Email Facebook Twitter
NEWS

26/04/2018
Osservatorio sul festival Ipercorpo: aperte le iscrizioni


20/03/2018
Direction Under 30: aperto il bando per candidarsi


20/03/2018
Planetarium ai festival di teatro-ragazzi


19/03/2018
Teatro e giovani generazioni: un incontro-dibattito a Castelfiorentino


10/11/2017
Performing Gender: gran finale a Bologna


08/11/2017
Master in Imprenditoria dello spettacolo 17-18, Università di Bologna


07/11/2017
Con occhi nudi: un itinerario al femminile


05/11/2017
Lettera 22. Premio giornalistico nazionale di critica teatrale under 36


04/09/2017
Cornice Aperta. Aperitivo con gli artisti del Festival Danza Urbana


19/05/2017
Maggio all'infanzia, dal 17 al 21 maggio a Bari


04/05/2017
Ivrea Cinquanta – Mezzo secolo di Nuovo Teatro in Italia 1967 – 2017. Genova, 5-7 maggio


29/03/2017
Un teatro in mezzo ai campi: 8 aprile con le Ariette


24/03/2017
''La formazione del nuovo pubblico'': un convegno sabato 25 marzo ad Albenga


28/02/2017
“Comizi d’amore”, open call per registi/drammaturghi e attori under 35 di Kepler-452


11/01/2017
La cultura nell'economia italiana: il 13 gennaio un convegno a Bologna


05/12/2016
Impertinente Festival: il teatro di figura a Parma, dal 7 all'11 dicembre


07/10/2016
Master in imprenditoria dello spettacolo, Bologna, anno accademico 2016-2017


23/09/2016
Infanzia e città a Pistoia, dal 24 settembre al 5 novembre 2016


03/09/2016
Dalla Cultura alla Scuola: ''Cosa abbiamo in Comune'', il 7 settembre a Bologna


31/08/2016
Electro Camp – International Platform for New Sounds and Dance, a Forte Marghera dal 7 all'11 settembre


TWITTER

Scritti di Francesco Brusa


Articoli


Teatri d'Oggi
  • Di quale teatro abbiamo bisogno oggi?

    Perché non prendersi il tempo per aprire il proprio laboratorio creativo e il proprio processo di pensiero allo sguardo di altri colleghi? Perché non affiancare ai molti spazi di discussione sulle politiche culturali, anche un confronto più strettamente artistico? Alcune suggestioni dal progetto “Lo stato dell’arte” di Cresco.

  • Una falla nel sistema. Ómnira di Stella Aryadne Spirou

    Sembra di trovarsi sopra a una faglia: c’è un disegno preciso e ben delineato, eppure la coreografia ci mostra di continuo come tale disegno non sia l’unico possibile. Una cartolina dal festival Danza Urbana

  • Il teatro prima del teatro. ''Dentro le cose'' di Febo Del Zozzo

    In una crescente furia scenica che si ripercuote sui quattro lati del palco, Del Zozzo assume quasi il ruolo di un “anti-Prometeo”. La recensione di Francesco Brusa.

  • ''Il teatro è vibrazione'': intervista a Mirza Metin

    Mirza Metin è il fondatore di Şermola Performans, gruppo teatrale indipendente con sede a Istanbul. Ci ha raccontato il suo percorso artistico, gli inizi durante il conflittuale periodo degli anni '90, con uno sguardo anche alle recente repressione governativa.

  • Grigio. Cronache dalla primavera del socialismo tascabile

    Un attraversamento di quattro spettacoli (Lola Arias, ErosAntEros, Claudio Longhi, Kepler-452) e di questioni politiche nazionali e locali.

  • Zombie ipotetici: note su ''Va Pensiero'' del Teatro delle Albe

    Ultima tappa di quella che definiamo "trilogia del dissenso", l'ultimo spettacolo di Marco Martinelli ed Ermanna Montanari ci accompagna fino al termine della notte e, pur nello stridore di quello che non è propriamente un lieto fine, non cessa di stringerci la mano.

  • Sfuggire all'orientalismo. Conversazione con Giyasettin Şheir

    Attore, autore e regista teatrale, Şheir ha una storia che si intreccia con l’attivismo politico e con i conflitti sempre aperti che caratterizzano questa terra. E proprio attraverso la sua storia intravediamo anche il teatro come nodo fondamentale, crocevia espressivo prolifico e proliferante nelle più diverse occasioni.

  • Archeologia e frammentazione. Intervista alla compagnia Amed Şheir Tiyatrosu

    Per anni compagnia municipale della città, Amed Şheir Tiyatrosu ora si trova senza alcun finanziamento pubblico in seguito all’esautorazione del governo comunale dovuta al conflitto fra militari turchi e guerriglieri curdi del 2015/2016. Abbiamo parlato con Nazim Hikmet Çalişkan e Mehmet Emin Yalçınkaya per capire le motivazioni che animano la loro pratica scenica.

  • La rivincita di Sisifo. Conversazione con il centro Pale Huner di Diyarbakir

    Il conflitto fra le forze dello Stato turco e quelle dei militanti curdi ha lasciato non poche conseguenze nella città di Diyarbakır, con la chiusura di molti centri di promozione della cultura curda. Fra questi anche il gruppo di artisti e intellettuali di “Pale Huner”, che hanno però deciso di riaprire la propria associazione in periferia.

  • La trasparenza come parola d'ordine. Conversazione con Çiplak Ayaklar

    Çiplak Ayaklar è il verso di una poesia del poeta Ilhan Berk e in turco significa “piedi nudi”. Così il percorso di questa compagnia di danza contemporanea basata a Istanbul sembra essere coerentemente improntato alla totale sincerità e alla totale indipendenza.

  • Precaria preziosità del teatro turco: un ciclo di interviste

    L'introduzione a un nuovo ciclo, curato da Francesco Brusa, che ha intervistato vari artisti teatrali della Turchia per tentare di tracciare un quadro durante un periodo difficile dal punto di vista della libertà di espressione.

  • Volksbühne, la fine di un grande teatro di provincia? Intervista a Holger Syme

    La decisione di assegnare al curatore belga Chris Dercon la direzione artistica dello storico teatro di Berlino-Est Volksbühne ha generato molte controversie nell’ambiente teatrale tedesco. Ne abbiamo parlato con Holger Syme, docente di teatro all’Università di Toronto.

  • Polonia, il dissenso della cultura. Conversazione con Piotr Rudzki

    In Polonia si sta giocando, attraverso l'arte, una grossa partita politica. Ne abbiamo parlato con Piotr Rudzki, ex-literary manager del Polski Theatre, per provare a capire meglio cosa significhi per il teatro trovarsi al centro di enormi sommovimenti sociali.

  • Affilato come uno sparo. ''Riccardo III e le regine'' di Oscar De Summa

    Oscar De Summa veste i panni dell’anti-eroe shakespeariano nel suo ultimo lavoro, recensito da Francesco Brusa, in cui assistiamo a una destrutturazione non dell'opera, ma della spettatorialità.

  • Teatro, istruzioni per l'uso. L'arte di Pascal Rambert

    Sembra di essere nell'appartamento di Georges Perec, ma siamo nello spettacolo di Pascal Rambert, "L'arte del teatro", recensito da Francesco Brusa.

  • Due anni dopo. Breve viaggio nel teatro indipendente ucraino

    Un viaggio da ovest a est dell'Ucraina, per scoprire la scena indipendente del paese. Nel mezzo, le problematiche irrisolte dei conflitti in Crimea e Donbass e le tracce - ancora vive nella società - della rivoluzione di Euromaidan. Un reportage di Francesco Brusa.

  • La Turchia che dice NO: vita teatrale e culturale nell'era Erdogan

    A ridosso del referendum turco, abbiamo intervistato l'attore e regista Volkan Yosunlu per capire come si sta svolgendo il vasto processo di repressione nei confronti degli intellettuali, quali sono gli interessi in gioco e in che modo si possano anche solo immaginare forme e spazi di “resistenza” per il futuro.

  • Una guerra che non è stata ancora vinta. Intervista a Pavel Yurov

    Pavel Yurov è stato sequestrato dai ribelli pro-russi per 70 giorni. Nel solco di tali esperienze sono nati lavori teatrali che lo hanno portato anche all'estero. In questa intervista abbiamo provato ad addentrarci nelle tensioni della scena indipendente ucraina e a capire come il teatro possa affrontare conflitti che – nonostante i cessate il fuoco ufficiali – sono ancora in là dal concludersi.

  • 25 anni di teatro nel cuore dell'Ucraina. Conversazione con "Nuova Scena"

    "Nuova Scena" è una struttura di teatro indipendente a Kharkov, Ucraina, attiva da ormai 25 anni. Abbiamo incontrato il regista Nikolai Osipov e l'attrice Olga Solonezkaja, facendoci raccontare la genesi e i mutamenti di questo spazio artistico e creativo nel cuore della repubblica est-europea

  • Baci dalla provincia. Notizie teatrali dal mondo, gennaio 2017

    Il mini-festival londinese "Top Trumps" per contestare il neo presidente americano, il processo all'ex ministro della cultura coreano, i premi spagnoli dedicati a spettacoli di danza e teatro del circuito alternativo. Sono alcune delle notizie teatrali dal mondo che abbiamo raccolto per il mese di gennaio.

  • Reagire al presente. Conversazione con Anton Romanov

    Anton Romanov è un giovane regista ucraino originario di Sinferopoli, Crimea. In seguito al processo di annessione della penisola alla Russia è stato costretto a fuggire in diverse città del paese, fino a stabilirsi nella capitale Kiev. Qui è uno degli animatori del Postplay Teatr, spazio indipendente di teatro contemporaneo. Lo abbiamo incontrato per approfondire le ragion del suo fare teatro in tempi di conflitti aperti. 

  • Sulla linea dei conflitti. Conversazione con Serghej Dorofeev

    A maggio del 2014 la città ucraina di Severodonetsk è stata per due mesi sotto il controllo dei ribelli separatisti, fino alla riconquista da parte dell'esercito nazionale. A seguito di questi eventi, Serghej Dorofeev ha rinnovato la sala teatrale della città diventandone il direttore organizzativo. Un'esperienza di cui di parla in questa intervista.

  • Un teatro per tutti alle porte di Lviv: conversazione con Teatr Domus

    A Shikov, quartiere-dormitorio di Lviv, una regista e un attore ucraini hanno da poco inaugurato la sala “Teatr Domus”, il primo spazio teatrale indipendente della città. Abbiamo provato a esplorare il senso del fare teatro in una comunità “periferica”, dopo essere stati costretti a ricominciare il proprio percorso da zero.

  • I sentieri selvaggi del teatro ucraino. Conversazione con Yaroslava Kravchenko

    Abbiamo incontrato a Kiev la direttrice artistica del progetto Дикий Театр (Teatro selvaggio), facendoci raccontare la sua idea di teatro e chiedendole una visione d'insieme della scena ucraina anche alla luce dei recenti proteste di EuroMaidan e dei conflitti in Crimea e Donbass.

  • Baci dalla provincia. Notizie teatrali dal mondo, novembre/dicembre 2016

    Attori inglesi con figli sono discriminati, attori statunitensi si schierano contro il presidente eletto Trump, attori kenyoti vittime di un attacco terroristico. Sono alcune vicende accadute nel mondo del teatro e raccolte nella nostra rassegna mensile.

  • Turchia, il teatro dopo il golpe #2

    Simten Demirkol – docente presso la Anadolu University – ci racconta i rapporti fra teatro statale e indipendente, la repressione in atto anche in ambiente artistico, la condizione dei giovani registi e attori, provando a immaginare possibili linee di sviluppo futuro dei linguaggi scenici.

  • Sopravvivere al capitalismo (riuscendo persino a ridere). Avere 30 anni in Est Europa

    Il banale è politico. Questa consapevolezza – talmente introiettata da diventare praticamente sottaciuta – è uno dei punti di partenza più evidenti di tanto teatro dell'Est Europa. Ce ne parla Francesco Brusa.

  • Perversione e senso di colpa della critica

    "È giunto il momento per la critica di negare con decisione le proprie origini. Il problema non è che le persone vogliano sempre di più farsi governare dall'esterno, ma anzi, è che tutti ci sentiamo speciali al punto che non lo è più nessuno". Una lunga riflessione di Francesco Brusa.

  • Baci dalla provincia. Notizie teatrali dal mondo, ottobre 2016

    Le polemiche contro la nuova direttrice dello Shakespeare's Globe Theater a Londra, la riorganizzazione dei finanziamenti al teatro in Australia, uno spettacolo israeliano che approda per la prima volta in Cisgiordania: sono alcune delle notizie accadute a ottobre nel mondo del teatro e raccolte nella nostra consueta rassegna.

  • Baci dalla provincia. Notizie teatrali dal mondo, agosto/settembre 2016

    La censura di uno spettacolo di Elfriede Jelinek in Polonia, l'allontanamento del Dah Theatre dalla sua sede a Belgrado, la causa in tribunale tra gli artisti e il ministero della cultura in Israele, la cancellazione di un concerto a supporto del movimento Black Lives Matter a New York. Sono alcune delle notizie internazionali sul teatro raccolte nella nostra consueta rassegna.

  • Turchia, il teatro dopo il golpe. Una conversazione

    Dopo il colpo di stato avvenuto tra il 15 e il 16 luglio in Turchia, abbiamo chiesto a Emre Yalçın (regista della compagnia teatrale “Beyoglu Kumpanya”) e a Semih Çelenk (docente di teatro all'università Dokuz Eylül di Izmir) di spiegarci il loro punto di vista sulle ultime vicende e di provare a ipotizzare come queste possano influenzare la scena teatrale del Paese.

  • Baci dalla provincia. Notizie teatrali dal mondo, luglio 2016

    Gli effetti della Brexit sulla comunità teatrale britannica continuano a essere l'argomento principale della nostra consueta rassegna sulle "notizie teatrali" dal mondo. Ma siamo stati anche in Egitto, per la scellerata demolizione di uno storico teatro, e a Buenos Aires, dove l'assessore alla cultura si è dimesso in seguito all'implicazione nello scandalo dei desaparecidos.

  • ''Il mio incontro con la realtà''. Conversazione con Gianina Carbunariu

    Gianina Carbunariu è una delle figure più conosciute della scena indipendente rumena. In questa breve conversazione ci racconta il suo teatro sempre attento alla realtà sociale del proprio paese, la genesi dei suoi spettacoli spesso “provocatori” e le scelte compiute durante la sua intensa carriera.

  • Baci dalla provincia. Notizie teatrali dal mondo, giugno 2016
    Come si ripercuote la Brexit sulla comunità teatrale inglese? Perché i membri del Ballet Nacional de España hanno scioperato bloccando l'ingresso del pubblico al loro spettacolo? Come è finita la fuga da Cuba di Amaya Rodrìguez, prima ballerina del Ballet Nacional de Cuba? Queste e altre le notizie internazionali sul teatro accadute a giugno.
  • Disillusioni e speranze. Intervista a Jean-Baptiste Demarigny (LeStudio)

    Jean-Baptiste Demarigny è fondatore del teatro LeStudio, una sala indipendente nella capitale serba che funziona come una struttura “ufficiale”: un repertorio di spettacoli messi in scena a rotazione che si infoltisce di anno in anno, esplicitamente teso ad attirare un pubblico generalmente estraneo al teatro. Con un occhio però alle questioni politiche.

  • Il teatro come luogo di decisione. Conversazione con Nela Antonović

    Nela Antonović è fondatrice di Mimart Teatr, una delle prime realtà indipendenti della scena di Belgrado e, forse, la prima in assoluto che tenta di assumere un approccio contemporaneo e sperimentale al movimento. Con lei proviamo a ripercorrere un'esperienza che continua ancora oggi.

  • Baci dalla provincia. Notizie teatrali dal mondo, maggio 2016

    Gli stati generali del teatro a Londra, la Giornata mondiale della danza, i disordini tra le compagnie teatrali australiane e l'occupazione del Ministero della cultura in Brasile: sono alcune delle notizie internazionali sul teatro accadute in maggio e raccolte da Francesco Brusa.

  • Sei tesi sul teatro politico in Romania e un'introduzione

    Una conversazione con David Schwartz, tra i promotori del progetto Platforma de teatru politic che si propone di fare teatro da una prospettiva dichiaratamente politica e “di sinistra” attraverso spettacoli che analizzano temi ed episodi generalmente marginalizzati dal discorso pubblico rumeno, come quelli relativi alla situazione e alla storia delle “minoranze”.

  • Il respiro del teatro serbo. Conversazione con Dijana Milošević (Dah Theatre)

    Nella sua ultraventennale carriera, il Dah Theatre ha sempre cercato di esplorare tutte le “ferite aperte” della società serba, guadagnando popolarità e consensi all'estero, ma rimanendo sempre osteggiato dal sistema nazionale. In questa intervista, Dijana Milošević ci racconta il teatro impegnato e politicamente “contro” della compagnia.

  • Baci dalla provincia. Notizie teatrali dal mondo, aprile 2016
    L'occupazione della Comédie Française a Parigi, la rinascita del teatro Al-Rashid a Baghdad, il primo teatro mobile in Nepal e le dimissioni di Jan Fabre appena un mese dopo la nomina di direttore artistico del festival greco Athens & Epidaurus. Sono alcune delle notizie internazionali sul teatro che raccogliamo nella nostra consueta rubrica mensile.
  • I fiori blu. Un reportage teatrale dal "Maidan" moldavo

    A settembre 2015 è scoppiata a Chişinau (Moldavia) una protesta dalle dimensioni e dalla durata inaspettate. Ci è sembrato un momento fecondo per (ri)porsi alcune domande sul teatro, per osservare se e come la scena locale avesse reagito a un evento socio-politico di vasta portata. Ma soprattutto per mettere alla prova dei fatti tanti discorsi sulla possibile valenza politica del teatro e sul ruolo che esso dovrebbe avere nella contemporaneità.

  • Baci dalla provincia. Notizie teatrali dal mondo, marzo 2016

    Premi e riconoscimenti, spazi di resistenza, lo stato della crisi: la nuova rubrica di notizie internazionali sul teatro, curata da Francesco Brusa, indaga e condivide le pratiche teatrali nel mondo.

  • Di un discorso amoroso. Conversazione con gli attori di Prova di Pascal Rambert

    Anna Della Rosa, Giovanni Franzoni, Luca Lazzareschi e Laura Marinoni rispondono a qualche domanda su Prova di Pascal Rambert, uno spettacolo che esalta le qualità degli attori, mettendo al centro la parola.

  • La distruzione della Torre Eiffel di Jeton Neziraj

    Una agile pièce, tradotta dall'albanese da Monica Genesin e Giancarla Carboni con la supervisione letteraria di Anna Maria Monteverdi ed edita dalla Cut-Up, che ha quasi il sapore di un pamphlet satirico, tanti ed espliciti sono i suoi riferimenti all'attualità politica.

  • Dopo il moderno. Conversazione con Dorina Khalil-Butucioc

    Dorina Khalil Butucioc è drammaturga e studiosa di teatro moldavo. Con lei parliamo di post-moderno, del panorama teatrale moldavo contemporaneo e influenza del teatro sovietico.

  • Il teatro indipendente in Romania. Conversazione con George Remes

    Direttore del Festival del teatro indipendente di Bucarest e del Teatro Godot di Bucarest, George Remes ragiona sull'esperienza della scena teatrale rumena, divisa tra quella istituzionale e quella periferica.

  • Vivere la comunità. Conversazione con Ryszard Kalinowski (Teatr Tanca Lublin)

    Una nuova puntata del nostro speciale est: il Teatr Tanca Lublin proviene da una realtà interessante non solo dal punto di vista del teatro, ma anche da quello delle politiche che lo dovrebbero sostenere.

  • "Ours" di Idan Sharabi. Ritmopatologia della vita quotidiana

    Nell'ambito di Gender Bender Festival 2015 abbiamo visto Ours, del coreografo israeliano Idan Sharabi, presentato insieme allo spettacolo Please Me Please di Liat Waysbort. Recensione di Francesco Brusa.

  • Service Station for Contemporary Dance. Danzare a Belgrado

    La Service Station for Contemporary Dance di Belgrado è un'organizzazine che dal 2006 riunisce danzatori, coreografi, teorici, critici e operatori teatrali che condividono l'interesse per la danza contemporanea e la consapevolezza di un vuoto istituzionale nella società serba che è necessario riempire. Un racconto di Franscesco Brusa

  • Danzare in Bielorussia, fra calcolo e sensualità. Karakuli Dance Theater

    Nuovo appuntamento del nostro reportage dal festival PlaStforma a Minsk, dove abbiamo intervistato il Karakuli Dance Theater a partire dal loro spettacolo One in the square. Si parla di teatro politico, del rapporto fra caos e ordine e del metodo di creazione del gruppo. A cura di Francesco Brusa

  • Fare teatro in Bielorussia. Intervista a Vyacheslav Inozemtseva del festival PlaStforma

    Vyacheslav Inozemtseva è direttore del teatro InZhest e organizzatore di PlaStforma. Con lui discutiamo delle esigenze e degli obiettivi che animano il festival, dei risultati che ha raggiunto e del pubblico che lo segue

  • Al centro della periferia, danzare sul ring. Plastforma, Belarus e altri teatri di Minsk

    Il nostro "Speciale Est" fa tappa in Bielorussia, dove Francesco Brusa ha attraversato le multiformi proposte del festival PlastForma, non senza essere stato ospite del Belarus Free Theatre, direttamente dove nascono le loro creazioni

  • Danzare a est. Conversazione con Benno Voorham.

    Benno Voorham, coreografo olandese con base in Svezia, ha all'attivo diversi progetti che coinvolgono Paesi dell'Est europeo (Moldavia, Ucraina, Bielorussia, Georgia). Lo abbiamo incontrato per discutere della sua poetica e dei teatri a est

  • Fare teatro e critica in Moldavia. Conversazione con Rosanda Curca

    Rusanda Curca è critica, assistente alla direzione artistica del Teatrul Ionesco e co-organizzatrice del festival Verbarium di Chisinau. La abbiamo intervistata per tratteggiare una possibile immagine del panorama in cui si muovono le arti sceniche moldave odierne.

  • Il Teatru Spalatorie a Chisinau, Moldavia. Una conversazione

    In una piccola sala autogestita il Teatru Spalatorie di Chisinau ospita spettacoli, performance, iniziative culturali e sociali. Abbiamo intervistato Nicoleta Esinencu, fondatrice dello spazio e regista, e Nora Erdogan, autrice e organizzatrice. Interview with Nicoleta Esinencu and Nora Erdogan, english version at the bottom

  • New Performing Practice in Eastern Europe. Est Europa anno uno

    New Performing Practices in Eastern Europe è un volume polifonico edito dal festival internazionale di Sibiu. Ve lo raccontiamo attraversandone per lampi le diverse parti che lo compongono

  • Una questione di prospettiva. Lolita di Babilonia Teatri

    Lolita di Babilonia Teatri ha fatto parte dell'edizione 2013 del festival bolognese Gender Bender. Lo attraversiamo (con Francesco Brusa) in cerca di prospettive che sappiano portare fuori dal teatro.
  • Critica della ragione creativa teatrale. Un laboratorio

    All'interno di Crisalide XX si è svolto il laboratorio filosofico “Critica della ragion creativa”, ospitato a Forlì nel settembre 2013. Con Francesco Brusa, lo riattraversiamo in cerca di quegli snodi in grado di connettere filosofia e teatro, spunto per uno discussione da portare avanti nel tempo

  • Angélica Liddel: Te haré invencible con mi derrota

    Ospite a Vie 2011, l'artista spagnola Angélica Liddel si racconta in questa videointervista per Altre Velocità. Riprese e montaggio a cura di Francesco Brusa, novembre 2011

  • Alessandro Panzavolta: Una settimana di bontà _ Stagione 2

    Videoracconto di Una settimana di bontà _ stagione 2 di Orthographe: le prove, i casting, lo spettacolo, in una conversazione con Alessandro Panzavolta. Riprese e montaggio di Francesco Brusa

  • Claudio Morganti e il "Serissimo Metodo": videointervista

    Presentazione video di Serissimo metodo Morg'hantieff per attori, teatranti e spettatori, Edizioni dell'Asino. C/o Libreria MODO Infoshop, Bologna 2012, con Claudio Morganti e Alessandra Cava


FESTIVAL

marzo-maggio 2018
Planetarium
Osservatorio sul teatro ragazzi

14 - 22 ottobre 2017
Vie Festival 2017
Laboratorio di critica e giornalismo

giugno 2017
Futuri Maestri
Laboratorio Futuri giornalisti

28-31 ottobre 2016
Crisalide
Perché passi un po' di caos libero e ventoso

ottobre 2016
Vie Festival 2016
Arti sceniche internazionali e italiane

22 settembre - 2 ottobre 2016
Contemporanea Festival 2016
Le arti della scena

ottobre 2015
Vie Festival 2015
Arti sceniche internazionali e italiane

1-4 ottobre 2015
Crisalide
Non è successo niente, è ciò che stiamo diventando

25 settembre - 4 ottobre 2015
Contemporanea Festival 2015
Le arti della scena

Febbraio - aprile 2015
Nelle pieghe del Corpo
Virgilio Sieni, Bologna

ottobre 2014 - marzo 2015
Festival Focus Jelinek
Festival per città

9-25 ottobre 2014
Vie Festival 2014 Modena___Emilia
Arti sceniche internazionali

10 - 20 luglio 2014
Santarcangelo · 14
Festival internazionale del teatro in piazza

12 - 21 luglio 2013
Santarcangelo · 13
Festival Internazionale del Teatro in Piazza

aprile 2013
Pinocchio della non-scuola
Immagini a cura di Osservatorio Fotografico, note a margine su Pinocchio

5-13 ottobre 2012
Tempo Reale Festival
Ricerche musicali contemporanee

14 - 23 luglio 2012
SANTARCANGELO •12
Festival internazionale del teatro in piazza

Primavera 2012
Vie Scena Contemporanea Festival
Arti sceniche internazionali

Marzo 2012
BilBolbul 2012
fumetto, illustrazione, disegno

ottobre 2011
Vie Scena Contemporanea Festival
Teatro internazionale a Modena, Carpi, Vignola e limitrofi

Settembre 2011
Arca Puccini - Musica per combinazione
Rock indipendente italiano e internazionale