Email Facebook Twitter
NEWS

26/04/2018
Osservatorio sul festival Ipercorpo: aperte le iscrizioni


20/03/2018
Direction Under 30: aperto il bando per candidarsi


20/03/2018
Planetarium ai festival di teatro-ragazzi


19/03/2018
Teatro e giovani generazioni: un incontro-dibattito a Castelfiorentino


10/11/2017
Performing Gender: gran finale a Bologna


08/11/2017
Master in Imprenditoria dello spettacolo 17-18, Università di Bologna


07/11/2017
Con occhi nudi: un itinerario al femminile


05/11/2017
Lettera 22. Premio giornalistico nazionale di critica teatrale under 36


04/09/2017
Cornice Aperta. Aperitivo con gli artisti del Festival Danza Urbana


19/05/2017
Maggio all'infanzia, dal 17 al 21 maggio a Bari


04/05/2017
Ivrea Cinquanta – Mezzo secolo di Nuovo Teatro in Italia 1967 – 2017. Genova, 5-7 maggio


29/03/2017
Un teatro in mezzo ai campi: 8 aprile con le Ariette


24/03/2017
''La formazione del nuovo pubblico'': un convegno sabato 25 marzo ad Albenga


28/02/2017
“Comizi d’amore”, open call per registi/drammaturghi e attori under 35 di Kepler-452


11/01/2017
La cultura nell'economia italiana: il 13 gennaio un convegno a Bologna


05/12/2016
Impertinente Festival: il teatro di figura a Parma, dal 7 all'11 dicembre


07/10/2016
Master in imprenditoria dello spettacolo, Bologna, anno accademico 2016-2017


23/09/2016
Infanzia e città a Pistoia, dal 24 settembre al 5 novembre 2016


03/09/2016
Dalla Cultura alla Scuola: ''Cosa abbiamo in Comune'', il 7 settembre a Bologna


31/08/2016
Electro Camp – International Platform for New Sounds and Dance, a Forte Marghera dal 7 all'11 settembre


TWITTER

Download pdf


APPROFONDIMENTI, EDITORIALI, COMMENTI > Perche' esiste il teatro
Siamo giunti all’ultima tappa del festival che ha visto una miriade di piccole performance rincorrersi e amalgamarsi all’interno di un ex-macello e messinscene rappresentate negli spazi deputati allo spettacolo della città di Prato. Tra gli eventi artistici, siamo stati testimoni di tanti confronti, di dialoghi serrati, di discussioni animate, (di tante chiacchiere) soprattutto sulle recidive incrostature economiche che, come ruggine, rosicchiano lentamente ma visibilmente le virtù artistiche dei gruppi emergenti e dei gruppi ormai stabili della scena contemporanea italiana. È giusto tirare ora le file di questa degna manifestazione artistica? Bilanci, bilanci, bilanci: tutto deve tornare! Non è facile però imbastire il resoconto su un terreno come quello del festival che ha visto l’arte dei vari Motus, Fanny, Kinkaleri, Clandestino, Giordano e compagni internazionali insieme alle nuove leve di giovani e non giovani artisti impegnati in una lunga carrellata di performance imbastite in sei giorni su nove di festival. Di tutto questo, ahimè, restano soprattutto gli occhi malinconici degli artisti targati “Generazione 90”alla conferenza del 6 giugno a loro dedicata: delle focose discussioni ne faremo ammenda, sugli spunti e sui problemi emersi ci rifletteremo sopra, ma quello spirito illusorio, cinico, quasi disfattista, la rassegnazione che si respirava tra le file degli artisti, degli organizzatori e dei critici lasciano davvero l’amaro in bocca. Si esce dal festival con la convinzione di aver visto un’interessante, propositiva, sicuramente anomala manifestazione, ovviamente con delle pecche da risolvere (tra cui gli orari degli spettacoli, che si accavallavano e non permettevano al pubblico di godersi una serata teatrale senza forsennate corse da una parte all’altra della città). Ma per gli spettatori esperti e per i partecipanti interessati al mondo del teatro, si è usciti dai locali del festival con una sensazione di ansia, angoscia e incertezza per il futuro dell’arte. Troppe lamentele e poche proposte? Troppi rammarichi e totale assenza di soluzioni? Bando alle ciance! Se si vuole dare stabilità, professionalità e integrità ai gruppi affermati e ai nuovi promettenti artisti, ci si focalizza insieme sul problema e si cerca una via traversa, una proposta concreta, un escamotage inventato di sana pianta, alternativo, folle, anche ridicolo, purché si dia speranza a questo mondo teatrale abbandonato all’oblio.

Un giorno Claudio Longhi mi ha detto: “Il teatro non aiuta a eliminare la fame in Africa, forse non aiuta neanche a cambiare il mondo”; Nekrosius è convinto che: “Il teatro non è fondamentale, la vita lo è”, quindi magari si sta discutendo e ci si sta arrabattando su un terreno che non serve all’umanità. Non è necessario, non è utile, non è indispensabile. Ci avete pensato? Sì, ci avete pensato. Ma questa teatralità radicata e diffusa anche se misconosciuta serve a noi, che siamo tanti, che siamo un gruppo di persone, dislocato, frammentato, sconclusionato ma esistente, che cerca nel teatro una risposta e che trova in esso qualcosa per cui vale la pena essere qui: a recitare, a dirigere, a organizzare, a scrivere! Se non riteniamo che queste motivazioni siano sufficienti per andare avanti e per sfondare il muro degli stabili, aprire nuove strade per nuovi gruppi, richiedere insistentemente luoghi in cui provare, chiedere soldi per organizzare, chiedere spazi su cui scrivere, allora fermiamoci un attimo a riflettere, pensiamo ai grandi problemi del mondo o alla giusta sopravvivenza mensile delle nostre tasche e cambiamo interessi e direzione. Siamo perfettamente coscienti dei cancri economici che ci logorano il fegato ma sappiamo anche che il teatro, nonostante tutto, continua ad esistere. Ora cerchiamo di non dimenticarci perché esiste.

di Paola Gnesi
       

FESTIVAL

marzo-maggio 2018
Planetarium
Osservatorio sul teatro ragazzi

14 - 22 ottobre 2017
Vie Festival 2017
Laboratorio di critica e giornalismo

giugno 2017
Futuri Maestri
Laboratorio Futuri giornalisti

28-31 ottobre 2016
Crisalide
Perché passi un po' di caos libero e ventoso

ottobre 2016
Vie Festival 2016
Arti sceniche internazionali e italiane

22 settembre - 2 ottobre 2016
Contemporanea Festival 2016
Le arti della scena

ottobre 2015
Vie Festival 2015
Arti sceniche internazionali e italiane

1-4 ottobre 2015
Crisalide
Non è successo niente, è ciò che stiamo diventando

25 settembre - 4 ottobre 2015
Contemporanea Festival 2015
Le arti della scena

Febbraio - aprile 2015
Nelle pieghe del Corpo
Virgilio Sieni, Bologna

ottobre 2014 - marzo 2015
Festival Focus Jelinek
Festival per città

9-25 ottobre 2014
Vie Festival 2014 Modena___Emilia
Arti sceniche internazionali

10 - 20 luglio 2014
Santarcangelo · 14
Festival internazionale del teatro in piazza

12 - 21 luglio 2013
Santarcangelo · 13
Festival Internazionale del Teatro in Piazza

aprile 2013
Pinocchio della non-scuola
Immagini a cura di Osservatorio Fotografico, note a margine su Pinocchio

5-13 ottobre 2012
Tempo Reale Festival
Ricerche musicali contemporanee

14 - 23 luglio 2012
SANTARCANGELO •12
Festival internazionale del teatro in piazza

Primavera 2012
Vie Scena Contemporanea Festival
Arti sceniche internazionali

Marzo 2012
BilBolbul 2012
fumetto, illustrazione, disegno

ottobre 2011
Vie Scena Contemporanea Festival
Teatro internazionale a Modena, Carpi, Vignola e limitrofi

Settembre 2011
Arca Puccini - Musica per combinazione
Rock indipendente italiano e internazionale