Email Facebook Twitter
NEWS

26/04/2018
Osservatorio sul festival Ipercorpo: aperte le iscrizioni


20/03/2018
Direction Under 30: aperto il bando per candidarsi


20/03/2018
Planetarium ai festival di teatro-ragazzi


19/03/2018
Teatro e giovani generazioni: un incontro-dibattito a Castelfiorentino


10/11/2017
Performing Gender: gran finale a Bologna


08/11/2017
Master in Imprenditoria dello spettacolo 17-18, Università di Bologna


07/11/2017
Con occhi nudi: un itinerario al femminile


05/11/2017
Lettera 22. Premio giornalistico nazionale di critica teatrale under 36


04/09/2017
Cornice Aperta. Aperitivo con gli artisti del Festival Danza Urbana


19/05/2017
Maggio all'infanzia, dal 17 al 21 maggio a Bari


04/05/2017
Ivrea Cinquanta – Mezzo secolo di Nuovo Teatro in Italia 1967 – 2017. Genova, 5-7 maggio


29/03/2017
Un teatro in mezzo ai campi: 8 aprile con le Ariette


24/03/2017
''La formazione del nuovo pubblico'': un convegno sabato 25 marzo ad Albenga


28/02/2017
“Comizi d’amore”, open call per registi/drammaturghi e attori under 35 di Kepler-452


11/01/2017
La cultura nell'economia italiana: il 13 gennaio un convegno a Bologna


05/12/2016
Impertinente Festival: il teatro di figura a Parma, dal 7 all'11 dicembre


07/10/2016
Master in imprenditoria dello spettacolo, Bologna, anno accademico 2016-2017


23/09/2016
Infanzia e città a Pistoia, dal 24 settembre al 5 novembre 2016


03/09/2016
Dalla Cultura alla Scuola: ''Cosa abbiamo in Comune'', il 7 settembre a Bologna


31/08/2016
Electro Camp – International Platform for New Sounds and Dance, a Forte Marghera dal 7 all'11 settembre


TWITTER



Editoriali e approfondimenti
  • Emmanuelle Huynh
    Percorsi di un'artista di frontiera, dai paradossi della non-dance ai nuovi codici delle arts vivents. Coreografa 'intermittente' e oggi direttrice del Centro Nazionale di Danza Contemporanea di Angers, Emmanuelle Huynh esplora progettualità ai confini fra sperimentazione e istituzioni, tra danza pura e contaminazioni artistiche. (Valentina Bertolino)
  • Progettare senza progetto
    Con quali strumenti affrontare il compito di convincere i politici a considerare l’innovazione un patrimonio? E come accompagnare progetti che si pongono fuori dal mercato? Come creare un nuovo mercato (sano) per i progetti che danno vita a opere? E ancora, come coniugare la propria tradizione con l’innovazione necessaria per dialogare con i nuovi artisti?A questa e ad altre domande proveremo a rispondere nel gruppo di discussione intitolato Il patrimonio dell’innovazione - Programmare, curare le arti della scena.
  • Il patrimonio dell'innovazione
    Da venerdì 3 a domenica 5 si riuniscono al teatro Magnolfi due gruppi di studio, sul ruolo del critico e su quello dell’organizzatore. Per discutere l’aporia della necessità di creare un patrimonio condivisibile dell’innovazione, un sistema di linguaggi e di sguardi strutturati per pratiche molteplici e spesso incommensurabili.
  • A Barbara Nativi
    Alle sette e trenta di questa mattina Barbara Nativi, drammaturga e regista del Teatro della Limonaia ha lasciato i suoi compagni e famigliari di Sesto Fiorentino. Domani la sua salma sarà esposta nel teatro, a pochi chilopmetri dalla nostra redazione. Io non ho mai conosciuto Barbara: ho provato a descrivere come ci siamo fortunatamente incrociate senza incontrarci.
  • Immagine e Tempo
    Crescite: un tracciato intorno alla qualità generativa della Tragedia Endogonidia. (Art’O: #16)
  • Atlante di una Tragedia infinita
    La Tragedia Endogonidia della Socìetas Raffello Sanzio. (Ubu Scènes d’Europe, n° 34 Janvier 2005, pp. 79-87)
  • Il patrimonio dell'innovazione. Critica, studio, editoria della scena.
    Pubblichiamo un primo verbale, una trascrizione veloce e non integrale, dei lavori dei gruppi di studio di critici e di organizzatori dedicati al Patrimonio dell’innovazione. Gli incontri si sono tenuti presso il Teatro Magnolfi dal 3 al 5 giugno 2005 e sono stati coordinati da Massimo Marino e da Andrea Nanni.
  • Ecologia per il teatro
    Domande, riflessioni e provocazioni di fine festival…(Rodolfo Sacchettini)
  • Risposte da bambini
    Gli spettacoli di Alveare Infanzia, possibili risposte a domande di altre api.
  • Contemporanea

    Ogni giorno fino a martedì 7 racconteremo questo festival, con cronache ravvicinate simili a piani-sequenza, con affondi e visioni simili ad autoscatti che bloccano e proiettano linee di ricerca e tendenza.

  • Fotofinish

    La parola chiave di questa giornata numero tre di Contemporanea è Fotofinish, come il titolo dello spettacolo di Rezza. Chi corre, chi arriva e chi registra, da quali punti di vista, la gara di un teatro sempre più frastornato.

  • Pool

    La parola chiave della quarta giornata è Pool titolo dello spettacolo di Kinkaleri. Suggestioni, divagazioni nel mondo dei significati.

  • Parola chiave: Patrimonio

    Quello contemporaneo non è tutto il mio tempo.
    Essere contemporaneo: creare il proprio tempo e non rifletterlo.
    (Marina Cvaetaeva)
    Patria, padri e patrimoni: lasciti e debiti di una contemporaneità da costruire.

     

     

  • Deficit

    E se deficit non fosse solo conti in rosso ma stile di vita e di espressione? (Agnese Doria)

  • Alveare

    In condizioni climatiche favorevoli, durante la primavera, le api costruiscono celle speciali, più grandi delle comuni cellette esagonali, nutrono le larve in esse contenute con pappa reale, allevano nuove regine. La vecchia regina sciama, seguita da una buona parte delle api operaie. Nasce così un nuovo individuo?

  • Crescita

    Cambiare, cambiare senza sosta. Crescere. Rifiutarsi. Il teatro contemporaneo è come un adolescente ombroso che non voglia parlare?

  • Il sipario si alzera' su un incendio
    L’arte contro la comunicazione. Strategie di una fuga, necessaria a sostenere la portata di questa epoca. Contro il paesaggismo imperante nel teatro, creare un vuoto, una fessura nella realtà. In un intervento scritto per il convegno La bellezza necessaria, tenutosi all’Arboreto di Mondaino (RN) il 21 e il 22 maggio, Romeo Castellucci racconta la sua “scrittura” teatrale, contro l’economia dell’immagine, in cerca di rivelazione.
  • Matar para comer

    Uccidere per mangiare. Scandalosa morte di periferia che occulta gli indizi. E l’altra mannaia. Quella del giudizio. In cerca di tracce.

  • The last performance
    Siamo giunti al termine. Altre velocità conclude questa tappa con l’ultima parola chiave, scritta da Lorenzo Donati. Ma non finisce qui. Riappariremo nei momenti e nei luoghi più imprevedibili. Provando ancora a raccontare e a pensare i nostri giorni. Un grazie particolare a Edoardo Donatini, a tutto lo staff e a tutti coloro che ci hanno seguito e ci seguiranno.

FESTIVAL

marzo-maggio 2018
Planetarium
Osservatorio sul teatro ragazzi

14 - 22 ottobre 2017
Vie Festival 2017
Laboratorio di critica e giornalismo

giugno 2017
Futuri Maestri
Laboratorio Futuri giornalisti

28-31 ottobre 2016
Crisalide
Perché passi un po' di caos libero e ventoso

ottobre 2016
Vie Festival 2016
Arti sceniche internazionali e italiane

22 settembre - 2 ottobre 2016
Contemporanea Festival 2016
Le arti della scena

ottobre 2015
Vie Festival 2015
Arti sceniche internazionali e italiane

1-4 ottobre 2015
Crisalide
Non è successo niente, è ciò che stiamo diventando

25 settembre - 4 ottobre 2015
Contemporanea Festival 2015
Le arti della scena

Febbraio - aprile 2015
Nelle pieghe del Corpo
Virgilio Sieni, Bologna

ottobre 2014 - marzo 2015
Festival Focus Jelinek
Festival per città

9-25 ottobre 2014
Vie Festival 2014 Modena___Emilia
Arti sceniche internazionali

10 - 20 luglio 2014
Santarcangelo · 14
Festival internazionale del teatro in piazza

12 - 21 luglio 2013
Santarcangelo · 13
Festival Internazionale del Teatro in Piazza

aprile 2013
Pinocchio della non-scuola
Immagini a cura di Osservatorio Fotografico, note a margine su Pinocchio

5-13 ottobre 2012
Tempo Reale Festival
Ricerche musicali contemporanee

14 - 23 luglio 2012
SANTARCANGELO •12
Festival internazionale del teatro in piazza

Primavera 2012
Vie Scena Contemporanea Festival
Arti sceniche internazionali

Marzo 2012
BilBolbul 2012
fumetto, illustrazione, disegno

ottobre 2011
Vie Scena Contemporanea Festival
Teatro internazionale a Modena, Carpi, Vignola e limitrofi

Settembre 2011
Arca Puccini - Musica per combinazione
Rock indipendente italiano e internazionale