Dieci anni di Lavori in Pelle. Sembra un traguardo rispettabile invece è un risultato eccezionale. Questo non è il solito pezzo elogiativo che apre una corrispondenza da un festival, poiché si basa su semplici ed evidenti risultati che la rassegna ha raggiunto in questi anni.
Nel panorama odierno, sono tante le questioni e lamentele che ruotano attorno alla danza di ricerca e alle arti performative in generale. Sembra che a Lavori in Pelle, per ognuna di esse, ci possa essere una valida risposta o confutazione.
Mancano gli spazi affinché un gruppo giovane e non finanziato possa mostrare il proprio lavoro? Venite a Lavori in Pelle: troverete tanti Danz'Autori giovani che espongono le proprie poetiche, facendo spesso per la prima volta i conti con gli umori di un uditorio.
Le istituzioni non mostrano interesse verso realtà che sostengono e promuovono lo spettacolo dal vivo? Ad Alfonsine, nonostante i finanziamenti sempre più esigui, da dieci anni vive un festival che grazie al sostegno del comune, e alla passione dei suoi organizzatori, è divenuto un appuntamento imprescindibile nel panorama italiano.
La danza di ricerca è "difficile" e lontana dalla sensibilità della gente comune? A Lavori in Pelle scoprirete gli anziani seduti nelle "prime file" dei bar della piazza intenti a fornire giudizi coreografici degni di un critico specializzato.
Monica Francia e Selina Bassini, direttrici del Festival, hanno dimostrato quanto la giovane danza possa appassionare un pubblico apparentemente distante come quello di un paese di provincia, che attende quasi trepidante l'estate per incontrare gli artisti. Si dice spesso che le classificazioni in generi di spettacolo (danza, teatro di parola, performance ecc.) lasciano il tempo che trovano: Lavori in Pelle, senza nessuna speculazione filosofica in materia, è riuscito a provarlo con i fatti.
Una delle domande che si pone spesso questa redazione, nelle sue peregrinazioni dell'estate festivaliera, è se fra dieci o venti anni avremo ancora bisogno del teatro e della danza. Senza rinunciare, nei prossimi giorni, al quesito, ci sentiamo di dare inizio a queste cronache affermando che avremo sicuramente ancora bisogno di Lavori in Pelle.