Una radio dal vivo sul palco del teatro Rasi dopo lo spettacolo Incantati. Dieci incontri dal calcio alla pallavolo, dal rugby alla pallacanestro, dal ciclismo alla boxe, dove atleti, società sportive, giornalisti e artisti si raccontano e dialogano in una riflessione sul legame tra teatro e sport. Ogni puntata sarà arricchita da interventi musicali curati da corali di adulti e bambini, musicisti classici e contemporanei, gruppi di musica popolare, maestri e strumentisti che collaborano con diverse orchestre.
Come si può raccontare lo sport, con l'arte? In che modo l'arte si è approssimata allo sport? Come lo sport racconta la società? Come la pratica sportiva si mette in relazione con l’infanzia e l’incanto dell’infanzia? In che modo lo sport è strumento, percorso, grimaldello del percorso educativo?
Redazione a cura di Alessandro Argnani, Lorenzo Donati, Roberto Magnani, Michela Marangoni, Laura Redaelli. Cura del suono di Fagio
In questa puntata: "Io sono Rummenigge" con Davide Baldrati (fotografo), Davide Ballardini (allenatore di serie a), Franco Costantini (scrittore). Live di Simone Zanchini
Davide Ballardini (Ravenna, 1964) gioca nel Cesena per 7 anni. Allena nelle giovanili prima del Bologna, poi del Cesena, del Ravenna, del Milan e del Parma, con cui vince il campionato Under 18. Nel 2004 sfiora la promozione in Serie B con la Sambenedettese. Nella stagione 2007-2008 è al Cagliari che, con il suo arrivo, colleziona una serie di vittorie che le consentono di raggiungere la salvezza. Nel 2008 guida il Palermo, che ottiene il record di 17 vittorie in campionato. Nel 2009 approda alla Lazio con cui conquista la Supercoppa italiana. Nel 2010 è al Genova con cui, nel 2013, conquista una complicata salvezza. Nello stesso anno riceve un premio per il gesto di fair play effettuato durante la partita Roma-Genoa, dove entra in campo e ferma il gioco per soccorrere il calciatore giallorosso Osvaldo rimasto a terra.
Davide Baldrati (Ravenna, 1984) si laurea a Cesena alla Facoltà di Architettura dove frequenta i corsi di fotografia di Massimo Sordi. Partecipa ai workshop organizzati dal SI_Fest di Savignano sul Rubicone, con Marco Zanta, Andrew Phelps e Simon Roberts. Nel 2011 frequenta il corso di fotografia tenuto da Guido Guidi e da Michele Buda presso l’Accademia di Belle arti di Ravenna. Nel 2013 pubblica il libro Io sono Rummenigge, esito del progetto “Dove viviamo”, campagna fotografica promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Ravenna e dall’Associazione Culturale Osservatorio Fotografico.
Franco Costantini, giornalista, enigmista, attore, poeta, esperto di metrica (per la quale ha sviluppato un rivoluzionario metodo didattico), ha partecipato come lettore e come autore a numerosissime edizioni di RavennaPoesia. Dal 2004 cura per conto del Comune di Ravenna uno spazio dedicato a poesia e musica nel corso della manifestazione estiva “Ravenna Bella di Sera”. Nel 2013 pubblica per Imprimatur Totteide, poema epico in versi dedicato a Francesco Totti
Simone Zanchini, fisarmonicista tra i più interessanti e innovativi del panorama internazionale, muove la sua ricerca tra musica contemporanea, acustica ed elettronica, sperimentazione sonora, contaminazioni extracolte, sfociando in un personalissimo approccio alla materia improvvisativa. Diplomato con lode in fisarmonica classica al Conservatorio di Pesaro, strumentista eclettico, esercita un’intensa attività concertistica con gruppi e musicisti di fama internazionale e di svariata estrazione musicale e suona in numerosi festival e rassegne in Italia e nel mondo. Dal 1999 collabora stabilmente con i Solisti dell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano. All'attività concertistica e di ricerca, Zanchini affianca anche quella didattica, tenendo workshop sulla fisarmonica e sull'improvvisazione. Dal 1996 pubblica circa una ventina di dischi.