Email Facebook Twitter
NEWS

26/04/2018
Osservatorio sul festival Ipercorpo: aperte le iscrizioni


20/03/2018
Direction Under 30: aperto il bando per candidarsi


20/03/2018
Planetarium ai festival di teatro-ragazzi


19/03/2018
Teatro e giovani generazioni: un incontro-dibattito a Castelfiorentino


10/11/2017
Performing Gender: gran finale a Bologna


08/11/2017
Master in Imprenditoria dello spettacolo 17-18, Università di Bologna


07/11/2017
Con occhi nudi: un itinerario al femminile


05/11/2017
Lettera 22. Premio giornalistico nazionale di critica teatrale under 36


04/09/2017
Cornice Aperta. Aperitivo con gli artisti del Festival Danza Urbana


19/05/2017
Maggio all'infanzia, dal 17 al 21 maggio a Bari


04/05/2017
Ivrea Cinquanta – Mezzo secolo di Nuovo Teatro in Italia 1967 – 2017. Genova, 5-7 maggio


29/03/2017
Un teatro in mezzo ai campi: 8 aprile con le Ariette


24/03/2017
''La formazione del nuovo pubblico'': un convegno sabato 25 marzo ad Albenga


28/02/2017
“Comizi d’amore”, open call per registi/drammaturghi e attori under 35 di Kepler-452


11/01/2017
La cultura nell'economia italiana: il 13 gennaio un convegno a Bologna


05/12/2016
Impertinente Festival: il teatro di figura a Parma, dal 7 all'11 dicembre


07/10/2016
Master in imprenditoria dello spettacolo, Bologna, anno accademico 2016-2017


23/09/2016
Infanzia e città a Pistoia, dal 24 settembre al 5 novembre 2016


03/09/2016
Dalla Cultura alla Scuola: ''Cosa abbiamo in Comune'', il 7 settembre a Bologna


31/08/2016
Electro Camp – International Platform for New Sounds and Dance, a Forte Marghera dal 7 all'11 settembre


TWITTER

Download pdf


PER UNO SPETTATORE CRITICO, LABORATORIO DI GIORNALISMO > Trent'anni di Corale Savani. Intervista al maestro Giampaolo Violi

Interviste, recensioni, approfondimenti, interventi dal laboratorio di giornalismo "Per uno spettatore critico", in diretta da Vie a Modena e Bologna dal 13 al 23 ottobre 2016


 

La Corale Savani di Carpi, fondata nel 1974, è diretta da trent'anni dal Maestro Giampaolo Violi, che l'ha condotta in un'esplorazione musicale attraverso i generi, dal repertorio religioso e antico fino al pop e al rock. Dal 2012, la corale collabora con il regista e coreografo Virgilio Sieni in diversi progetti, dei quali l'ultimo presentato a Vie nel 2016 è Ballo 1890_Natura MortaIn questa occasione, il Maestro Violi ha gentilmente risposto alla nostra intervista sul suo lavoro di Direttore e compositore con la Corale nel corso degli anni.

Qual è stato il percorso compiuto in trent'anni con la Corale Savani?

È stato un percorso di conoscenza, stima reciproca e condivisione. Se si lavora insieme si deve essere in sintonia. C'è una collaborazione commovente da parte dei coristi, che hanno fiducia in me e sono sempre disposti a impegnarsi. In una situazione amatoriale come la nostra, il direttore deve motivare chi canta, io lo faccio avvicinandomi lentamente alle potenzialità del coro che a mio avviso si possono sviluppare. C'è da parte mia lo studio e il tentativo di capire cosa interessa ai coristi. Per quanto riguarda il repertorio non tento di imporre le mie preferenze, né di seguire semplicemente le aspettative. Cerco invece di trovare una dimensione originale, che sia adatta sia al coro che a me. I lavori che abbiamo condiviso rappresentano le tappe di un percorso che ha coinvolto diverse persone; nel corso degli anni si sono infatti avvicendati circa duecento coristi e c'è stata una progressiva maturazione. Io stesso sono autodidatta come Direttore e ho quindi dovuto imparare.
In questo senso, i progetti con Virgilio Sieni rappresentano degli step di avanzamento verso nuove possibilità, non costituiscono un punto di arrivo ma le fasi di una crescita continua. Siamo curiosi, ci piace fare esperienza. Sfruttiamo l'agilità di un gruppo amatoriale - che ha meno vincoli - e sperimentiamo continuamente, mettendoci in gioco. Il nostro repertorio è molto vario, va dalla musica sacra alla canzonetta anni Quaranta e Cinquanta, dal pop al rock, spaziando dalla musica antica a quella contemporanea. Gli unici generi che abbiamo dovuto escludere sono la lirica, che richiede voci con una determinata formazione, e il gospel, che necessita una predisposizione particolare.

Come è avvenuta la composizione delle musiche per lo spettacolo Ballo 1890_Natura Morta?

Il lavoro coreografico precede il mio. In una prima fase osservo le prove, ricevo stimoli, prendo appunti e inizio ad abbozzare delle ipotesi. Poi divento un tramite: cerco di tradurre quello che ho visto nelle possibilità che abbiamo all'interno del coro, con le voci di cui disponiamo. C'è un'ottima sintonia con Sieni, le sue coreografie mi forniscono gli elementi per comporre la parte musicale.
Per Ballo 1890_Natura Morta, chi ha commissionato il lavoro ha collaborato in modo straordinario, invitandoci a visitare il Museo Morandi a Bologna. Per questo spettacolo nello specifico, quindi, le musiche sono state composte sulla base delle suggestioni provenienti sia dalla coreografia di Virgilio Sieni che dalle opere di Giorgio Morandi.
Dato che Vie è in ottobre, siamo stati costretti a lavorare con l'interruzione della pausa estiva. La collaborazione del coro è stata fondamentale per riuscire a completare il progetto nonostante il poco tempo a disposizione.

In che modo l'opera di Morandi si è tradotto in musica?

A mio parere, nelle opere di Giorgio Morandi ci sono molte suggestioni traducibili in musica perché possiedono elementi formali evidenti. Si tratta di composizioni, che quindi possono avere una corrispondenza nelle composizioni musicali. Ci sono luce, polvere... C'è lo spazio. Lo spazio, tradotto in musica, può diventare silenzio. In Ballo 1890_Natura Morta ci infatti sono molti silenzi.
Ho inventato delle tecniche vocali per produrre suoni che traducono le tinte, la granulosità e la polverosità delle opere di Giorgio Morandi. C'è inoltre una parte di partitura dissonante che è stata ispirata dalla coreografia di Virgilio Sieni. Nella musica che ho composto, in sintesi, la staticità proviene dall'influenza dell'opera di Giorgio Morandi, mentre la dinamicità prende spunto dalla coreografia di Sieni.

Qual è il rapporto tra la musica e la coreografia?

Il rapporto tra musica e coreografia è uno scambio in cui nessuna parte soggiace all'altra. Come dicevo, comincio a scrivere la musica quando il lavoro coreografico è già iniziato. In Brevi Danze Giovanili, presentato a Vie festival nel 2015, c'era eterogeneità, in Ballo 1890_Natura Morta c'è più omogeneità in quanto la musica è strettamente legata a un solo ambiente. Si tratta di un processo che vede diverse fasi. Io guardo i movimenti, compongo le musiche, poi sottopongo queste musiche al coreografo e di conseguenza i movimenti si riadattano. In sintesi, i due linguaggi si incontrano e si modificano a vicenda. 

Quali sono i progetti futuri della corale?

Il 5 e il 6 novembre saremo a Aprilia per partecipare a un concerto di raccolta fondi per la ricostruzione della scuola di Amatrice-Accumuli colpita dal terremoto. Già nei prossimi giorni inizieremo a lavorare a questo concerto, che si svolgerà in una chiesa e presenterà quindi un repertorio sacro. Nel periodo di Natale, come ogni anno, ci esibiremo in concerti a tema natalizio. Saremo inoltre nelle scuole superiori per un progetto sul tema della guerra. A dicembre, invece, ci sarà la replica al Mambo di Bologna di Ballo 1890_Natura Morta.

A cura di Natalia Guerrieri


 

         

FESTIVAL

marzo-maggio 2018
Planetarium
Osservatorio sul teatro ragazzi

14 - 22 ottobre 2017
Vie Festival 2017
Laboratorio di critica e giornalismo

giugno 2017
Futuri Maestri
Laboratorio Futuri giornalisti

28-31 ottobre 2016
Crisalide
Perché passi un po' di caos libero e ventoso

ottobre 2016
Vie Festival 2016
Arti sceniche internazionali e italiane

22 settembre - 2 ottobre 2016
Contemporanea Festival 2016
Le arti della scena

ottobre 2015
Vie Festival 2015
Arti sceniche internazionali e italiane

1-4 ottobre 2015
Crisalide
Non è successo niente, è ciò che stiamo diventando

25 settembre - 4 ottobre 2015
Contemporanea Festival 2015
Le arti della scena

Febbraio - aprile 2015
Nelle pieghe del Corpo
Virgilio Sieni, Bologna

ottobre 2014 - marzo 2015
Festival Focus Jelinek
Festival per città

9-25 ottobre 2014
Vie Festival 2014 Modena___Emilia
Arti sceniche internazionali

10 - 20 luglio 2014
Santarcangelo · 14
Festival internazionale del teatro in piazza

12 - 21 luglio 2013
Santarcangelo · 13
Festival Internazionale del Teatro in Piazza

aprile 2013
Pinocchio della non-scuola
Immagini a cura di Osservatorio Fotografico, note a margine su Pinocchio

5-13 ottobre 2012
Tempo Reale Festival
Ricerche musicali contemporanee

14 - 23 luglio 2012
SANTARCANGELO •12
Festival internazionale del teatro in piazza

Primavera 2012
Vie Scena Contemporanea Festival
Arti sceniche internazionali

Marzo 2012
BilBolbul 2012
fumetto, illustrazione, disegno

ottobre 2011
Vie Scena Contemporanea Festival
Teatro internazionale a Modena, Carpi, Vignola e limitrofi

Settembre 2011
Arca Puccini - Musica per combinazione
Rock indipendente italiano e internazionale