Email Facebook Twitter
NEWS

26/04/2018
Osservatorio sul festival Ipercorpo: aperte le iscrizioni


20/03/2018
Direction Under 30: aperto il bando per candidarsi


20/03/2018
Planetarium ai festival di teatro-ragazzi


19/03/2018
Teatro e giovani generazioni: un incontro-dibattito a Castelfiorentino


10/11/2017
Performing Gender: gran finale a Bologna


08/11/2017
Master in Imprenditoria dello spettacolo 17-18, Università di Bologna


07/11/2017
Con occhi nudi: un itinerario al femminile


05/11/2017
Lettera 22. Premio giornalistico nazionale di critica teatrale under 36


04/09/2017
Cornice Aperta. Aperitivo con gli artisti del Festival Danza Urbana


19/05/2017
Maggio all'infanzia, dal 17 al 21 maggio a Bari


04/05/2017
Ivrea Cinquanta – Mezzo secolo di Nuovo Teatro in Italia 1967 – 2017. Genova, 5-7 maggio


29/03/2017
Un teatro in mezzo ai campi: 8 aprile con le Ariette


24/03/2017
''La formazione del nuovo pubblico'': un convegno sabato 25 marzo ad Albenga


28/02/2017
“Comizi d’amore”, open call per registi/drammaturghi e attori under 35 di Kepler-452


11/01/2017
La cultura nell'economia italiana: il 13 gennaio un convegno a Bologna


05/12/2016
Impertinente Festival: il teatro di figura a Parma, dal 7 all'11 dicembre


07/10/2016
Master in imprenditoria dello spettacolo, Bologna, anno accademico 2016-2017


23/09/2016
Infanzia e città a Pistoia, dal 24 settembre al 5 novembre 2016


03/09/2016
Dalla Cultura alla Scuola: ''Cosa abbiamo in Comune'', il 7 settembre a Bologna


31/08/2016
Electro Camp – International Platform for New Sounds and Dance, a Forte Marghera dal 7 all'11 settembre


TWITTER

Download pdf


EDITORIALI > Viaggio teatrale in otto titoli

[Articolo scritto per La Gazzetta di Modena, pubblicato il 22 ottobre 2014]

Guardare, ascoltare e mettere in connessione. Siamo dentro un'officina, il laboratorio “Per uno spettatore critico” che si svolge all'interno di VIE, vicino alle opere e agli artisti. Oggi, pronti all'ultima settimana di festival, vogliamo ripercorrere che cosa abbiamo visto e pensato, per condividerlo con chi ci segue o arriva adesso. Abbiamo provato allora a scegliere, raccontando le “punte” di questi primi quindici giorni, tracciando un excursus tra le opere.
Danio Manfredini pone una domanda trasparente al lavoro dell'attore: in che modo il suo agire è salvo, utile, visibile, quando ogni sforzo nel processo provoca strati di ferite sul corpo? Senza tematizzare, Vocazione inanella le sfumature di un mondo tra dimensione scenica e personale, intesa come spazio di sedimentazione, di preparazione e al contempo di rilascio di uno stato operativo.
Dopo spettacoli di una frontalità trascinante, in Jesus i Babilonia Teatri ammorbidiscono di netto il loro filtro. Lanciano la proposta per una nuova religiosità, che ricostruisca la divinità a somiglianza dei fedeli, rovesciando il dogma della creazione. Giungono così a un elenco di “credo” che gioca con le immagini del Cantico di San Francesco per raccontare se stessi, invocando una soluzione che salvaguardi lo sguardo di un figlio.
Lo spettacolo di Lisbeth Gruwez opera in maniera diretta sul corpo e sugli occhi. AH/HA ci trascina in una perdita di controllo, non raccontando solo l'interpretazione di una gamma di accenti sentimentali: c'è una tensione che inquieta, che ci chiede che cosa nascondiamo ogni giorno dietro le nostre espressioni.
In One Flew over Kosovo Theater Jeton Neziraj lavora su un “fuori” che assedia in maniera stringente il proprio teatro, su cui pende l'attesa per l’indipendenza del Kosovo. Lo spettacolo scorre, ma l'immaginario scenico è abbastanza povero, proporzionale ai sentimenti e ai colori della drammaturgia cupa, ironica e cinica.
Con Galeb, gli attori dello Zagreb Youth Theatre risvegliano la vita della scena, diventando gli strumenti attraverso cui suonare le qualità del “Gabbiano” cechoviano, le attese e gli umori, somatizzando le scosse dell’animo dei personaggi. L’azione è qui in realtà una catena di reazioni corporee che, nello spazio di una scenografia continuamente manovrata, diventa sinfonia di presenze ritmata da frammenti di dialogo.
Cinque quadri come cinque altorilievi in movimento compongono la Dolce Vita di Virgilio Sieni. Dall’Annuncio alla Resurrezione, una comunità danzante si appresta alla costruzione di concetti, sorreggendoli col corpo. È l’elaborazione di una vera e propria Archeologia della Passione, una raccolta di frammenti iconografici sulla vita di Cristo, gettati in aria come cocci a disegnare immagini cangianti ma terse come un teorema.
Angélica Liddel ci ha consegnato You are my destiny, spettacolo così volutamente intenso da diventare inutilmente ridondante, ispirato al mito di Lucrezia, suicidatasi in seguito a uno stupro. All’interno di una composizione plastica e coloristica attenta, azioni di gruppo ben orchestrate si alternano ai solitari deliri di un’eroina un po’ tiranna e un po’ depressa, non sempre consapevole delle sue azioni, affogate infine in citazioni tanto colte quanto pretestuose.
E ancora, Macbeth su Macbeth su Macbeth risuona come un’eco tra le nebbie del palco in cui tre figure danno voce alla tragedia di Shakespeare, stratificando i ruoli, moltiplicandone gli incubi. In questo lavoro Chiara Guidi scompagina il testo e compone una partitura di lampi luminosi e ritagli di nero, mentre un violoncello ne amplifica la profondità degli anfratti, aprendo squarci oltre il visibile.
Questo veloce elenco non esaurisce certamente la complessità del Festival, e altre visioni troveranno posto su queste pagine fino al 25 ottobre. Rimaniamo vigili, in cerca di altre idee di teatro capaci di aprire nuove domande.

         

FESTIVAL

marzo-maggio 2018
Planetarium
Osservatorio sul teatro ragazzi

14 - 22 ottobre 2017
Vie Festival 2017
Laboratorio di critica e giornalismo

giugno 2017
Futuri Maestri
Laboratorio Futuri giornalisti

28-31 ottobre 2016
Crisalide
Perché passi un po' di caos libero e ventoso

ottobre 2016
Vie Festival 2016
Arti sceniche internazionali e italiane

22 settembre - 2 ottobre 2016
Contemporanea Festival 2016
Le arti della scena

ottobre 2015
Vie Festival 2015
Arti sceniche internazionali e italiane

1-4 ottobre 2015
Crisalide
Non è successo niente, è ciò che stiamo diventando

25 settembre - 4 ottobre 2015
Contemporanea Festival 2015
Le arti della scena

Febbraio - aprile 2015
Nelle pieghe del Corpo
Virgilio Sieni, Bologna

ottobre 2014 - marzo 2015
Festival Focus Jelinek
Festival per città

9-25 ottobre 2014
Vie Festival 2014 Modena___Emilia
Arti sceniche internazionali

10 - 20 luglio 2014
Santarcangelo · 14
Festival internazionale del teatro in piazza

12 - 21 luglio 2013
Santarcangelo · 13
Festival Internazionale del Teatro in Piazza

aprile 2013
Pinocchio della non-scuola
Immagini a cura di Osservatorio Fotografico, note a margine su Pinocchio

5-13 ottobre 2012
Tempo Reale Festival
Ricerche musicali contemporanee

14 - 23 luglio 2012
SANTARCANGELO •12
Festival internazionale del teatro in piazza

Primavera 2012
Vie Scena Contemporanea Festival
Arti sceniche internazionali

Marzo 2012
BilBolbul 2012
fumetto, illustrazione, disegno

ottobre 2011
Vie Scena Contemporanea Festival
Teatro internazionale a Modena, Carpi, Vignola e limitrofi

Settembre 2011
Arca Puccini - Musica per combinazione
Rock indipendente italiano e internazionale