Email Facebook Twitter
NEWS

26/04/2018
Osservatorio sul festival Ipercorpo: aperte le iscrizioni


20/03/2018
Direction Under 30: aperto il bando per candidarsi


20/03/2018
Planetarium ai festival di teatro-ragazzi


19/03/2018
Teatro e giovani generazioni: un incontro-dibattito a Castelfiorentino


10/11/2017
Performing Gender: gran finale a Bologna


08/11/2017
Master in Imprenditoria dello spettacolo 17-18, Università di Bologna


07/11/2017
Con occhi nudi: un itinerario al femminile


05/11/2017
Lettera 22. Premio giornalistico nazionale di critica teatrale under 36


04/09/2017
Cornice Aperta. Aperitivo con gli artisti del Festival Danza Urbana


19/05/2017
Maggio all'infanzia, dal 17 al 21 maggio a Bari


04/05/2017
Ivrea Cinquanta – Mezzo secolo di Nuovo Teatro in Italia 1967 – 2017. Genova, 5-7 maggio


29/03/2017
Un teatro in mezzo ai campi: 8 aprile con le Ariette


24/03/2017
''La formazione del nuovo pubblico'': un convegno sabato 25 marzo ad Albenga


28/02/2017
“Comizi d’amore”, open call per registi/drammaturghi e attori under 35 di Kepler-452


11/01/2017
La cultura nell'economia italiana: il 13 gennaio un convegno a Bologna


05/12/2016
Impertinente Festival: il teatro di figura a Parma, dal 7 all'11 dicembre


07/10/2016
Master in imprenditoria dello spettacolo, Bologna, anno accademico 2016-2017


23/09/2016
Infanzia e città a Pistoia, dal 24 settembre al 5 novembre 2016


03/09/2016
Dalla Cultura alla Scuola: ''Cosa abbiamo in Comune'', il 7 settembre a Bologna


31/08/2016
Electro Camp – International Platform for New Sounds and Dance, a Forte Marghera dal 7 all'11 settembre


TWITTER

Download pdf


CRONACHE > Carta, l'happening di un caso apparente
Diceva Schopenhauer che l'ironia è lo scherno nascosto sotto il velo della serietà mentre l'humour è il serio travestito da motto di spirito.
Entrambe le componenti si ritrovano nella provocazione che il giovane Vincenzo Carta lancia in Audience with solo a fiction of democracy: con garbata insistenza costringe lo spettatore a svegliarsi dal torpore della visione per compiere, seppur con estrema difficoltà, delle scelte chiare, possibilmente urlate. Al pubblico infatti non solo è affidato il difficile compito di scegliere musica e costumi per la performance e di offrire suggestioni tematiche alla coreografia, il gioco prevede anche che le aspettative di ciascuno arrivino forti e chiare al conduttore con penna e taccuino che sul palco annota tutte le indicazioni.
«Tra i pubblici più silenziosi che abbia mai avuto», commenta Carta subito dopo: paradossalmente spettatori abituati ad essere interpreti – ad Alfonsine, si sa, sono spesso numerosi gli addetti ai lavori – rimangono ancor più imbrigliati nelle convenzioni dei formati, nelle prigioni delle consuetudini. E così, nonostante le più bizzarre e spontanee fantasie dei bambini, abbandonata l'ipotesi di coreografare il funerale di Berlusconi o i tremori di un culturista innamorato, al danzatore è data la possibilità di improvvisare su "ciò che avrebbe fatto se il pubblico non ci fosse stato". Quando l'audience lascia spazio al solo, scopriamo che, oltre ad essere ironico e autoironico, il Performer è anche bravo e non ha paura di danzare per la semplice piacevolezza del corpo in movimento.
Tra gli applausi non ci si può non chiedere come la performance sarebbe stata diversa sotto la guida di tutt'altre indicazioni: il dubbio rimane, accompagnato dalla voglia di rivedere il lavoro altrove. Potrebbe risultarne un acuto saggio antropologico sulla nostra ormai trasparente illusione democratica.

di Sara Dal Corso
 

COMPAGNIE
   

FESTIVAL

marzo-maggio 2018
Planetarium
Osservatorio sul teatro ragazzi

14 - 22 ottobre 2017
Vie Festival 2017
Laboratorio di critica e giornalismo

giugno 2017
Futuri Maestri
Laboratorio Futuri giornalisti

28-31 ottobre 2016
Crisalide
Perché passi un po' di caos libero e ventoso

ottobre 2016
Vie Festival 2016
Arti sceniche internazionali e italiane

22 settembre - 2 ottobre 2016
Contemporanea Festival 2016
Le arti della scena

ottobre 2015
Vie Festival 2015
Arti sceniche internazionali e italiane

1-4 ottobre 2015
Crisalide
Non è successo niente, è ciò che stiamo diventando

25 settembre - 4 ottobre 2015
Contemporanea Festival 2015
Le arti della scena

Febbraio - aprile 2015
Nelle pieghe del Corpo
Virgilio Sieni, Bologna

ottobre 2014 - marzo 2015
Festival Focus Jelinek
Festival per città

9-25 ottobre 2014
Vie Festival 2014 Modena___Emilia
Arti sceniche internazionali

10 - 20 luglio 2014
Santarcangelo · 14
Festival internazionale del teatro in piazza

12 - 21 luglio 2013
Santarcangelo · 13
Festival Internazionale del Teatro in Piazza

aprile 2013
Pinocchio della non-scuola
Immagini a cura di Osservatorio Fotografico, note a margine su Pinocchio

5-13 ottobre 2012
Tempo Reale Festival
Ricerche musicali contemporanee

14 - 23 luglio 2012
SANTARCANGELO •12
Festival internazionale del teatro in piazza

Primavera 2012
Vie Scena Contemporanea Festival
Arti sceniche internazionali

Marzo 2012
BilBolbul 2012
fumetto, illustrazione, disegno

ottobre 2011
Vie Scena Contemporanea Festival
Teatro internazionale a Modena, Carpi, Vignola e limitrofi

Settembre 2011
Arca Puccini - Musica per combinazione
Rock indipendente italiano e internazionale