Email Facebook Twitter
NEWS

26/04/2018
Osservatorio sul festival Ipercorpo: aperte le iscrizioni


20/03/2018
Direction Under 30: aperto il bando per candidarsi


20/03/2018
Planetarium ai festival di teatro-ragazzi


19/03/2018
Teatro e giovani generazioni: un incontro-dibattito a Castelfiorentino


10/11/2017
Performing Gender: gran finale a Bologna


08/11/2017
Master in Imprenditoria dello spettacolo 17-18, Università di Bologna


07/11/2017
Con occhi nudi: un itinerario al femminile


05/11/2017
Lettera 22. Premio giornalistico nazionale di critica teatrale under 36


04/09/2017
Cornice Aperta. Aperitivo con gli artisti del Festival Danza Urbana


19/05/2017
Maggio all'infanzia, dal 17 al 21 maggio a Bari


04/05/2017
Ivrea Cinquanta – Mezzo secolo di Nuovo Teatro in Italia 1967 – 2017. Genova, 5-7 maggio


29/03/2017
Un teatro in mezzo ai campi: 8 aprile con le Ariette


24/03/2017
''La formazione del nuovo pubblico'': un convegno sabato 25 marzo ad Albenga


28/02/2017
“Comizi d’amore”, open call per registi/drammaturghi e attori under 35 di Kepler-452


11/01/2017
La cultura nell'economia italiana: il 13 gennaio un convegno a Bologna


05/12/2016
Impertinente Festival: il teatro di figura a Parma, dal 7 all'11 dicembre


07/10/2016
Master in imprenditoria dello spettacolo, Bologna, anno accademico 2016-2017


23/09/2016
Infanzia e città a Pistoia, dal 24 settembre al 5 novembre 2016


03/09/2016
Dalla Cultura alla Scuola: ''Cosa abbiamo in Comune'', il 7 settembre a Bologna


31/08/2016
Electro Camp – International Platform for New Sounds and Dance, a Forte Marghera dal 7 all'11 settembre


TWITTER

Download pdf


INTERVISTE > Luca Ronconi

Lei fa parte ormai dal 1989 della giuria del Premio Riccione. Cosa può dire da regista sulla drammaturgia italiana recente, considerata da questo speciale osservatorio?
Arrivano talmente tanti copioni che è un osservatorio solo apparentemente molto vasto. Nel senso che la maggior parte dei testi sono velleitari o non riusciti, tanto da non poterli considerare significativi della “drammaturgia italiana”. Si possono comunque individuare delle tendenze: sempre di più sembra che il teatro conosciuto sia quello di derivazione televisiva o di derivazione dalle sceneggiature cinematografiche, per scrittura e argomenti trattati. Si sente molto l’imitazione di modelli stranieri, anglosassoni in particolare, un po’ come cinquant’anni fa ci si ispirava ai francesi. Questo vuol dire che si prende a modello un’altra società…
E la cosa più singolare, come osservazione critica che si può fare, è che laddove la drammaturgia anglosassone è fortemente legata a quelle società, da questi testi che la imitano la società italiana non si capisce.

 

Non si possono individuare tendenze più vicine alla nostra realtà,?
Dalla maggior parte dei testi sembra che la vera società italiana sia esclusivamente la famiglia, e questa è una cosa strana. Mette in discussione l’idea più vasta di società. Dei due testi premiati quest’anno, inoltre, uno, Nzularchia, è scritto in dialetto da un attore professionista, l’altro, L’odore assordante del bianco, è scritto in italiano ugualmente da un attore professionista. E questo fatto rivela, a mio avviso, un altro tema su cui riflettere. La drammaturgia tradizionale era scritta da letterati o da gente di palcoscenico: ora il letterato si disinteressa della scrittura per il teatro e viceversa l’attore o il regista viene in primo piano, scrivendosi addosso qualcosa di utilizzabile.

 

Che cosa chiederebbe lei, come regista, a chi scrive teatro?
Io ritengo esistano nei nostri anni, nei nostri decenni, temi, spunti al di fuori delle tematiche private – chi sono, che cosa ci faccio qui, quali sono le mie relazioni intime – che spesso non trovano adeguata rispondenza in una scrittura scenica. Siamo di fronte, per lo più e nei casi migliori, a derive ioneschiane, beckettiane, genettiane: e quelli, per carità, sono grandi autori; ma qui siamo di fronte a epigoni.

 

D’altra parte se molti sono i copioni e molti pure i premi e i testi premiati, pochi di essi arrivano sulla scena. Come mai?
Non credo che sia vero che solo pochi copioni arrivano sulal scena; piuttosto molti di essi giungono a essere rappresentati in condizioni che non si impongono all’attenzione. La maggior parte, scritti da attori o registi, vengono concepiti per essere messi in scena, ma alle condizioni miserabili che il nostro teatro offre. Mi sembra che sfidino poco il sistema. Anche nei testi scritti da attori e registi c’è una grande acquiescenza allo stato di cose esistente. Sembra che non pensino mai all’imprevisto, a ciò che un pubblico può vedere in quei testi, ma che apprestino mezzi per le proprie possibilità espressive, interpretative, e in tal senso li limitano. Vera qualità di un testo, invece, sta nelle eco che può suscitare nella coscienza dello spettatore.


di Massimo Marino
       

FESTIVAL

marzo-maggio 2018
Planetarium
Osservatorio sul teatro ragazzi

14 - 22 ottobre 2017
Vie Festival 2017
Laboratorio di critica e giornalismo

giugno 2017
Futuri Maestri
Laboratorio Futuri giornalisti

28-31 ottobre 2016
Crisalide
Perché passi un po' di caos libero e ventoso

ottobre 2016
Vie Festival 2016
Arti sceniche internazionali e italiane

22 settembre - 2 ottobre 2016
Contemporanea Festival 2016
Le arti della scena

ottobre 2015
Vie Festival 2015
Arti sceniche internazionali e italiane

1-4 ottobre 2015
Crisalide
Non è successo niente, è ciò che stiamo diventando

25 settembre - 4 ottobre 2015
Contemporanea Festival 2015
Le arti della scena

Febbraio - aprile 2015
Nelle pieghe del Corpo
Virgilio Sieni, Bologna

ottobre 2014 - marzo 2015
Festival Focus Jelinek
Festival per città

9-25 ottobre 2014
Vie Festival 2014 Modena___Emilia
Arti sceniche internazionali

10 - 20 luglio 2014
Santarcangelo · 14
Festival internazionale del teatro in piazza

12 - 21 luglio 2013
Santarcangelo · 13
Festival Internazionale del Teatro in Piazza

aprile 2013
Pinocchio della non-scuola
Immagini a cura di Osservatorio Fotografico, note a margine su Pinocchio

5-13 ottobre 2012
Tempo Reale Festival
Ricerche musicali contemporanee

14 - 23 luglio 2012
SANTARCANGELO •12
Festival internazionale del teatro in piazza

Primavera 2012
Vie Scena Contemporanea Festival
Arti sceniche internazionali

Marzo 2012
BilBolbul 2012
fumetto, illustrazione, disegno

ottobre 2011
Vie Scena Contemporanea Festival
Teatro internazionale a Modena, Carpi, Vignola e limitrofi

Settembre 2011
Arca Puccini - Musica per combinazione
Rock indipendente italiano e internazionale