Email Facebook Twitter
NEWS

26/04/2018
Osservatorio sul festival Ipercorpo: aperte le iscrizioni


20/03/2018
Direction Under 30: aperto il bando per candidarsi


20/03/2018
Planetarium ai festival di teatro-ragazzi


19/03/2018
Teatro e giovani generazioni: un incontro-dibattito a Castelfiorentino


10/11/2017
Performing Gender: gran finale a Bologna


08/11/2017
Master in Imprenditoria dello spettacolo 17-18, Università di Bologna


07/11/2017
Con occhi nudi: un itinerario al femminile


05/11/2017
Lettera 22. Premio giornalistico nazionale di critica teatrale under 36


04/09/2017
Cornice Aperta. Aperitivo con gli artisti del Festival Danza Urbana


19/05/2017
Maggio all'infanzia, dal 17 al 21 maggio a Bari


04/05/2017
Ivrea Cinquanta – Mezzo secolo di Nuovo Teatro in Italia 1967 – 2017. Genova, 5-7 maggio


29/03/2017
Un teatro in mezzo ai campi: 8 aprile con le Ariette


24/03/2017
''La formazione del nuovo pubblico'': un convegno sabato 25 marzo ad Albenga


28/02/2017
“Comizi d’amore”, open call per registi/drammaturghi e attori under 35 di Kepler-452


11/01/2017
La cultura nell'economia italiana: il 13 gennaio un convegno a Bologna


05/12/2016
Impertinente Festival: il teatro di figura a Parma, dal 7 all'11 dicembre


07/10/2016
Master in imprenditoria dello spettacolo, Bologna, anno accademico 2016-2017


23/09/2016
Infanzia e città a Pistoia, dal 24 settembre al 5 novembre 2016


03/09/2016
Dalla Cultura alla Scuola: ''Cosa abbiamo in Comune'', il 7 settembre a Bologna


31/08/2016
Electro Camp – International Platform for New Sounds and Dance, a Forte Marghera dal 7 all'11 settembre


TWITTER

Download pdf


RECENSIONI > Scrutando la vetrina: appunti d'inventario
La prima iniezione di Anticorpi XL ha inoculato ieri sera un sano germe nella sopita Alfonsine, in una serata d'apertura del festival Lavori in Pelle fin dalle prime battute contenitore efficace e coerente del progetto di sostegno alla giovane danza contemporanea: una vetrina esposta al rischio della fragilità di spettacoli ancora in stato embrionale, eppure solida nel tradurre nella pratica la propria missione. Appuntamento quindi la mattina dopo gli spettacoli, per artisti e operatori a confronto, a porte chiuse, per sondare debolezze formali e potenzialità. Ogni sera l'appuntamento è per uno spettatore invitato alla complicità, a una visione che non sia fruizione compiaciuta, piuttosto esplorazione di un sommerso delle arti estraneo ai circuiti di maggior visibilità, forse più prossimo alla nostra quotidiana frequentazione con il mondo contemporaneo. Si avvicendano in scena, in un ritmo serrato, cinque lavori di provenienza geografica diversa, cinque regioni italiane per cinque "lavori in pelle" che danzano ciascuno in una lingua propria. The today is not happy to me, afferma Martina Conti in un solo che affonda in una straniata quotidianità, immobile su una sedia a guardare scorrere il mondo dietro occhialini di plastica ciechi, mentre Happy Family di Fabiana Ricca narra di morte e dolore, optando per formule teatrali e puntando su una difficile nota emotiva, spesso stridente. Mâle Etre sfiora il tema sociale, con accenni d'ironia e il contrappunto di una sfrenata batteria in scena, mentre due danzatori si sfidano, prima che compaia l'inevitabile tacco a spillo sotto il polpaccio nerboruto. Ma se alcuni incespicano, o si espongono con coraggiosa esilità al pubblico, altri invece sembrano ben ancorati a un nucleo, saldamente posizionati lungo un percorso, indirizzati a una meta: è il caso della Costola di Francesca Burzacchini, lavoro ridotto appunto all'osso, a una coerenza formale, all'organicità matura di una coscienza fisica, in movimenti spigolosi eseguiti con algido rigore. Altra matrice ma ferma onestà anche nella freschezza di Glenda Giacco, in Andata e Ritorno dal circo alla danza, con delicati funambolismi e improvvisazioni genuine. Ancora opere in minore, eppure in nuce la sfida di un percorso di crescita, la cui essenziale chiave di volta è un lucido, e pericolosamente fatale, istinto ad affrontare il rischio, e superare il proprio limite.

di Valentina Bertolino
       

FESTIVAL

marzo-maggio 2018
Planetarium
Osservatorio sul teatro ragazzi

14 - 22 ottobre 2017
Vie Festival 2017
Laboratorio di critica e giornalismo

giugno 2017
Futuri Maestri
Laboratorio Futuri giornalisti

28-31 ottobre 2016
Crisalide
Perché passi un po' di caos libero e ventoso

ottobre 2016
Vie Festival 2016
Arti sceniche internazionali e italiane

22 settembre - 2 ottobre 2016
Contemporanea Festival 2016
Le arti della scena

ottobre 2015
Vie Festival 2015
Arti sceniche internazionali e italiane

1-4 ottobre 2015
Crisalide
Non è successo niente, è ciò che stiamo diventando

25 settembre - 4 ottobre 2015
Contemporanea Festival 2015
Le arti della scena

Febbraio - aprile 2015
Nelle pieghe del Corpo
Virgilio Sieni, Bologna

ottobre 2014 - marzo 2015
Festival Focus Jelinek
Festival per città

9-25 ottobre 2014
Vie Festival 2014 Modena___Emilia
Arti sceniche internazionali

10 - 20 luglio 2014
Santarcangelo · 14
Festival internazionale del teatro in piazza

12 - 21 luglio 2013
Santarcangelo · 13
Festival Internazionale del Teatro in Piazza

aprile 2013
Pinocchio della non-scuola
Immagini a cura di Osservatorio Fotografico, note a margine su Pinocchio

5-13 ottobre 2012
Tempo Reale Festival
Ricerche musicali contemporanee

14 - 23 luglio 2012
SANTARCANGELO •12
Festival internazionale del teatro in piazza

Primavera 2012
Vie Scena Contemporanea Festival
Arti sceniche internazionali

Marzo 2012
BilBolbul 2012
fumetto, illustrazione, disegno

ottobre 2011
Vie Scena Contemporanea Festival
Teatro internazionale a Modena, Carpi, Vignola e limitrofi

Settembre 2011
Arca Puccini - Musica per combinazione
Rock indipendente italiano e internazionale