Una radio dal vivo sul palco del teatro Rasi dopo lo spettacolo Incantati. Dieci incontri dal calcio alla pallavolo, dal rugby alla pallacanestro, dal ciclismo alla boxe, dove atleti, società sportive, giornalisti e artisti si raccontano e dialogano in una riflessione sul legame tra teatro e sport. Ogni puntata sarà arricchita da interventi musicali curati da corali di adulti e bambini, musicisti classici e contemporanei, gruppi di musica popolare, maestri e strumentisti che collaborano con diverse orchestre.
Come si può raccontare lo sport, con l'arte? In che modo l'arte si è approssimata allo sport? Come lo sport racconta la società? Come la pratica sportiva si mette in relazione con l’infanzia e l’incanto dell’infanzia? In che modo lo sport è strumento, percorso, grimaldello del percorso educativo?
Redazione a cura di Alessandro Argnani, Lorenzo Donati, Roberto Magnani, Michela Marangoni, Laura Redaelli. Cura del suono di Fagio
In questa puntata: Luigi Casadio (segretario della Ac Ribelle), Marco Martinelli (regista, drammaturgo, fondatore del Teatro delle Albe)
Luigi Casadio (Ravenna, 1933), dopo il conseguimento della Licenza media inferiore inizia a lavorare presso l’Ufficio postale di Castiglione di Ravenna, prima come fattorino, poi come impiegato a ore e nel 1952 in pianta definitiva. Nel 1971 diventa Direttore, fino al pensionamento con domanda di dimissioni nel 1991. Dal 1967 al 1998 è Segretario dell’A.C. Ribelle, da cui si dimette per motivi personali. Diviene poi Segretario dell’A.S. Cervia, società per la quale lavora tuttora. Viene premiato dalla F.I.G.C. di Roma per i 25 anni di attività nel settore sportivo e riceve il premio “Una vita per lo sport” dalla provincia di Ravenna.
L’A.C. Ribelle, storica società calcistica di Castiglione di Ravenna, nasce intorno all’anno 1927 e attualmente milita nel campionato di Eccellenza. Un’avventura calcistica indissolubilmente legata alla storia e alla comunità di un piccolo paese della Romagna, dagli inizi pioneristici delle piccole squadre di provincia, passando per la conquista dei campionati minori durante gli anni ’80, fino ai giorni nostri.
L’A.S.D. Gruppo Folk Italiano Alla Casadei nasce nel 1968 dalla passione dei suoi fondatori per la musica del Maestro Secondo Casadei e il ballo folkloristico romagnolo. Nel corso degli anni lo spettacolo iniziale composto da soli valzer, mazurke e polke si arricchisce di molti altri generi per soddisfare un pubblico sempre più vasto ed eterogeneo. Agli inizi degli anni ’70 fanno la loro comparsa negli spettacoli gli sciucaren, folklore esclusivo delle terre di Romagna, ragazzi e ragazze che affiancano i ballerini e con lo schiocco delle fruste scandiscono il ritmo musicale.