Una radio dal vivo sul palco del teatro Rasi dopo lo spettacolo Incantati. Dieci incontri dal calcio alla pallavolo, dal rugby alla pallacanestro, dal ciclismo alla boxe, dove atleti, società sportive, giornalisti e artisti si raccontano e dialogano in una riflessione sul legame tra teatro e sport. Ogni puntata sarà arricchita da interventi musicali curati da corali di adulti e bambini, musicisti classici e contemporanei, gruppi di musica popolare, maestri e strumentisti che collaborano con diverse orchestre.
Come si può raccontare lo sport, con l'arte? In che modo l'arte si è approssimata allo sport? Come lo sport racconta la società? Come la pratica sportiva si mette in relazione con l’infanzia e l’incanto dell’infanzia? In che modo lo sport è strumento, percorso, grimaldello del percorso educativo?
Redazione a cura di Alessandro Argnani, Lorenzo Donati, Roberto Magnani, Michela Marangoni, Laura Redaelli. Cura del suono di Fagio
In questa puntata: la boxe, con Meo Gordini (maestro di boxe), Terry Gordini (pugile) e Albert Bucci (direttore di festival cinematografici). Live di Matilde e Celeste Pirazzini
Albert Bucci (Ravenna, 1968) è direttore artistico del Ravenna Nightmare e organizzatore del Mosaico d'Europa Film Fest. È stato docente di Sceneggiatura e Tecniche della Narrazione presso l’Università Iulm di Milano, e produttore esecutivo di spot pubblicitari televisivi. Possiede anche una laurea in Fisica Teorica. (Il suo vero nome è Alberto, ma in effetti è meglio noto come Albert).
Maestro fra i più apprezzati del pugilato italiano, Bartolomeo “Meo” Gordini da oltre quarant'anni insegna la boxe a Ravenna evidenziandone, prima di ogni altra cosa, il valore educativo e formativo. Nato a Cotignola nel 1947, la sua carriera inizia nel 1962 come pugile alla Boxe Faenza; passa poi all’Edera Ravenna dove rimane per 4 anni. Ha al suo attivo 33 combattimenti da dilettante. Nel 1966 per motivi di salute interrompe l’attività sportiva e intraprende la carriera di allenatore, prima in una palestra di Cotignola e dal 1971 al 2001 all’Edera. Oggi allena la Torre Fitness Group.
Terry Gordini (Ravenna, 1979) dopo diverse esperienze sportive (nuoto, tennis, ginnastica artistica e pallavolo nella Olimpia Teodora) approda al pugilato nel 2002. Debutta a livello agonistico nel 2004. È oggi in Italia la pugile donna con più incontri da dilettante, capitano della Nazionale Italiana Femminile di Pugilato, vicecampione del mondo nella categoria pesi gallo e campionessa italiana in due diverse categorie. Conquista argenti e bronzi, e diversi ori in tornei internazionali e nazionali e al torneo preolimpico (2011). Riceve il premio del Coni come donna ravennate nello sport 2012. Oggi si prepara per i campionati d'Europa e i mondiali nei ritiri della Nazionale Italiana e presso la sua Società, ASD Gordini Boxe Ravenna. Suo maestro è il padre Meo Gordini, fondamenta del suo essere atleta.
Matilde e Celeste Pirazzini, di Castiglione di Ravenna, 22 e 19 anni, dall’età di cinque studiano pianoforte. Dal 2005 sono iscritte al Conservatorio di Cesena, dove Matilde si diploma nel 2013. Attualmente Matilde frequenta il Biennio Specialistico di Musicoterapia e Celeste il Triennio Ordinamentale di Canto Jazz al Conservatorio di Ferrara. Dal 2008 si esibiscono in un duo vocale, con un repertorio di canzoni di musica leggera e di cante in dialetto della tradizione romagnola, reinterpretate cercando di mantenerne l’essenza di poesie in musica. Partecipano all’edizione 2013 del Ravenna Festival.