Frammenti di discorsi provenienti dall'orizzonte politico attraversano il corpo di un attore, che si dibatte tra un lasciarsi attraversare e un sotterraneo resistere. Così facciamo noi spettatori, alle prese con storie che a un tempo ci attraggono e che vorremmo respingere.
Partendo da tali semplici riflessioni attorno a Discorso Grigio di Fanny & Alexander (una bella recensione di Massimo Marino qui), abbiamo sentito lo "scienziato della narrazione" Andrea Fontana, in connessione con la recente puntata di Radio Zolfo attorno allo spazio pubblico dell'utopia i cui podcast sono di prossima pubblicazione.
Andrea Fontana unisce l’esperienza quindicennale nel campo della consulenza strategica, del marketing istituzionale e della direzione d’impresa all`attività di ricerca, insegnamento e divulgazione nel campo della people governance e del Corporate Storytelling. È Managing Director e fondatore di Storyfactory, prima società italiana nel campo della consulenza narrativa d’impresa, è anche presidente dell’Osservatorio Italiano di Corporate Storytelling presso l’Università di Pavia. Autore di numerosi testi di cultura manageriale e comunicazione d’impresa, ha scritto il primo manuale italiano sul corporate storytelling - Manuale di Storytelling", edito da Etas (andreafontana.org)
A lui abbiamo rivolto le cinque domande che seguno nei frammenti audio sottostanti. Cliccando sui player le risposte, che abbiamo preferito suddividere in brevi frammenti entro i 4' di durata.