Una radio dal vivo sul palco del teatro Rasi dopo lo spettacolo Incantati. Dieci incontri dal calcio alla pallavolo, dal rugby alla pallacanestro, dal ciclismo alla boxe, dove atleti, società sportive, giornalisti e artisti si raccontano e dialogano in una riflessione sul legame tra teatro e sport. Ogni puntata sarà arricchita da interventi musicali curati da corali di adulti e bambini, musicisti classici e contemporanei, gruppi di musica popolare, maestri e strumentisti che collaborano con diverse orchestre.
Come si può raccontare lo sport, con l'arte? In che modo l'arte si è approssimata allo sport? Come lo sport racconta la società? Come la pratica sportiva si mette in relazione con l’infanzia e l’incanto dell’infanzia? In che modo lo sport è strumento, percorso, grimaldello del percorso educativo?
Redazione a cura di Alessandro Argnani, Lorenzo Donati, Roberto Magnani, Michela Marangoni, Laura Redaelli. Cura del suono di Fagio
In questa puntata: "Il basket", con Giorgio Brasini (allenatore), Giorgio Bottaro (manager), interventi musicali di Gianluca Tassinari e Mirko Maltoni. Con la partecipazione di Guido Guerrieri, Assessore allo sport e ambiente del Comune di Ravenna.
Giorgio Bottaro, direttore generale del Basket Ravenna, nella sua carriera è vicepresidente della Lega Pallavolo femminile serie A e copre ruoli manageriali per squadre sportive di varie discipline, tra cui Virtus Lottomatica Pallacanestro Roma, Sparkling Volley Milano, volley Lube Macerata, Parma Calcio, Olimpia Teodora Ravenna. In qualità di giornalista sportivo lavora per “Il Nuovo Ravennate”, “L’Unità”, e Radio Sound Ravenna. Ha all’attivo due libri di storia sportiva ravennate: 75 giallorossi cronache, passioni e personaggi del calcio ravennate e Storia del basket a Ravenna.
Giorgio Brasini, ravennate, 65 anni, è Allenatore Nazionale Benemerito dal 1970. Da sempre legato al Basket Ravenna, con una parentesi nel basket femminile della città, contribuisce alla crescita del Settore Giovanile e alla guida della Prima Squadra, che vede numerose stagioni vincenti. Ottiene la qualifica di Aspirante Allenatore nel 1967 e la tessera di Allenatore Nazionale nel 1970. Nel 1974 gli viene conferita dal CONI la Medaglia d’Oro e la Targa “Premio d’onore Giorgio Brasini Coach Vincente”; nel 2011 riceve dal Comitato Provinciale del CONI di Ravenna la Medaglia “Una vita per lo Sport”.
Mirko Maltoni si diploma all'Istituto "G. Verdi" di Ravenna con il massimo dei voti e poi con lode all'Accademia Pianistica Internazionale di Imola e al Conservatorio di Ferrara in clavicembalo. Studia canto gregoriano e polifonico, partecipa a diverse rassegne e collabora con l'Accademia Bizantina, il Ravenna Festival, i Conservatori di Cesena e di Ferrara e con musicisti di fama internazionale, tra cui l'ottavinista Nicola Mazzanti. È maestro collaboratore del coro lirico della città, pianista accompagnatore all'Istituto "G. Verdi" e tiene il laboratorio di pianoforte alla Scuola “Ricci Muratori”.
Gianluca Tassinari si diploma brillantemente all'Istituto “G. Verdi” di Ravenna, dove consegue anche la Laurea di Secondo livello in Oboe. Frequenta numerose masterclass con importanti oboisti, collabora con varie orchestre e nel 2008 vince l'audizione come Primo Oboe nell'Orchestra Giovanile “Cherubini” diretta da R. Muti, ruolo che tuttora ricopre. Riceve una borsa di studio dal Rotary Club di Ravenna come miglior diplomato dell'Istituto Verdi e nel 2012 il primo premio al Concorso Internazionale “Zannuccoli”. Frequenta il secondo anno del Cycle de Perfectionnement Concertiste al CRR de Paris.