Alcesti di Euripide
uno spettacolo di Massimiliano Civica
con Daria Deflorian, Monica Demuru, Monica Piseddu
e con Silvia Franco
Audiointervista a Massimiliano Civica, prossimo al debutto con un pecuiliare allestimento de l'Alcesti di Euripide. Lo spettacolo trova la sua più adatta location nella Sala del Semiottagono del Complesso delle Murate, carcere storico del centro di Firenze.
Nella tragedia, Alcesti si sacrifica per il marito e compie un viaggio attraverso la morte per poi tornare in vita. Attorno alle parole "amore" e "sacrificio", oggi forse considerate fuori moda, ruota il contenuto dello spettacolo. L'happy ending della tragedia, viene ribaltato dal regista, valorizzando quel dettaglio drammaturgico che portò Euripide a scrivere per la prima volta un dramma agito da tre attori anziché - come convenzionalmente accadeva - da due. Un finale che rimette l'accento sul teatro, sulla sua capacità di smontare storie per ricomporle in nuova forma.
Alcesti è in scena dal 30 settembre al 26 ottobre, un unico periodo e un'unica location, per concentrarsi sull'incontro tra attori e spettatori che avviene solo in un certo tempo e in un certo luogo.
prenotazione per lo spettacolo (obbligatoria):
info@attodue.net o tel. 055 4206021, dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 16
L'intervista è andata in onda su Rete Toscana Classica.