Email Facebook Twitter
NEWS

26/04/2018
Osservatorio sul festival Ipercorpo: aperte le iscrizioni


20/03/2018
Direction Under 30: aperto il bando per candidarsi


20/03/2018
Planetarium ai festival di teatro-ragazzi


19/03/2018
Teatro e giovani generazioni: un incontro-dibattito a Castelfiorentino


10/11/2017
Performing Gender: gran finale a Bologna


08/11/2017
Master in Imprenditoria dello spettacolo 17-18, Università di Bologna


07/11/2017
Con occhi nudi: un itinerario al femminile


05/11/2017
Lettera 22. Premio giornalistico nazionale di critica teatrale under 36


04/09/2017
Cornice Aperta. Aperitivo con gli artisti del Festival Danza Urbana


19/05/2017
Maggio all'infanzia, dal 17 al 21 maggio a Bari


04/05/2017
Ivrea Cinquanta – Mezzo secolo di Nuovo Teatro in Italia 1967 – 2017. Genova, 5-7 maggio


29/03/2017
Un teatro in mezzo ai campi: 8 aprile con le Ariette


24/03/2017
''La formazione del nuovo pubblico'': un convegno sabato 25 marzo ad Albenga


28/02/2017
“Comizi d’amore”, open call per registi/drammaturghi e attori under 35 di Kepler-452


11/01/2017
La cultura nell'economia italiana: il 13 gennaio un convegno a Bologna


05/12/2016
Impertinente Festival: il teatro di figura a Parma, dal 7 all'11 dicembre


07/10/2016
Master in imprenditoria dello spettacolo, Bologna, anno accademico 2016-2017


23/09/2016
Infanzia e città a Pistoia, dal 24 settembre al 5 novembre 2016


03/09/2016
Dalla Cultura alla Scuola: ''Cosa abbiamo in Comune'', il 7 settembre a Bologna


31/08/2016
Electro Camp – International Platform for New Sounds and Dance, a Forte Marghera dal 7 all'11 settembre


TWITTER

Download pdf


RECENSIONI > Pedagogia della parola, didattica della schiavitù. Encyclopedie de la parole e Claudia Castellucci

Si scava, perché il teatro è ricerca e perché lo stare in superficie rassicura ma genera insoddisfazione. Si scava perché non si può far altro, di fronte all'apocalisse quotidiana delle metropolitane o alle deserte distese della comunicazione incessante. Si scava perché si crede, forse a torto, che ci dev'essere una qualche verità custodita negli anfratti più remoti dei discorsi. Eppure, sembrano dirci i tragitti diversi ma analoghi di Claudia Castellucci e de L'encyclopédie de la parole, non è possibile pascersi nella contemplazione. Anche una volta raggiunti quei luoghi preziosi e profondi, ecco che si aprono altre gallerie e altri cunicoli. Serve allora l'ascensione, per risalire in fretta e gridare ciò che si è visto tutto d'un fiato. O la danza, per rifuggire leggeri e non scottarsi. È attraverso questi sforzi generosi e complementari che i due spettacoli tentano di rispondere a domande originarie. Esiste una parola che precede il linguaggio, dandogli forma? O, viceversa, un linguaggio che anticipa la parola, sostenendola? Sia il Dialogo degli schiavi che la Suite n.1 "abc" pongono al centro del loro lavoro il “parlare”, non come oggetto di studio o esperienza individuale, ma in quanto rumorosa e avvolgente, quasi “fisica”, presenza del vivere. Il primo, assopendosi volontariamente per disinnescare i significati e restituire alle parole quel primordiale suono che le è costantemente sottratto dalla nostra immediata comprensione; l'attrice, accompagnata solo dalle musiche di Scott Gibbons, declama a mo' di salmo sensazioni, percezioni e vibrazioni incontrate per strada, che piano piano sfociano in pensieri e concetti. Il secondo, per via opposta, moltiplicando e parcellizzando i contenuti, fino a trasfigurarne le specifiche accezioni in un imponente bestiario di idiomi e conversazioni; sotto la guida di un direttore d'orchestra, dei veri e propri atleti della voce combinano a velocità sostenuta frammenti del parlato, alto o basso.



Andare alle radici di un'attività tanto normale ha un che di doloroso, perché ricorda come l'abitudine sia sempre frutto di un addomesticamento. Quale spietata pedagogia evolutiva ci ha reso schiavi immemori delle loro catene o, appunto, coro di una partitura che non abbiamo scritto? Il ricordo, prima sepolto, ora brucia e reclama una consolazione. Può essere l'afflato solenne e impetuoso di un salmo o l'ironia arguta e poliedrica del collage ma, al di là degli esiti, ogni soluzione reca con sé i segni della propria parziale sconfitta. È inutile, avremo comunque bisogno di un'interruzione pubblicitaria o di un intrattenimento spicciolo che ci recuperino dal nostro smarrimento. Non si può sostare davanti all'inorganico. Occorre domarlo subito, anche se ciò significa non poterlo mai afferrare completamente. Occorre imbrigliarlo in una forma e rischiararlo con della luce, che, come afferma la Castellucci, corrisponde spesso a qualcosa di mortifero. È allora un gioco triste quello della parola, ma solo in questa sua tristezza ci disvela ciò che non avremmo voluto sapere.


di Francesco Brusa
       

FESTIVAL

marzo-maggio 2018
Planetarium
Osservatorio sul teatro ragazzi

14 - 22 ottobre 2017
Vie Festival 2017
Laboratorio di critica e giornalismo

giugno 2017
Futuri Maestri
Laboratorio Futuri giornalisti

28-31 ottobre 2016
Crisalide
Perché passi un po' di caos libero e ventoso

ottobre 2016
Vie Festival 2016
Arti sceniche internazionali e italiane

22 settembre - 2 ottobre 2016
Contemporanea Festival 2016
Le arti della scena

ottobre 2015
Vie Festival 2015
Arti sceniche internazionali e italiane

1-4 ottobre 2015
Crisalide
Non è successo niente, è ciò che stiamo diventando

25 settembre - 4 ottobre 2015
Contemporanea Festival 2015
Le arti della scena

Febbraio - aprile 2015
Nelle pieghe del Corpo
Virgilio Sieni, Bologna

ottobre 2014 - marzo 2015
Festival Focus Jelinek
Festival per città

9-25 ottobre 2014
Vie Festival 2014 Modena___Emilia
Arti sceniche internazionali

10 - 20 luglio 2014
Santarcangelo · 14
Festival internazionale del teatro in piazza

12 - 21 luglio 2013
Santarcangelo · 13
Festival Internazionale del Teatro in Piazza

aprile 2013
Pinocchio della non-scuola
Immagini a cura di Osservatorio Fotografico, note a margine su Pinocchio

5-13 ottobre 2012
Tempo Reale Festival
Ricerche musicali contemporanee

14 - 23 luglio 2012
SANTARCANGELO •12
Festival internazionale del teatro in piazza

Primavera 2012
Vie Scena Contemporanea Festival
Arti sceniche internazionali

Marzo 2012
BilBolbul 2012
fumetto, illustrazione, disegno

ottobre 2011
Vie Scena Contemporanea Festival
Teatro internazionale a Modena, Carpi, Vignola e limitrofi

Settembre 2011
Arca Puccini - Musica per combinazione
Rock indipendente italiano e internazionale