Email Facebook Twitter
NEWS

26/04/2018
Osservatorio sul festival Ipercorpo: aperte le iscrizioni


20/03/2018
Direction Under 30: aperto il bando per candidarsi


20/03/2018
Planetarium ai festival di teatro-ragazzi


19/03/2018
Teatro e giovani generazioni: un incontro-dibattito a Castelfiorentino


10/11/2017
Performing Gender: gran finale a Bologna


08/11/2017
Master in Imprenditoria dello spettacolo 17-18, Università di Bologna


07/11/2017
Con occhi nudi: un itinerario al femminile


05/11/2017
Lettera 22. Premio giornalistico nazionale di critica teatrale under 36


04/09/2017
Cornice Aperta. Aperitivo con gli artisti del Festival Danza Urbana


19/05/2017
Maggio all'infanzia, dal 17 al 21 maggio a Bari


04/05/2017
Ivrea Cinquanta – Mezzo secolo di Nuovo Teatro in Italia 1967 – 2017. Genova, 5-7 maggio


29/03/2017
Un teatro in mezzo ai campi: 8 aprile con le Ariette


24/03/2017
''La formazione del nuovo pubblico'': un convegno sabato 25 marzo ad Albenga


28/02/2017
“Comizi d’amore”, open call per registi/drammaturghi e attori under 35 di Kepler-452


11/01/2017
La cultura nell'economia italiana: il 13 gennaio un convegno a Bologna


05/12/2016
Impertinente Festival: il teatro di figura a Parma, dal 7 all'11 dicembre


07/10/2016
Master in imprenditoria dello spettacolo, Bologna, anno accademico 2016-2017


23/09/2016
Infanzia e città a Pistoia, dal 24 settembre al 5 novembre 2016


03/09/2016
Dalla Cultura alla Scuola: ''Cosa abbiamo in Comune'', il 7 settembre a Bologna


31/08/2016
Electro Camp – International Platform for New Sounds and Dance, a Forte Marghera dal 7 all'11 settembre


TWITTER

Download pdf


APPROFONDIMENTI, ARTICOLI, EDITORIALI > Essere treno e ferrovia. La scelta di responsabilita' dei Santasangre

Nel 2004, i Santa Sangre, un gruppo di performers provenienti da differenti esperienze, si stabilivano in uno spazio occupato della periferia romana e davano inizio ad un progetto ibrido in cui una parte era dedicata alla produzione dei propri lavori e l’altra alla volontà di trovare delle soluzioni “sostenibili” per le esigenze della scena teatrale romana. Erano gli stessi mesi in cui veniva occupato l’Angelo Mai e prendeva il via, a Roma, una stagione capace di scuotere profondamente lo status quo del teatro italiano. La nascita di queste esperienze rafforzava un sistema come quello del teatro indipendente che mai fino ad allora era riuscito a competere con il circuito istituzionale. Nei garages, nelle chiese sconsacrate, nelle scuole riarrangiate, arrivavano i finanziamenti, la promozione, i critici, i giornali e un pubblico finalmente trasversale. A rendere differente la seconda generazione dei centri sociali dalla prima è la voglia di proporsi come credibili interlocutori istituzionali, capaci di mettere i contenuti e i fatti davanti alle rivendicazioni retoriche. Una mutazione profonda determinata dal matrimonio fortunato fra una certa eredità culturale di movimento - che ha scelto di difendere i valori e non le posizioni - e le energie dei poeti, ossia gli artisti. Qualcosa di simile era accaduto negli anni ’70, quando nel fervore di un nuovo clima culturale alcuni collettivi artistici costruirono dal niente quel nuovo teatro italiano fatto di centri di ricerca e di festival, che per un paio di decenni ha dato respiro all’innovazione pur fallendo il compito di sostituirsi alla scena precedente. Oggi, a posteriori di quell’afflato che non ha resistito al tempo, lasciando in eredità al presente solo delle pachidermiche cattedrali morenti, nell’asfissia di un sistema che non è ormai né economicamente, né strutturalmente in grado di produrre un «nuovo teatro», ma che al massimo può seguitare a produrre «nuovi spettacoli» uguali a quelli vecchi, la posizione dei Santa Sangre e dei loro simili, definisce una linea di demarcazione estremamente chiara. Inventarsi relazioni istituzionali nuove, stabilire sinergie con operatori indipendenti di altre città e altri territori in una rete che non è solo distributiva, ma è anche un atto di confronto artistico, intercettare fondi attraverso i quali finanziare festival e produzioni, significa generare un nuovo organismo capace di pompare sangue (santo) nei vasi di un sistema linfatico estremamente importante come quello dei poeti che hanno la voce del nuovo, e i cui echi possono moltiplicarsi attraverso spettacoli che girano in molte città, brand che si consolidano, nomi che passano di bocca in bocca e si liberano dalle briglie del provincialismo che tiene a freno da sempre le realtà indipendenti. L’esempio di Ipercorpo, fatto l’anno scorso all’interno del Kollatino Underground, è stato dunque, nei fatti, l’unica occasione per vedere a Roma il lavoro di gruppi come Città di Ebla, Off-Ouro, Ortographe ed altri che oggi costituiscono il presente del teatro – un presente sempre comunque in bilico, sempre nella necessità di confermarsi ad ogni passo. E cosa ancor più importante, questi gruppi sono arrivati all’interno di un contenitore capace di contestualizzare, di fornire una spalla di riflessione necessaria di cui i giovani artisti (che non a caso qui sono anche organizzatori) sentono il bisogno tanto quanto il pubblico. Da una altro punto di vista, poi, la concretezza organizzativa dei Santa Sangre, ha permesso di pagare dei cachet veri ai gruppi invitati (cosa che ovviamente non succede più nemmeno nei teatri finanziati), contribuendo a creare una reale economia all’«altro sistema spettacolo». Tutto questo porta ovviamente a dover stornare continuamente energie dal proprio obiettivo principale, ossia realizzare nuovi spettacoli, ma la sensibilità contemporanea sta proprio in questa consapevolezza per cui per far correre il treno bisogna anche costruire la ferrovia.


di Gian Maria Tosatti
 

COMPAGNIE
   

FESTIVAL

marzo-maggio 2018
Planetarium
Osservatorio sul teatro ragazzi

14 - 22 ottobre 2017
Vie Festival 2017
Laboratorio di critica e giornalismo

giugno 2017
Futuri Maestri
Laboratorio Futuri giornalisti

28-31 ottobre 2016
Crisalide
Perché passi un po' di caos libero e ventoso

ottobre 2016
Vie Festival 2016
Arti sceniche internazionali e italiane

22 settembre - 2 ottobre 2016
Contemporanea Festival 2016
Le arti della scena

ottobre 2015
Vie Festival 2015
Arti sceniche internazionali e italiane

1-4 ottobre 2015
Crisalide
Non è successo niente, è ciò che stiamo diventando

25 settembre - 4 ottobre 2015
Contemporanea Festival 2015
Le arti della scena

Febbraio - aprile 2015
Nelle pieghe del Corpo
Virgilio Sieni, Bologna

ottobre 2014 - marzo 2015
Festival Focus Jelinek
Festival per città

9-25 ottobre 2014
Vie Festival 2014 Modena___Emilia
Arti sceniche internazionali

10 - 20 luglio 2014
Santarcangelo · 14
Festival internazionale del teatro in piazza

12 - 21 luglio 2013
Santarcangelo · 13
Festival Internazionale del Teatro in Piazza

aprile 2013
Pinocchio della non-scuola
Immagini a cura di Osservatorio Fotografico, note a margine su Pinocchio

5-13 ottobre 2012
Tempo Reale Festival
Ricerche musicali contemporanee

14 - 23 luglio 2012
SANTARCANGELO •12
Festival internazionale del teatro in piazza

Primavera 2012
Vie Scena Contemporanea Festival
Arti sceniche internazionali

Marzo 2012
BilBolbul 2012
fumetto, illustrazione, disegno

ottobre 2011
Vie Scena Contemporanea Festival
Teatro internazionale a Modena, Carpi, Vignola e limitrofi

Settembre 2011
Arca Puccini - Musica per combinazione
Rock indipendente italiano e internazionale