Una radio dal vivo sul palco del teatro Rasi dopo lo spettacolo Incantati. Dieci incontri dal calcio alla pallavolo, dal rugby alla pallacanestro, dal ciclismo alla boxe, dove atleti, società sportive, giornalisti e artisti si raccontano e dialogano in una riflessione sul legame tra teatro e sport. Ogni puntata sarà arricchita da interventi musicali curati da corali di adulti e bambini, musicisti classici e contemporanei, gruppi di musica popolare, maestri e strumentisti che collaborano con diverse orchestre.
Come si può raccontare lo sport, con l'arte? In che modo l'arte si è approssimata allo sport? Come lo sport racconta la società? Come la pratica sportiva si mette in relazione con l’infanzia e l’incanto dell’infanzia? In che modo lo sport è strumento, percorso, grimaldello del percorso educativo?
Redazione a cura di Alessandro Argnani, Lorenzo Donati, Roberto Magnani, Michela Marangoni, Laura Redaelli. Cura del suono di Fagio
In questa puntata: il rugby con Daniele Fabbri (Passatelli Old Ravenna Rugby), Marco Pastonesi (giornalista La Gazzetta dello Sport), Giovanni Poggiali (presidente Romagna RFC). Interventi musicali a cura di Elena Sartori
Il RAVENNA RFC è la Società del rugby a Ravenna. Rinata nel 2005, oggi conta più di 200 tesserati suddivisi tra il settore giovanile e l’attività seniores. Nello specifico le categorie presenti sono: mini rugby, under 14, under 16, under 18, seniores (campionato di serie C), Old e femminile. Aderisce sin dalla prima ora alla Franchigia Romagna Rugby e in quest’ottica di collaborazione, anno dopo anno, ne diventa uno dei pilastri portanti.
Una delle priorità nella vita di Giovanni Poggiali è l’educazione e la formazione dei giovani futuri uomini attraverso lo sport. Il rugby, con la sua etica e i suoi valori, ne rappresenta il veicolo migliore. Nel 2005 contribuisce alla rinascita del rugby ravennate dopo più di vent’anni d’assenza dai palcoscenici sportivi. Nel 2006 crea la prima Franchigia del rugby in Italia: il Romagna Rugby, di cui è Presidente, progetto per lo sviluppo di questo sport in territorio romagnolo. Con Luca Minardi è uno dei fondatori della Compagnia dell’Albero, società sportiva oggi dedita al calcio e al basket.
Daniele Fabbri, classe 1952, gioca complessivamente per un decennio nel ruolo di pilone nella squadra della propria città, Ravenna, e nell’Imola rugby. Ai tempi dell’Imola ha la fortuna e l’onore di essere allenato da una delle figure storiche del rugby gallese e britannico, Carwyn James, allora allenatore del Rovigo Rugby. Nel 1988 smette i panni del giocatore e intraprende l’avventura di allenatore. Diventa fiduciario provinciale per la Federazione Italiana Rugby. Il grande vecchio del rugby ravennate è fonte di aneddoti e memoria storica della palla ovale giallorossa.
Marco Pastonesi, 59 anni, nato a Genova, abita a Milano. Gioca a rugby in serie A e B e nel campionato riserve con Asr Milano, Rugby Rho e Interforze Napoli. Alla "Gazzetta dello Sport" dal 1992, si occupa soprattutto di ciclismo e rugby, e sul sito gazzetta.it tiene il blog "Pane e Gazzetta". Pubblica La leggenda di Maci (La Gazzetta dello Sport), All Blacks e Ovalia - il dizionario erotico del rugby (Baldini Castoldi Dalai), Il dizionario degli All Blacks (Dalai). Con Enrico Pessina firma Il 6 Nazioni (Zelig). Con altri autori partecipa ai libri Che Guevara, il rugby (Sedizioni) e Il XV del Presidente (Acar).
Elena Sartori, musicista, nata a Ravenna, svolge attività concertistica e didattica presso istituzioni europee ed extra-europee importanti nel campo della vocalità corale e della musica strumentale, con particolare attenzione ai repertori nascosti e di ricerca. E' docente di Laboratorio Corale presso il Conservatorio di Bari. Ha pubblicato incisioni discografiche con le etichette Amadeus, Arts, Tactus, La Bottega Discantica, Classic Voce Antiqua, ottenendo premi e riconoscimenti importanti.