In occasione di Vie Scena Contemporanea Festival, e all'interno del laboratorio "Per uno spettatore critico", Altre Velocità organizza alcuni seminari interni di approfondimento per sondare snodi e problemi delle arti sceniche contemporanee. Il 30 maggio 2013 sarà ospite Laura Gemini.
A partire dal presupposto teorico secondo cui i prodotti dell’immaginario – inteso in linea generale come il patrimonio simbolico che serve alla società per comunicare – definiscono i propri statuti di “realtà”, l’incontro si propone di condividere la riflessione sulla “deriva realistica” che caratterizza una parte significativa dei prodotti dell’immaginario collettivo contemporaneo e che trova nel teatro ambiti di osservazione particolarmente interessanti.
La tendenza realistica che troviamo nel teatro tedesco (Rimini Protokol e She She Pop ad esempio) e russo (Teatr.doc) ad esempio declina nel teatro italiano in una serie di casi e di modalità di combinare forme, espedienti linguistici e drammaturgici, e contenuti spettacolari costruiti su “fatti” e “temi” abbastanza diversi fra di loro – da Motus a Babilonia Teatri a Fanny & Alexander – tanto da far riflettere sulla controversa questione critica: tra principio del “reality” trend e l’analisi, più avalutativa, del cortocircuito fra linguaggi della rappresentazione e linguaggi della realtà.
1. Definire l’immaginario e le sue realtà (introduzione)
2. Performance, teatro e realtà
3. Il “reality trend”: egemonia televisiva vs ricerca empirica
4. Casi
5. Discussione
Laura Gemini è ricercatore dell’Università di Urbino Carlo Bo, membro del Dipartimento di Scienze della Comunicazione e Discipline Umanistiche – DISCUM e del LaRiCA. Insegna Forme e linguaggi del teatro e dello spettacolo (con Rodolfo Sacchettini) e Teorie e pratiche dell’immaginario. La sua ricerca riguarda le tematiche dell’immaginario contemporaneo di stampo mediale, in particolare le dimensioni del viaggio e delle performance artistiche. Fra le sue pubblicazioni: L’incertezza creativa. I percorsi sociali e comunicativi delle performance artistiche, In viaggio. Immaginario, comunicazione e pratiche del turismo contemporaneo, Stati di creatività diffusa: i social network e la deriva evolutiva della comunicazione artistica (in Mazzoli L. a cura di). Il suo blog incertezza creativa fa parte del circuito Rete Critica, cura la sezione teatrale di D’Ars Magazine of Contemporaries Arts and Cultures.
Gli incontri non sono aperti al pubblico, ma sono ammessi uditori. Coloro che fossero interessati a partecipare, posso scrivere una mail a: info@altrevelocita.it oppure chiamare il 377-9988351