Email Facebook Twitter
NEWS

26/04/2018
Osservatorio sul festival Ipercorpo: aperte le iscrizioni


20/03/2018
Direction Under 30: aperto il bando per candidarsi


20/03/2018
Planetarium ai festival di teatro-ragazzi


19/03/2018
Teatro e giovani generazioni: un incontro-dibattito a Castelfiorentino


10/11/2017
Performing Gender: gran finale a Bologna


08/11/2017
Master in Imprenditoria dello spettacolo 17-18, Università di Bologna


07/11/2017
Con occhi nudi: un itinerario al femminile


05/11/2017
Lettera 22. Premio giornalistico nazionale di critica teatrale under 36


04/09/2017
Cornice Aperta. Aperitivo con gli artisti del Festival Danza Urbana


19/05/2017
Maggio all'infanzia, dal 17 al 21 maggio a Bari


04/05/2017
Ivrea Cinquanta – Mezzo secolo di Nuovo Teatro in Italia 1967 – 2017. Genova, 5-7 maggio


29/03/2017
Un teatro in mezzo ai campi: 8 aprile con le Ariette


24/03/2017
''La formazione del nuovo pubblico'': un convegno sabato 25 marzo ad Albenga


28/02/2017
“Comizi d’amore”, open call per registi/drammaturghi e attori under 35 di Kepler-452


11/01/2017
La cultura nell'economia italiana: il 13 gennaio un convegno a Bologna


05/12/2016
Impertinente Festival: il teatro di figura a Parma, dal 7 all'11 dicembre


07/10/2016
Master in imprenditoria dello spettacolo, Bologna, anno accademico 2016-2017


23/09/2016
Infanzia e città a Pistoia, dal 24 settembre al 5 novembre 2016


03/09/2016
Dalla Cultura alla Scuola: ''Cosa abbiamo in Comune'', il 7 settembre a Bologna


31/08/2016
Electro Camp – International Platform for New Sounds and Dance, a Forte Marghera dal 7 all'11 settembre


TWITTER

Download pdf


ARTICOLI E RECENSIONI > Il cous cous di Camus. Sul Teatro naturale? delle Ariette

Siamo a Finale Emilia di fronte al teatro crollato esattamente un anno fa ed entriamo nella tenda che funge da teatro per vedere Teatro Naturale?. Ad accoglierci molto amichevolmente c’è Stefano Pasquini del Teatro delle Ariette che, dopo una piccola dedica dello spettacolo a Franca Rame e alle vittime del terremoto, da bravo padrone di casa ci invita nella sala. Ci sistemiamo tutti a tavola accanto ad amici e sconosciuti. Breve introduzione sulla filosofia delle Ariette, un brindisi al teatro con un Lambrusco di Sorbara e subito i racconti di Pasquini ci portano in Francia nell’estate del ’78, quando il regista, oltre a conoscere l’amore fisico con una ragazza francese dalle origini catalane, ha incontrato per la prima volta l’opera di Camus attraverso la lettura de Lo straniero. Così biografia del regista e romanzo si intrecciano, mentre ci viene chiesto di tagliare velocemente gli ortaggi nel piatto di fronte a noi per preparare il cous cous. La nostra azione diventa parte della messa in scena, un’azione reale che entra nella drammaturgia.


I personaggi di Camus prendono vita attraverso le voci di Paola Berselli e Maurizio Ferraresi. I capitoli del romanzo sono scritti su pannelli bianchi attaccati a diversi supporti che diventano parte degli elementi di scena: fissati su un’asta servono da sacco per la boxe, stesi a terra sono letto e bagnasciuga sui quali l’attrice, sdraiandosi con il suo vestito rosso, origina un’immagine poetica attraverso il contrasto dei colori. Il protagonista del romanzo Meursault è stranamente impersonato da Paola, che diventerà anche la sua amante Maria; Maurizio invece è tutti gli altri personaggi del romanzo, dal direttore dell’ospizio dove è morta la madre di Meursault al suo amico Raymond all'arabo che verrà ucciso. In mezzo alle tavolate dove noi spettatori continuiamo a far l’aperitivo si trova un pentolone pieno d’acqua che rievoca il mare algerino, in una scenografia essenziale: due pareti coperte da un tappeto rosso riducono lo spazio teatrale creando un ambiente più intimo; a un’estremità stanno la cucina delle Ariette e un impianto stereo, dall’altra una sedia su delle rotelle molto bizzarra: allo schienale è attaccata una rete del letto dalla quale partono due tubi come quelli di un aspirapolvere, collegati a due cuffie che saranno indossate dalla Berselli quando si siederà. Ogni capitolo de Lo straniero è intervallato dai ricordi di Pasquini, grazie ai quali si precisa la scelta dell’opera e del piatto servito. Anche il regista stesso in alcuni momenti diventa uno dei personaggi di Camus e le scene d’amore tra Meursault e Maria si trasformano in attimi di tenerezza tra lui e sua moglie Paola. Terminata la lettura de Lo straniero ci si aspetterebbe che lo spettacolo fosse concluso, ma la cena non è pronta e l’attesa è ancora lunga. Pasquini continua spiegando le somiglianze tra lui e lo scrittore francese, ma non è chiaro se in chiave ironica o se ne sia davvero convinto: entrambi giocavano a calcio nel ruolo di portieri, facevano teatro, Camus è morto nel periodo in cui il regista è stato concepito.
L’enfasi nella narrazione è tanta, dalla voce degli attori e in particolare della Berselli si sprigiona un pathos che a volte più che emozionare allontana dall'opera. Il climax si ha durante la recitazione del discorso di Camus alla consegna del Nobel quando il volume del microfono, alzato al massimo, rischia di coprire la potenza delle sue parole. Alla fine il cous cous è servito. Tutti gli spettatori, che hanno mangiato con gusto, non dimenticheranno facilmente questa serata a teatro trascorsa piacevolmente a tavola.

Sonia Logiurato
Laboratorio per uno spettatore critico, Vie Festival 2013

   

COMPAGNIE
   

FESTIVAL

marzo-maggio 2018
Planetarium
Osservatorio sul teatro ragazzi

14 - 22 ottobre 2017
Vie Festival 2017
Laboratorio di critica e giornalismo

giugno 2017
Futuri Maestri
Laboratorio Futuri giornalisti

28-31 ottobre 2016
Crisalide
Perché passi un po' di caos libero e ventoso

ottobre 2016
Vie Festival 2016
Arti sceniche internazionali e italiane

22 settembre - 2 ottobre 2016
Contemporanea Festival 2016
Le arti della scena

ottobre 2015
Vie Festival 2015
Arti sceniche internazionali e italiane

1-4 ottobre 2015
Crisalide
Non è successo niente, è ciò che stiamo diventando

25 settembre - 4 ottobre 2015
Contemporanea Festival 2015
Le arti della scena

Febbraio - aprile 2015
Nelle pieghe del Corpo
Virgilio Sieni, Bologna

ottobre 2014 - marzo 2015
Festival Focus Jelinek
Festival per città

9-25 ottobre 2014
Vie Festival 2014 Modena___Emilia
Arti sceniche internazionali

10 - 20 luglio 2014
Santarcangelo · 14
Festival internazionale del teatro in piazza

12 - 21 luglio 2013
Santarcangelo · 13
Festival Internazionale del Teatro in Piazza

aprile 2013
Pinocchio della non-scuola
Immagini a cura di Osservatorio Fotografico, note a margine su Pinocchio

5-13 ottobre 2012
Tempo Reale Festival
Ricerche musicali contemporanee

14 - 23 luglio 2012
SANTARCANGELO •12
Festival internazionale del teatro in piazza

Primavera 2012
Vie Scena Contemporanea Festival
Arti sceniche internazionali

Marzo 2012
BilBolbul 2012
fumetto, illustrazione, disegno

ottobre 2011
Vie Scena Contemporanea Festival
Teatro internazionale a Modena, Carpi, Vignola e limitrofi

Settembre 2011
Arca Puccini - Musica per combinazione
Rock indipendente italiano e internazionale