Email Facebook Twitter
NEWS

26/04/2018
Osservatorio sul festival Ipercorpo: aperte le iscrizioni


20/03/2018
Direction Under 30: aperto il bando per candidarsi


20/03/2018
Planetarium ai festival di teatro-ragazzi


19/03/2018
Teatro e giovani generazioni: un incontro-dibattito a Castelfiorentino


10/11/2017
Performing Gender: gran finale a Bologna


08/11/2017
Master in Imprenditoria dello spettacolo 17-18, Università di Bologna


07/11/2017
Con occhi nudi: un itinerario al femminile


05/11/2017
Lettera 22. Premio giornalistico nazionale di critica teatrale under 36


04/09/2017
Cornice Aperta. Aperitivo con gli artisti del Festival Danza Urbana


19/05/2017
Maggio all'infanzia, dal 17 al 21 maggio a Bari


04/05/2017
Ivrea Cinquanta – Mezzo secolo di Nuovo Teatro in Italia 1967 – 2017. Genova, 5-7 maggio


29/03/2017
Un teatro in mezzo ai campi: 8 aprile con le Ariette


24/03/2017
''La formazione del nuovo pubblico'': un convegno sabato 25 marzo ad Albenga


28/02/2017
“Comizi d’amore”, open call per registi/drammaturghi e attori under 35 di Kepler-452


11/01/2017
La cultura nell'economia italiana: il 13 gennaio un convegno a Bologna


05/12/2016
Impertinente Festival: il teatro di figura a Parma, dal 7 all'11 dicembre


07/10/2016
Master in imprenditoria dello spettacolo, Bologna, anno accademico 2016-2017


23/09/2016
Infanzia e città a Pistoia, dal 24 settembre al 5 novembre 2016


03/09/2016
Dalla Cultura alla Scuola: ''Cosa abbiamo in Comune'', il 7 settembre a Bologna


31/08/2016
Electro Camp – International Platform for New Sounds and Dance, a Forte Marghera dal 7 all'11 settembre


TWITTER

Download pdf


EDITORIALI, INTERVENTI, APPROFONDIMENTI > Seminari interni di approfondimenti, percorsi del laboratorio

Altre Velocità organizza, durante i giorni di Vie, tre momenti seminariali nel contesto del laboratorio di sguardo e scrittura "per uno spettatore critico". Partendo da alcuni snodi del programma, abbiamo chiesto a figure che pensano e progettano le arti sceniche contemporanee di proporci degli affondi di ragionamento e di dialogo. Chi volesse partecipare può inviare una richiesta scritta all'indirizzo info@altrevelocita.it

18 ottobre, ore 10.30
Elena Di Gioa
Progettista, urbanista teatrale. Dialogo tra la città e l'opera

19 ottobre, ore 11
Enrico Pitozzi
Corpo sonoro. Una radiografia della scena contemporanea
Una cartografia delle relazioni tra il suono e l’immagine sulla scena contemporanea, territorio in cui s’intersecano i confini della composizione sonora di matrice elettroacustica ed elettronica e la scena performativa.

20 ottobre, ore 11
Piersandra Di Matteo
IL NEW REALISM DELL’HOMO AMERICANUS.
Deadpan, affectless speech, minimal setting. Idiosincrasie critiche sul teatro di Richard Maxwell/New York City Players

Elena Di Gioia idea, promuove e produce progetti teatrali.

Tra i progetti recenti:
Civile (2010/2011) progetto di Fiorenza Menni/Teatrino Clandestino e Elena Di Gioia. Interventi teatrali proposti nei teatri, festival ed eventi culturali della città di Bologna.
(www.civile-net.org).
Il Teatro di Pierre Notte con Angela Malfitano e Francesca Mazza a cura di Elena Di Gioia (Bologna, dal 12 al 20 aprile 2011). In collaborazione con ITC Teatro di San Lazzaro di Savena // Teatro Comunale A. Testoni di Casalecchio di Reno – ERT Fondazione // Teatro Biagi D’Antona di Castel Maggiore //Scuola Superiore di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori (SSLMIT) – Università di Bologna // con il sostegno di La Soffitta Centro di promozione teatrale /DMS  - Università di Bologna, BCLA-Délégation Culturelle/Alliance Française di Bologna nell'ambito della quinta edizione del progetto Face à Face - Parole di Francia per Scene d'Italia e con il sostegno della Provincia di Bologna e della Fondazione Carisbo di Bologna. Promossa da Associazione Tra un Atto e l’Altro.
Sì*metrica (2010/2011-in corso), progetto di Fiorenza Menni/Teatrino Clandestino e Elena Di Gioia. Progetto di attenzione alla produzione artistica della città di Bologna. Residenze teatrali di Francesca Mazza, Angela Malfitano, Rossella Dassu, Anna Amadori. Interventi installativi e performativi di: Cosimo Terlizzi, Eva Geatti, Komakino, Marcello Spada.
Anticipazione progetto OZ: a cura di Elena Di Gioia con lo spettacolo Him della compagnia Fanny & Alexander in Piazza Maggiore, nell’ambito della manifestazione estiva Sotto le stelle del cinema (luglio 2011).
Passione e ideologia. Il teatro (è) politico. Curatrice, con Stefano Casi, del programma.
Due giornate di convegno, con critici e studiosi per riflettere sul ruolo del teatro come strumento di analisi e azione in relazione alla realtà contemporanea. Bologna, 10 e 11 ottobre 2011 presso Teatri di Vita.


Dal 2005 al 2009 presso il Settore Cultura del Comune di Bologna è co-curatrice di bè bolognaestate, il programma di spettacoli e manifestazioni estive promosso dal Comune di Bologna, per il quale ha co-curato il programma di spettacoli relativi al Capodanno in Piazza Maggiore (nelle edizioni 2006-2009).
Nel 1999 fonda l’Associazione Gruppo Elettrogeno con cui collabora fino al 2009. A Bologna dal 2000 al 2004 ha diretto, con Martina Palmieri, le cinque edizioni del festival teatrale Segnalemosso, ovvero la strategia della lumaca. Tra le compagnie invitate: Teatrino Clandestino, Motusfactory, Claudio Misculin e l'Accademia della Follia, Teatr Novogo Fronta, Lenz Rifrazioni, Stefano Randisi e Enzo Vetrano, Babbaluck, Elena Bucci, Andrea Cosentino, Teatro Nucleo, Mariano Dammacco, Marco Sgrosso, Area ’06: Accademia degli Artefatti, Ascanio Celestini, Quelli che restano, Fortebraccio Teatro, Travi Rovesce, Sistemi Dinamici Altamente Instabili.
Ha, inoltre, realizzato fino al 2009 progetti teatrali, tra cui Parole Comuni – Teatro, scrittura,  musica, pratiche comunicative, Palace.Luoghi della creatività e Il Teatro delle Necessità realizzati all’interno della Casa Circondariale di Bologna.


Enrico Pitozzi, dottore di ricerca, insegna “Forme della scena multimediale” presso il Dipartimento di Musica e Spettacolo dell'Università di Bologna. È professore invitato presso la Faculté des Arts de l'Université du Québec à Montréal, UQAM e tiene seminari e conferenze presso l'Universidade Federal de Bahia e l'Universidade Federal do Rio do Sul do Porto Alegre in Brasile oltre a Istituzioni e Università europee. È membro del progetto di ricerca “Performativité et effets de présence” dell'UQAM diretto da Josette Fèral e Louise Poissant, e dell'osservatorio sull'analisi del movimento diretto dalla coreografa Isabelle Choinière (Montréal, Plymouth, Paris). Le sue ricerche, svolte in ambito internazionale, indagano le relazioni della scena con la neurofisiologia e l'intervento delle tecnologie sulla percezione del performer, con una particolare attenzione rivolta al funzionamento del corpo, al concetto di “presenza” e alla complessità dei rapporti visivo sonori che la scena contemporanea instaura. Per approfondire queste tematiche, l'attenzione è posta sulle forme sceniche che tendono a integrare diversi codici compositivi, dai live media alla sound arts in Europa, Canada e Giappone e Brasile. Ha curato i progetti “Il tempo inesatto” e “Texture” all'interno di “Genova 2004 Capitale Europea della Cultura”. Ha partecipato al seminario interno alla 37° Biennale del Teatro di Venezia 2005 diretta da Romeo Castellucci. È vicedirettore della rivista di arti performative “Art'O”. Collabora con diverse riviste internazionali e ha scritto testi sulla scena europea, del Québec e del Giappone. È autore, con Annalisa Sacchi, di Itinera. Trajectoires de la forme Tragedia Endogonidia, Arles, Actes Sud, 2008 e del saggio Étendre la peau. Scène, perception, dispositifs technologiques, inEnsemble / Ailleurs
; Together / Elsewhere, in L. Poissant e P. Tremblay (a cura di), Montréal, PUQ, 2010. É in preparazione la monografia Sismografie della presenza, Roma, Bulzoni (2012) e, con Roberto Paci Dalò, il volume Electroscene, Napoli, Cronopio (dicembre 2011) oltre a una monografia dal titolo Spectra, Bologna, CLUEB, 2012 dedicata alla formazione giapponese dei Dumb Type.


Piersandra Di Matteo, teorico di performing arts, dramaturg e curatore indipendente.
Svolge attività di ricerca presso DMS/ The Department of Music and Performing Arts, Università di Bologna. Si occupa di performing arts e spettacolo contemporaneo, sviluppando, in particolare, ricerche sulle (dis)articolazioni della verbalità nel teatro postdrammatico. Oggetto privilegiato d’analisi sono le esperienze performative europee e nord americane. Dal 2004 al 2010 cura la rubrica arteatro di “exibart”. Dal 2011 è caporedattrice della rubrica TEATRO per “Artribune”.
È ideatrice, insieme alla filosofa e performer Snejanka Mihaylova, della piattaforma internazionale MONT ANALOGUE, travelling-magazine e progetto curatoriale incentrato sulla relazione tra performing arts e filosofia. MONT ANALOGUE è stato ospite presso Critique and Humanism Megazine, Raum (Bologna), Red House (Sofia), Futura Festival (Resana), Repetition Island, Centre Poumpidou (Parigi).
Scritti di Piersandra Di Matteo sono apparsi in numerose riviste e in diverse pubblicazioni saggistiche e multimediali tra le altre“DOMUS”, “Prove di drammaturgia”, “Culture Teatrali”, “Hystrio”, “Art’O”, “Contemporary Theatre Review”, “Alias”, “Critique & Humanism”, “La Bellona”, Arte Éditions DVD. Insieme a Lucia Amara, cura il volumeTeatri di voce, per “Culture Teatrali”, annuario 2010.
Ha curato progetti dedicati alle arti performative presso la Galleria d’Arte Contemporanea di Siracusa, La Soffitta Centro teatrale del DAMS di Bologna, neon>campobase di Bologna, Crisalide Festival 2010 di Forlì, Hapax al Centre Poumpidou (Parigi).
È Dramaturg per Parsifal di Richard Wagner, regia di Romeo Castellucci, Teatro dell’Opera di Bruxelles De Munt | La Monnaie per il Triennio 2009/2011.
È parte del progetto editoriale Overground – visioni della scena performativa italiana (Boiler edizioni, 2010) che vede la collaborazione tra studiose di teatro contemporaneo e il fotografo Luca Del Pia, che coinvolge dieci performer – singoli artisti o formazioni collettive. È in uscita la sua monografia dedicata al regista e drammaturgo americano Richard Maxwell e alla sua compagnia New York City Players, edito da Editoria & Spettacolo.

         

FESTIVAL

marzo-maggio 2018
Planetarium
Osservatorio sul teatro ragazzi

14 - 22 ottobre 2017
Vie Festival 2017
Laboratorio di critica e giornalismo

giugno 2017
Futuri Maestri
Laboratorio Futuri giornalisti

28-31 ottobre 2016
Crisalide
Perché passi un po' di caos libero e ventoso

ottobre 2016
Vie Festival 2016
Arti sceniche internazionali e italiane

22 settembre - 2 ottobre 2016
Contemporanea Festival 2016
Le arti della scena

ottobre 2015
Vie Festival 2015
Arti sceniche internazionali e italiane

1-4 ottobre 2015
Crisalide
Non è successo niente, è ciò che stiamo diventando

25 settembre - 4 ottobre 2015
Contemporanea Festival 2015
Le arti della scena

Febbraio - aprile 2015
Nelle pieghe del Corpo
Virgilio Sieni, Bologna

ottobre 2014 - marzo 2015
Festival Focus Jelinek
Festival per città

9-25 ottobre 2014
Vie Festival 2014 Modena___Emilia
Arti sceniche internazionali

10 - 20 luglio 2014
Santarcangelo · 14
Festival internazionale del teatro in piazza

12 - 21 luglio 2013
Santarcangelo · 13
Festival Internazionale del Teatro in Piazza

aprile 2013
Pinocchio della non-scuola
Immagini a cura di Osservatorio Fotografico, note a margine su Pinocchio

5-13 ottobre 2012
Tempo Reale Festival
Ricerche musicali contemporanee

14 - 23 luglio 2012
SANTARCANGELO •12
Festival internazionale del teatro in piazza

Primavera 2012
Vie Scena Contemporanea Festival
Arti sceniche internazionali

Marzo 2012
BilBolbul 2012
fumetto, illustrazione, disegno

ottobre 2011
Vie Scena Contemporanea Festival
Teatro internazionale a Modena, Carpi, Vignola e limitrofi

Settembre 2011
Arca Puccini - Musica per combinazione
Rock indipendente italiano e internazionale