Santasangre è un progetto di ricerca artistica che nasce a Roma alla fine del 2001 dall'incontro di Diana Arbib, Luca Brinchi, Maria Carmela Milano, Pasquale Tricoci. nel 2004, con l'ingresso di Dario Salvagnini e Roberta Zanardo, raggiungono la formazione attuale.
Espressione di un collettivo artistico eterogeneo per formazione e personalità, i Santasangre iniziano il loro percorso mettendo insieme quello che rappresentava la formazione di ognuno: la body art, il linguaggio video, le installazioni meccaniche e sonore.
In risposta all'esigenza di un silenzio e di un vuoto più profondo da occupare, spostano il loro lavoro all'interno del luogo teatro.
È qui che si realizza in maniera più concreta il progetto di ricerca artistica direzionato verso la possibile frattura linguistica e formale.
La necessità che diviene il motore del lavoro dei Santasangre si sottrae a ogni settorialità, all'esperienza complementare per concretizzarsi in un azzardo di linguaggi ampliati e sincretici, in cui i processi di contaminazione avvengono lungo un asse trasversale capace di toccare i più significativi linguaggi artistici e performativi come il video, la musica, il corpo e l'estetica degli ambienti.
La linea che sempre distingue la progettualità dei Santasangre si articola in una direzione di interferenza con il presente attraverso le infinite possibilità che il linguaggio artistico possiede.
Nascono in questi anni Celle Silenziose (2003), Faust (2005), e il progetto Studi per un teatro apocalittico di cui fanno parte 84.06 (2006), Spettacolo sintetico per la stabilità sociale (2007) e SEIGRADI_concerto per voce e musiche sintetiche (2008), attualmente stanno lavorando ad un nuovo progetto che mette in relazione arte e scienza, nascono così i primi due esperimenti, FRAMERATE 0_primo esperimento e Sincronie di Errori non prevedibil_secondo esperimento (2009). Il percorso culmina in Bestiale Improvviso, presentato a Roma nel 2010.
Fonte: Santasangre.net
ARTICOLI
TEATRI D'OGGI