Email Facebook Twitter
NEWS

26/04/2018
Osservatorio sul festival Ipercorpo: aperte le iscrizioni


20/03/2018
Direction Under 30: aperto il bando per candidarsi


20/03/2018
Planetarium ai festival di teatro-ragazzi


19/03/2018
Teatro e giovani generazioni: un incontro-dibattito a Castelfiorentino


10/11/2017
Performing Gender: gran finale a Bologna


08/11/2017
Master in Imprenditoria dello spettacolo 17-18, Università di Bologna


07/11/2017
Con occhi nudi: un itinerario al femminile


05/11/2017
Lettera 22. Premio giornalistico nazionale di critica teatrale under 36


04/09/2017
Cornice Aperta. Aperitivo con gli artisti del Festival Danza Urbana


19/05/2017
Maggio all'infanzia, dal 17 al 21 maggio a Bari


04/05/2017
Ivrea Cinquanta – Mezzo secolo di Nuovo Teatro in Italia 1967 – 2017. Genova, 5-7 maggio


29/03/2017
Un teatro in mezzo ai campi: 8 aprile con le Ariette


24/03/2017
''La formazione del nuovo pubblico'': un convegno sabato 25 marzo ad Albenga


28/02/2017
“Comizi d’amore”, open call per registi/drammaturghi e attori under 35 di Kepler-452


11/01/2017
La cultura nell'economia italiana: il 13 gennaio un convegno a Bologna


05/12/2016
Impertinente Festival: il teatro di figura a Parma, dal 7 all'11 dicembre


07/10/2016
Master in imprenditoria dello spettacolo, Bologna, anno accademico 2016-2017


23/09/2016
Infanzia e città a Pistoia, dal 24 settembre al 5 novembre 2016


03/09/2016
Dalla Cultura alla Scuola: ''Cosa abbiamo in Comune'', il 7 settembre a Bologna


31/08/2016
Electro Camp – International Platform for New Sounds and Dance, a Forte Marghera dal 7 all'11 settembre


TWITTER

Download pdf


Modificare le relazioni quotidiane è uno dei possibili criteri per dare una definizione della festa, luogo “altro”, “non luogo” della quotidianità, e persino utopia. Attraverso l’esperienza delle avanguardie teatrali degli anni Settanta, la transizione politica è stato il momento di rivendicazione della festa. Si può pertanto cogliere un punto di contatto tra il teatro e il mondo festivo, entrambi territori “utopici”, che si svincolano dai codici espressivi della quotidianità e della realtà, per crearne nuovi. Entrambi hanno il compito di superare la barriera dell’istituzione-regola e gridare al mondo la sovversione e l’immaginazione come uniche forme possibili riconosciute all’umano. Questo succedeva nei gloriosi e felicitanti anni Settanta, quando c’era un “nemico” di cui ridere, cercando di proporre altre vie. Oggi la festa o non c’è più o è ovunque. Eppure non perde centralità, anche se non è più strumento d’attacco, ma diventa elemento conturbante, a volte silenzioso, quasi nascosto tra le righe. Forse proprio perché non si combatte più un nemico, ma si cerca di dare sfogo a un pellegrino e spinoso disagio. Ed ecco che ci si ritrova in una condizione di male incurabile (e spesso persino coltivato), in cui l’elemento dell’esagerazione festiva, della sfilata, del gioco, pur avendo forse perso uno statuto proprio, è diventato dilagante: vediamone alcuni, partendo dalle feste che abitano oggi le superfici teatrali.

La “Leben” del Teatro delle Albe è una società del futuro prossimo che commercia ragazze in valigia. Ogni assemblea degli azionisti è occasione per festeggiare, per brindare all'aumento del fatturato (niente più prostitute, ognuno con la sua ragazza nel trolley a disposizione!). In platea ci siamo noi, gli azionisti della Leben. In scena loro, i dirigenti. Volano tappi di champagne, coriandoli, si balla, ci si ubriaca. Il divertimento di Leben (2006) ha i colori e i ritmi del ghiaccio.

In festa (2005) è un lavoro della compagnia Menoventi. Due coniugi attendono gli invitati, ma al loro posto arrivano manichini a pezzi ( gambe, scarpe, un braccio). Si farà o no la festa? Sul fondo sta un semaforo, che con i suoi tre colori sembra impartire muti ordini. Partono i Radiohead, la festa inizia: qui si spaccano piatti, ci si accapiglia, si cade a terra, si suda. Il mondo e il tempo sono fuori luogo.

Invece in un teatro troviamo una compagnia di detenuti attori. I pescecani (2003) sono frammenti da Brecht, sono biografie di reclusi urlate al microfono, sono canzoni di banditi (gli attori, ma anche Mackie Messer di Brecht e Kurt Weill) accompagnate dall'orchestra. Gli attori/detenuti sono fuori, ma sono anche dentro al teatro. Prima di uscire cantiamo tutti “Sono fuori dal tunnel” di Caparezza. Chi sta dentro e chi fuori, in questa festa?

Il silenzio (2000) di Pippo Delbono ci dice di quegli attimi “vuoti” poco dopo un crollo. Come il terremoto che devastò Gibellina, in Sicilia, nel '68. In quel vuoto ci sono forse i germogli del futuro? Una voce fuori campo invita tutti a fare largo. Dice di lasciare sgombro il palco, ricoperto di sabbia. Sta arrivando. Entra. Eccola, la madonna! E' un attore altissimo sui trampoli, seguito da barboni, bambini down, clown. Ecco, anche noi è come se fossimo con loro in processione. Forse è una festa che non abbiamo cercato, non ci siamo “andati” ma “ci è data”, ci svuota e insieme ci rende presenti a noi stessi. Come una folata improvvisa: si brucia nell’istante e poi ritorna, nei pensieri.



di Lorenzo Donati , Paola Gnesi
 

COMPAGNIE
   

FESTIVAL

marzo-maggio 2018
Planetarium
Osservatorio sul teatro ragazzi

14 - 22 ottobre 2017
Vie Festival 2017
Laboratorio di critica e giornalismo

giugno 2017
Futuri Maestri
Laboratorio Futuri giornalisti

28-31 ottobre 2016
Crisalide
Perché passi un po' di caos libero e ventoso

ottobre 2016
Vie Festival 2016
Arti sceniche internazionali e italiane

22 settembre - 2 ottobre 2016
Contemporanea Festival 2016
Le arti della scena

ottobre 2015
Vie Festival 2015
Arti sceniche internazionali e italiane

1-4 ottobre 2015
Crisalide
Non è successo niente, è ciò che stiamo diventando

25 settembre - 4 ottobre 2015
Contemporanea Festival 2015
Le arti della scena

Febbraio - aprile 2015
Nelle pieghe del Corpo
Virgilio Sieni, Bologna

ottobre 2014 - marzo 2015
Festival Focus Jelinek
Festival per città

9-25 ottobre 2014
Vie Festival 2014 Modena___Emilia
Arti sceniche internazionali

10 - 20 luglio 2014
Santarcangelo · 14
Festival internazionale del teatro in piazza

12 - 21 luglio 2013
Santarcangelo · 13
Festival Internazionale del Teatro in Piazza

aprile 2013
Pinocchio della non-scuola
Immagini a cura di Osservatorio Fotografico, note a margine su Pinocchio

5-13 ottobre 2012
Tempo Reale Festival
Ricerche musicali contemporanee

14 - 23 luglio 2012
SANTARCANGELO •12
Festival internazionale del teatro in piazza

Primavera 2012
Vie Scena Contemporanea Festival
Arti sceniche internazionali

Marzo 2012
BilBolbul 2012
fumetto, illustrazione, disegno

ottobre 2011
Vie Scena Contemporanea Festival
Teatro internazionale a Modena, Carpi, Vignola e limitrofi

Settembre 2011
Arca Puccini - Musica per combinazione
Rock indipendente italiano e internazionale