spettacolo 17-18, Università di Bologna


07/11/2017
Con occhi nudi: un itinerario al femminile


05/11/2017
Lettera 22. Premio giornalistico nazionale di critica teatrale under 36


04/09/2017
Cornice Aperta. Aperitivo con gli artisti del Festival Danza Urbana


19/05/2017
Maggio all'infanzia, dal 17 al 21 maggio a Bari


04/05/2017
Ivrea Cinquanta – Mezzo secolo di Nuovo Teatro in Italia 1967 – 2017. Genova, 5-7 maggio


29/03/2017
Un teatro in mezzo ai campi: 8 aprile con le Ariette


24/03/2017
''La formazione del nuovo pubblico'': un convegno sabato 25 marzo ad Albenga


28/02/2017
“Comizi d’amore”, open call per registi/drammaturghi e attori under 35 di Kepler-452


11/01/2017
La cultura nell'economia italiana: il 13 gennaio un convegno a Bologna


05/12/2016
Impertinente Festival: il teatro di figura a Parma, dal 7 all'11 dicembre


07/10/2016
Master in imprenditoria dello spettacolo, Bologna, anno accademico 2016-2017


23/09/2016
Infanzia e città a Pistoia, dal 24 settembre al 5 novembre 2016


03/09/2016
Dalla Cultura alla Scuola: ''Cosa abbiamo in Comune'', il 7 settembre a Bologna


31/08/2016
Electro Camp – International Platform for New Sounds and Dance, a Forte Marghera dal 7 all'11 settembre


TWITTER

Download pdf


INTERVISTE > Toshiki Okada

Ritorna ospite di Vie Toshiki Okada, che con la sua compagnia chelfitsch presenta We Are the Undamaged Others, riflessione sul significato della felicità in una società volta alla mistificazione della realtà e alla limitazione della libertà. Con un linguaggio minimalista, il regista giapponese continua il lavoro sull’analisi della condizione odierna del Giappone, estendendo la riflessione al resto del mondo attraverso storie intime e mai banali. Protagonista è una coppia di novelli sposi apparentemente soddisfatta della propria routine, alle prese con i problemi della vita quotidiana. Questa serenità è solo una facciata illusoria della loro reale condizione: dai dialoghi e dalla gestualità esasperata emerge infatti un’ansietà di fondo, volutamente celata per costringersi a credere che l’equilibrio della loro convivenza non sia turbato. I personaggi creano così un mondo artificiale dove le vere gioie della vita sono sostituite da momenti asfittici. Con cordialità e disponibilità, il regista ha accolto le nostre domande nonostante il gap linguistico.
 
Okada, lei parla di “altri indenni”, ma chi sono gli altri e perché li definisce così?
Su questo problema c’è molta confusione in Giappone. Da noi abbiamo una netta divisione, accentuatasi soprattutto negli anni novanta con il boom economico, tra aristocrazia e ceto basso, la classe intermedia è poco considerata. Gli “altri” sono quella parte di società che sta nel mezzo, non sono ricchi ma neanche poveri e li ho definiti indenni perché è la loro condizione apparente. Il marcio esiste ma è nascosto e con We Are the Undamaged Others ho cercato di renderlo evidente.

C’è un legame tra il suo rendere visibile la realtà e il linguaggio iperrealistico della rappresentazione?
Sì, cerco di creare coerenza tra il linguaggio espressivo e le tematiche che affronto. Quindi la realtà che rappresento è senza filtri. Sfrutto al massimo la potenzialità del gesto e della parola, riducendo i dialoghi ed esasperando i movimenti. I miei personaggi sono soggetti a una trasformazione progressiva che si denota specialmente negli atti del corpo che però sono distaccati dal ritmo della drammaturgia.

Crede che sia possibile auspicare una trasformazione come quella dei suoi personaggi anche nella nostra società?
Ho parlato di trasformazione, cosa che non necessariamente va intesa come evoluzione positiva. Nella mia storia c’è una giovane coppia che vive in una nuova abitazione, la moglie è incinta. Questo è tutto ciò che la storia è veramente. Credo sia impossibile rispondere a certe grandi domande sulla vita quotidiana, e io non sto cercando di dare delle risposte, ma solo di porre nuove questioni. Onestamente, non so se oggi è possibile un miglioramento.
 
In una società dominata dalle apparenze, che ruolo hanno i mass-media?
Un ruolo decisivo. Questo è accaduto soprattutto in Europa dove, in modo più energico rispetto al Giappone, la loro azione è stata determinante. È una questione indipendente dal passato storico dei singoli paesi. C’è la tendenza comune ad evitare la realtà senza ammettere i propri disagi perché si ha paura. Nella quotidianità siamo portati a sorvolare sui momenti brutti perché abbiamo paura delle conseguenze. Preservare un'equilibrio anche a costo di ingannare se stessi è la cosa più facile da fare, la meno rischiosa. Questo impedisce di vivere intensamente e di essere felici.

Cos’è per lei la felicità?
La felicità è essere onesti. Prima di tutto verso se stessi. È amarsi mettendo se stessi prima della religione, della politica, del lavoro. È un atto di lealtà verso noi e il prossimo.

Anche se Okada non ipotizza margini di miglioramento, siamo talmente presi dalla sua gentilezza fatalmente contagiosa che è difficile non guardare al futuro con occhio speranzoso, pur sapendo che la realtà edulcorata del Giappone non è solo apparenza.

 Ilaria de Lillo
   

COMPAGNIE
   

FESTIVAL

marzo-maggio 2018
Planetarium
Osservatorio sul teatro ragazzi

14 - 22 ottobre 2017
Vie Festival 2017
Laboratorio di critica e giornalismo

giugno 2017
Futuri Maestri
Laboratorio Futuri giornalisti

28-31 ottobre 2016
Crisalide
Perché passi un po' di caos libero e ventoso

ottobre 2016
Vie Festival 2016
Arti sceniche internazionali e italiane

22 settembre - 2 ottobre 2016
Contemporanea Festival 2016
Le arti della scena

ottobre 2015
Vie Festival 2015
Arti sceniche internazionali e italiane

1-4 ottobre 2015
Crisalide
Non è successo niente, è ciò che stiamo diventando

25 settembre - 4 ottobre 2015
Contemporanea Festival 2015
Le arti della scena

Febbraio - aprile 2015
Nelle pieghe del Corpo
Virgilio Sieni, Bologna

ottobre 2014 - marzo 2015
Festival Focus Jelinek
Festival per città

9-25 ottobre 2014
Vie Festival 2014 Modena___Emilia
Arti sceniche internazionali

10 - 20 luglio 2014
Santarcangelo · 14
Festival internazionale del teatro in piazza

12 - 21 luglio 2013
Santarcangelo · 13
Festival Internazionale del Teatro in Piazza

aprile 2013
Pinocchio della non-scuola
Immagini a cura di Osservatorio Fotografico, note a margine su Pinocchio

5-13 ottobre 2012
Tempo Reale Festival
Ricerche musicali contemporanee

14 - 23 luglio 2012
SANTARCANGELO •12
Festival internazionale del teatro in piazza

Primavera 2012
Vie Scena Contemporanea Festival
Arti sceniche internazionali

Marzo 2012
BilBolbul 2012
fumetto, illustrazione, disegno

ottobre 2011
Vie Scena Contemporanea Festival
Teatro internazionale a Modena, Carpi, Vignola e limitrofi

Settembre 2011
Arca Puccini - Musica per combinazione
Rock indipendente italiano e internazionale