Una radio dal vivo sul palco del teatro Rasi dopo lo spettacolo Incantati. Dieci incontri dal calcio alla pallavolo, dal rugby alla pallacanestro, dal ciclismo alla boxe, dove atleti, società sportive, giornalisti e artisti si raccontano e dialogano in una riflessione sul legame tra teatro e sport. Ogni puntata sarà arricchita da interventi musicali curati da corali di adulti e bambini, musicisti classici e contemporanei, gruppi di musica popolare, maestri e strumentisti che collaborano con diverse orchestre.
Come si può raccontare lo sport, con l'arte? In che modo l'arte si è approssimata allo sport? Come lo sport racconta la società? Come la pratica sportiva si mette in relazione con l’infanzia e l’incanto dell’infanzia? In che modo lo sport è strumento, percorso, grimaldello del percorso educativo?
Redazione a cura di Alessandro Argnani, Lorenzo Donati, Roberto Magnani, Michela Marangoni, Laura Redaelli. Cura del suono di Fagio
In questa puntata: "Olimpia Teodora", con Manù Benelli (pallavolista Teodora), Alfa Garavini (fondatrice Olimpia Teodora), Patrizia Prati (pallavolista Olimpia Teodora). Interventi musicali a cura del Coro di voci bianche Ludus Vocalis, maestro del coro Elisabetta Agostini
Manù Benelli (Ravenna, 1963) comincia a giocare a pallavolo a 10 anni. Entra nella Polisportiva Juventus dove disputa la seconda divisione e poi gioca in serie B. Dopo 2 anni arriva la prima convocazione per la nazionale juniores e nell’80 passa in serie A con l'Olimpia. Si apre un'epoca e vince 11 scudetti, 4 coppe Italia, 2 coppe campioni e un mundialito per club. Conclude la carriera nel 2000 a Ravenna, dove per 10 anni allena la serie A e da 4 anni il settore giovanile. Nel 2011 vince il trofeo delle provincie con la selezione ravennate. Oggi allena al consorzio Vero Volley a Monza.
Alfa Garavini, diplomata ISEF, per 38 anni insegna nelle scuole medie di Ravenna. Nel 1965 fonda l’Olimpia Teodora, di cui è presidente fino al ’96 e con cui vince 11 scudetti tricolori, 6 Coppe Italia, 7 scudetti giovanili, 2 Coppe dei Campioni e un titolo di Campione del Mondo per Club. Consigliere federale, socio onorario del Panathlon, nominata dal Presidente della Repubblica “UFFICIALE” dell’ordine al merito della Repubblica italiana, Atleta azzurro “Socio onorario” e “Assistente del Club Italia”, riceve anche la “Stella d’argento” al merito sportivo dal CONI e due premi “Fair Play”.
Patrizia Prati (Ravenna, 1958), diplomata ISEF, allenatrice di pallavolo di 3° grado/3° grado giovanile, è campionessa d’Italia con la Teodora Ravenna dall’80 al ‘91, campionessa d’Europa per Club nell’88, 5 volte vice campionessa d’Europa dal ‘93 al ‘97, vincitrice di 6 Coppa Italia, Oscar della Pallavolo nell’89 e medaglia di bronzo agli Europei dell’89 con la Nazionale Italiana. Allenatrice della Libertas Icot Forlì, della Libertas Claus Forlì (Serie B1), del Viserba Volley Rimini (Serie C, D e settore giovanile), del Torrione 1^ Divisione e della Teodora (Serie C, D e settore giovanile), oggi è al CRAL Mattei Ravenna.
Il Coro di voci bianche Ludus Vocalis è diretto, in collaborazione con Laura Ferrari, da Elisabetta Agostini, cantante, docente di musica e direttrice di diverse formazioni corali. Nasce nel 2005 ed è formato da bambini e ragazzi che hanno in comune la passione per il canto. Si dedica a un repertorio che comprende diversi generi musicali, con particolare riguardo per i brani classici e polifonici e con l'intenzione di curare la vocalità e l'impostazione della voce. Il coro svolge un’intensa attività concertistica e collabora con diverse realtà, tra cui il Ravenna Festival.