Una radio dal vivo sul palco del teatro Rasi dopo lo spettacolo Incantati. Dieci incontri dal calcio alla pallavolo, dal rugby alla pallacanestro, dal ciclismo alla boxe, dove atleti, società sportive, giornalisti e artisti si raccontano e dialogano in una riflessione sul legame tra teatro e sport. Ogni puntata sarà arricchita da interventi musicali curati da corali di adulti e bambini, musicisti classici e contemporanei, gruppi di musica popolare, maestri e strumentisti che collaborano con diverse orchestre.
Come si può raccontare lo sport, con l'arte? In che modo l'arte si è approssimata allo sport? Come lo sport racconta la società? Come la pratica sportiva si mette in relazione con l’infanzia e l’incanto dell’infanzia? In che modo lo sport è strumento, percorso, grimaldello del percorso educativo?
Redazione a cura di Alessandro Argnani, Lorenzo Donati, Roberto Magnani, Michela Marangoni, Laura Redaelli. Cura del suono di Fagio
In questa puntata: Il settore giovanile nel calcio, con tre società calcistiche di Ravenna e con Angelo Affatigato e Claudio Rivalta. Live di Simone Marzocchi
Angelo Affatigato (Ravenna, 1976) cresce nelle giovanili del Cesena ed esordisce nel calcio professionistico nella stagione 95-96 in Serie B. Dalla stagione successiva gioca in diverse squadre dello stivale: Montevarchi, Como, Carrarese, SS. Giugliano, FC Forlì. Nel 2003 arriva al Ravenna, dove resta fino al 2007, diventandone un’autentica bandiera. Dal 2008/09 gioca nella Juve Stabia, gli anni successivi nella Sangiovannese prima e nel Valenzana poi. Chiude la carriera nel 2012 nel Ravenna, dove inizia il suo percorso come allenatore ottenendo subito una promozione.
La A.S.D AZZURRA nasce nel 1982 grazie ad alcuni genitori del quartiere S.Biagio, per diffondere un concetto di sport non legato ai risultati ma all’aggregazione sociale di adulti e bambini. Negli anni vince importanti tornei giovanili in Italia e all’estero. Nel 2007 si fonde con la Mattei calcio e viene eletto presidente Aurelio Bravi, tutt’ora in carica. La Società è gestita su base volontaria, conta circa 400 tesserati e partecipa a campionati provinciali e interprovinciali, dalla categoria pulcini alla prima categoria. Svolge una qualificata attività di scuola per l’avviamento al calcio, organizza e partecipa a Tornei e collabora con l’Udinese calcio.
L’U.S.D. CLASSE nasce nel 1974. Nel 1978 si iscrive per la prima volta al Campionato di 3°Categoria. Nell’84/85 i ragazzi aumentano, la Società crea squadre competitive con allenatori selezionati e inizia a organizzare la Festa dello Sport. Nel Settore Giovanile si vincono i primi Campionati Provinciali, la 1°squadra è promossa in 1° categoria e si disputano i Campionati Regionali. La Scuola Calcio è riconosciuta dalla FIGC e alcuni ragazzi vanno in Società Professionistiche (tra cui Claudio Rivalta). Nel 1999 la 1°squadra approda in Promozione, mantenuta tuttora, e il Settore Giovanile porta molti ragazzi a esordire in 1°squadra e a vincere Campionati Regionali con Juniores e Giovanissimi. Giuliano Giuliani, Pio Tarroni e Antonio Cavina sono i 3 Presidenti che hanno contraddistinto questi 40 annidi storia.
Claudio Rivalta (Ravenna, 1978)cresce nelle giovanili del Cesena ed esordisce nel calcio professionistico nella stagione 95-96 in Serie B, diventando subito titolare. Viene poi ceduto in compartecipazione al Perugia, con la quale esordisce in Serie A nel campionato 99-2000. L’anno dopo diventa titolare . Nel 2001 è al Vicenza (serie B), nella stagione 2004-2005 nell'Atalanta(Serie A), di cui sarà titolare nel 2007-2008 e con cui vince il campionato dopo la retrocessione in B della squadra. Nel 2009 passa al Torino e nel 2011allo Spezia. A fine stagione rimane svincolato. Fa parte della Nazionale Under-21 vincitrice dell'Europeo del 2000 e partecipa alla spedizione azzurra ai Giochi olimpici di Sydney 2000.
La A.S.D. LOW PONTE è un'associazione senza fini di lucro basata sul volontariato, che intende promuovere, attraverso il gioco del calcio, lo sviluppo fisico, mentale ed emozionale dei giovani. L’ obiettivo è di creare occasioni di divertimento e di instillare nei ragazzi una passione duratura per lo sport, de-enfatizzando la cultura della vittoria a tutti i costi. La società, di cui Antonio Zannoni è Presidente,è nata nel 2004 dall’unione negli anni di U.S. Low Street, fondata nel 1970, Pol. Ponte Nuovo, fondata nel 1981, e A.C. Prosider. Oggi vanta un organico di circa 300 atleti e 19 gruppi in attività.
Simone Marzocchi (Lugo 1982), musicista, compositore, didatta e attore, è diplomato in tromba presso l'istituto pareggiato "G. Verdi" di Ravenna. Frequenta per 6 anni il corso di analisi e composizione al conservatorio "B. Maderna" di Cesena,collabora come musicista e compositore con diverse realtà musicali e teatrali, è prima tromba dell'Orchestra Arcangelo Corelli di Ravenna e del Youbrass quartet. E’ inoltre creatore ed esecutore dei progetti musicali Johnny & Mongo e Filomela e come solista suona brani propri. Ha suonato in Italia e in tutta Europa.