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NEWS

26/04/2018
Osservatorio sul festival Ipercorpo: aperte le iscrizioni


20/03/2018
Direction Under 30: aperto il bando per candidarsi


20/03/2018
Planetarium ai festival di teatro-ragazzi


19/03/2018
Teatro e giovani generazioni: un incontro-dibattito a Castelfiorentino


10/11/2017
Performing Gender: gran finale a Bologna


08/11/2017
Master in Imprenditoria dello spettacolo 17-18, Università di Bologna


07/11/2017
Con occhi nudi: un itinerario al femminile


05/11/2017
Lettera 22. Premio giornalistico nazionale di critica teatrale under 36


04/09/2017
Cornice Aperta. Aperitivo con gli artisti del Festival Danza Urbana


19/05/2017
Maggio all'infanzia, dal 17 al 21 maggio a Bari


04/05/2017
Ivrea Cinquanta – Mezzo secolo di Nuovo Teatro in Italia 1967 – 2017. Genova, 5-7 maggio


29/03/2017
Un teatro in mezzo ai campi: 8 aprile con le Ariette


24/03/2017
''La formazione del nuovo pubblico'': un convegno sabato 25 marzo ad Albenga


28/02/2017
“Comizi d’amore”, open call per registi/drammaturghi e attori under 35 di Kepler-452


11/01/2017
La cultura nell'economia italiana: il 13 gennaio un convegno a Bologna


05/12/2016
Impertinente Festival: il teatro di figura a Parma, dal 7 all'11 dicembre


07/10/2016
Master in imprenditoria dello spettacolo, Bologna, anno accademico 2016-2017


23/09/2016
Infanzia e città a Pistoia, dal 24 settembre al 5 novembre 2016


03/09/2016
Dalla Cultura alla Scuola: ''Cosa abbiamo in Comune'', il 7 settembre a Bologna


31/08/2016
Electro Camp – International Platform for New Sounds and Dance, a Forte Marghera dal 7 all'11 settembre


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EDITORIALI E APPROFONDIMENTI > Il patrimonio dell'innovazione
All’inizio c’erano il critico e l’organizzatore, a fianco dell’artista, ad analizzare, a contestualizzare o a promuovere il suo lavoro. Da quando si sono moltiplicate le lingue della scena e non si tratta più di rispettare un canone, anche lo sguardo e la cura hanno mutato pelle. Non c’entra solo quella che non è una normale evoluzione delle cose: nel teatro si procede per salti e per scossoni, per gerontocrazie e per barriere invalicabili. I tentativi di rivoluzione, quasi tutti rientrati lasciando tracce più o meno labili, hanno comunque scosso il terreno fino a renderlo franabile in punti imprevisti. Da questa condizione e da una continua perdita di memoria bisogna comunque partire: quello che è stato fatto ieri può servire per la retorica delle rievocazioni, non per inventare modi più decenti per preservare barlumi di esperienza e per tradirla in quell’inaspettato che è il futuro.
Cosa sia un patrimonio ce lo racconta, su queste stesse colonne, Chiara Alessi in un “autoscatto”. Ambigua parola, accumulo, patriarcato, copyright. Col termine innovazione si possono riempire molte bocche, e i politici lo fanno abitualmente.
Per tre giorni ci interrogheremo, partendo da queste sigle consumate, su come è necessario ascoltare il processo, l’emersione, ciò che non c’è ancora o che sta apparendo, sbocciando, crescendo, lottando per sopravvivere o per affermare l’identità. Cercheremo di capire come covi ancora qualche brace sotto le etichette nelle quali rassicuriamo la miseria creativa, l’obnubilamento critico, la svendita e la messa all’asta di noi stessi, il fracasso, la solitudine organizzativa. In fondo, di lato, oltre il coro, fra, nei margini, nel tratto più impensabile della linea d’ombra, sta la fine della bonaccia.
Riuniremo da venerdì pomeriggio a domenica mattina critici che scrivono sui quotidiani o su internet, sperimentatori di riviste o di scritture interattive, editori di breve o lungo corso, lanciatori di sassi nelle paludi dell’avvilita cultura nazionale e becchini che aspettano di seppellire il cadavere per ricominciare. Saremo nell’ex orfanatrofio, ora Teatro Magnolfi, tra cellette dove dormiremo e vecchie aule o camerate dove lavoreremo. La metafora dell’orfanità è fin troppo facile, nel nostro caso. Lavoreremo a porte chiuse, assolutamente penetrabili: se qualcuno ci chiede di partecipare per ascoltare, non negheremo l’accesso. Alla fine di ogni sessione racconteremo dettagliatamente gli incontri su queste colonne.
Nelle cellette di fianco a noi si riuniranno gli organizzatori: di cosa parleranno ne scrive Andrea Nanni su queste stesse colonne. Domenica ci riuniremo in una sola discussione, perché i confini sono saltati da tempo, i critici diventano curatori, direttori, e i direttori artistici devono avere occhi e strumenti di critici per mettere insieme fili di senso e non solo un programma. Tutti devono guardare e ascoltare.
Ci saranno anche sguardi stranieri, per provare a spostarci dal nostro orto chiuso, molto poco paradisiaco.
Ecco una traccia delle domande che guideranno la riflessione:
Dove vanno le arti sceniche in Europa?
Come si misurano con l’immaginario e la realtà di società scosse da diverse crisi?
Oltre il teatro, per un’arte della scena contemporanea?
Parola, racconto e nuovi/altri linguaggi.
Come l’innovazione praticata da diverse generazioni del nuovo teatro è diventata o non è diventata linguaggio condiviso? Che pubblico ha incontrato o creato?
Come le arti della scena contemporanee, con le loro ardite sperimentazioni, possono diventare patrimonio di un pubblico più vasto, o se la scelta di essere minoranza non sia un’opzione politica necessaria?
Come, in quest’ultimo caso, difendere e rafforzare la scelta di minoranza?
Una nuova lingua critica per nuove pratiche delle arti sceniche?
Confronti e scontri generazionali.
Strumenti per l’osservazione e la cultura delle arti della scena: informazione, riflessione, pedagogia, diffusione; le riviste, le case editrici, l’università.
Nuovi formati per altri spettatori.

di Massimo Marino
       

FESTIVAL

marzo-maggio 2018
Planetarium
Osservatorio sul teatro ragazzi

14 - 22 ottobre 2017
Vie Festival 2017
Laboratorio di critica e giornalismo

giugno 2017
Futuri Maestri
Laboratorio Futuri giornalisti

28-31 ottobre 2016
Crisalide
Perché passi un po' di caos libero e ventoso

ottobre 2016
Vie Festival 2016
Arti sceniche internazionali e italiane

22 settembre - 2 ottobre 2016
Contemporanea Festival 2016
Le arti della scena

ottobre 2015
Vie Festival 2015
Arti sceniche internazionali e italiane

1-4 ottobre 2015
Crisalide
Non è successo niente, è ciò che stiamo diventando

25 settembre - 4 ottobre 2015
Contemporanea Festival 2015
Le arti della scena

Febbraio - aprile 2015
Nelle pieghe del Corpo
Virgilio Sieni, Bologna

ottobre 2014 - marzo 2015
Festival Focus Jelinek
Festival per città

9-25 ottobre 2014
Vie Festival 2014 Modena___Emilia
Arti sceniche internazionali

10 - 20 luglio 2014
Santarcangelo · 14
Festival internazionale del teatro in piazza

12 - 21 luglio 2013
Santarcangelo · 13
Festival Internazionale del Teatro in Piazza

aprile 2013
Pinocchio della non-scuola
Immagini a cura di Osservatorio Fotografico, note a margine su Pinocchio

5-13 ottobre 2012
Tempo Reale Festival
Ricerche musicali contemporanee

14 - 23 luglio 2012
SANTARCANGELO •12
Festival internazionale del teatro in piazza

Primavera 2012
Vie Scena Contemporanea Festival
Arti sceniche internazionali

Marzo 2012
BilBolbul 2012
fumetto, illustrazione, disegno

ottobre 2011
Vie Scena Contemporanea Festival
Teatro internazionale a Modena, Carpi, Vignola e limitrofi

Settembre 2011
Arca Puccini - Musica per combinazione
Rock indipendente italiano e internazionale