Email Facebook Twitter
NEWS

26/04/2018
Osservatorio sul festival Ipercorpo: aperte le iscrizioni


20/03/2018
Direction Under 30: aperto il bando per candidarsi


20/03/2018
Planetarium ai festival di teatro-ragazzi


19/03/2018
Teatro e giovani generazioni: un incontro-dibattito a Castelfiorentino


10/11/2017
Performing Gender: gran finale a Bologna


08/11/2017
Master in Imprenditoria dello spettacolo 17-18, Università di Bologna


07/11/2017
Con occhi nudi: un itinerario al femminile


05/11/2017
Lettera 22. Premio giornalistico nazionale di critica teatrale under 36


04/09/2017
Cornice Aperta. Aperitivo con gli artisti del Festival Danza Urbana


19/05/2017
Maggio all'infanzia, dal 17 al 21 maggio a Bari


04/05/2017
Ivrea Cinquanta – Mezzo secolo di Nuovo Teatro in Italia 1967 – 2017. Genova, 5-7 maggio


29/03/2017
Un teatro in mezzo ai campi: 8 aprile con le Ariette


24/03/2017
''La formazione del nuovo pubblico'': un convegno sabato 25 marzo ad Albenga


28/02/2017
“Comizi d’amore”, open call per registi/drammaturghi e attori under 35 di Kepler-452


11/01/2017
La cultura nell'economia italiana: il 13 gennaio un convegno a Bologna


05/12/2016
Impertinente Festival: il teatro di figura a Parma, dal 7 all'11 dicembre


07/10/2016
Master in imprenditoria dello spettacolo, Bologna, anno accademico 2016-2017


23/09/2016
Infanzia e città a Pistoia, dal 24 settembre al 5 novembre 2016


03/09/2016
Dalla Cultura alla Scuola: ''Cosa abbiamo in Comune'', il 7 settembre a Bologna


31/08/2016
Electro Camp – International Platform for New Sounds and Dance, a Forte Marghera dal 7 all'11 settembre


TWITTER

Download pdf


EDITORIALI E APPROFONDIMENTI > L'alfabeto e la poesia
Il dato centrale, quando ci si sperimenta in scena per la prima volta, non è tanto la levatura del risultato, quanto la generosità dello spendersi, del cercare il rischio, dell'avventurarsi in territori non protetti. In questo contesto, un festival come Lavori in Pelle si pone come una membrana permeabile, metà caleidoscopio di esperienze e metà paracadute d'emergenza per tutto quello che, in altre circostanze, fatica a emergere. Viene così contemplata la possibilità dell'errore, del fuori fuoco, dello sperimentarsi in senso stretto. Di più, viene sancito il diritto all'errore (formula che rubiamo dalle parole di Fabio Biondi, uscita durante l'incontro del corso di sopravvivenza): questo è persino benvenuto se sorge da una ricerca personale, da un completo mettersi in gioco, in barba ai rischi di incomprensione o "insuccesso".
Edmond Rostand, con il suo Cyrano, cantava: "Nulla che sia farina d'altri scrivere, e poi modestamente dirsi: ragazzo mio, tu puoi tenerti pago al frutto, pago al fiore, alla foglia pur che nel tuo giardino, nel tuo, tu li raccoglia! Poi, se venga il trionfo, per fortuna o per arte, non dover darne a Cesare la più piccola parte, aver tutta la parte della meta compita, e, disdegnando d'essere l'ellera parassita, pur non la quercia essendo, o il gran tiglio fronzuto salir anche non alto, ma salir senza aiuto!". Non si tratta ovviamente di questione di originalità, tanto spesso invocata insieme alla necessità, dimenticando il loro essere entrambi costrutti ideologici di una visione romantica dell'artista. La danza è arte anche mnemonica, che rimane sedimentata nelle profondità della carne, a volte come apprendimento o trasmissione di codici, a volte come esperienza di stati del corpo. Quel che è difficile è intrecciare questo alfabeto, tramandato, incorporato o eluso, in un discorso personale, magari anche privato, ma che non abbia debiti troppo cospicui con spettacoli occhieggiati in uno dei rari video di danza interessanti, nelle creazioni dei maestri o negli stilemi dei linguaggi. Citare è mossa legittima e spesso interessante, trasformarsi in epigoni o in stanchi cantori di codici usurati, al contrario, ha sapore di muffa e di pensieri asfittici.
Scegliamo dunque di apprezzare chi si sperimenta veramente come coreografo, non solo come performer, spingendosi nelle paludi del non conosciuto, senza cercare sostegni e rassicurazioni, senza lusingare il pubblico o il proprio ego, senza intravedere all'orizzonte nessun simile con cui dividere il pane e la fame. Con l'augurio finale di avere tutti la forza per "rischiare" di più, noi osservatori compresi.

di Lucia Oliva
       

FESTIVAL

marzo-maggio 2018
Planetarium
Osservatorio sul teatro ragazzi

14 - 22 ottobre 2017
Vie Festival 2017
Laboratorio di critica e giornalismo

giugno 2017
Futuri Maestri
Laboratorio Futuri giornalisti

28-31 ottobre 2016
Crisalide
Perché passi un po' di caos libero e ventoso

ottobre 2016
Vie Festival 2016
Arti sceniche internazionali e italiane

22 settembre - 2 ottobre 2016
Contemporanea Festival 2016
Le arti della scena

ottobre 2015
Vie Festival 2015
Arti sceniche internazionali e italiane

1-4 ottobre 2015
Crisalide
Non è successo niente, è ciò che stiamo diventando

25 settembre - 4 ottobre 2015
Contemporanea Festival 2015
Le arti della scena

Febbraio - aprile 2015
Nelle pieghe del Corpo
Virgilio Sieni, Bologna

ottobre 2014 - marzo 2015
Festival Focus Jelinek
Festival per città

9-25 ottobre 2014
Vie Festival 2014 Modena___Emilia
Arti sceniche internazionali

10 - 20 luglio 2014
Santarcangelo · 14
Festival internazionale del teatro in piazza

12 - 21 luglio 2013
Santarcangelo · 13
Festival Internazionale del Teatro in Piazza

aprile 2013
Pinocchio della non-scuola
Immagini a cura di Osservatorio Fotografico, note a margine su Pinocchio

5-13 ottobre 2012
Tempo Reale Festival
Ricerche musicali contemporanee

14 - 23 luglio 2012
SANTARCANGELO •12
Festival internazionale del teatro in piazza

Primavera 2012
Vie Scena Contemporanea Festival
Arti sceniche internazionali

Marzo 2012
BilBolbul 2012
fumetto, illustrazione, disegno

ottobre 2011
Vie Scena Contemporanea Festival
Teatro internazionale a Modena, Carpi, Vignola e limitrofi

Settembre 2011
Arca Puccini - Musica per combinazione
Rock indipendente italiano e internazionale