“Nelle Pieghe del Corpo – Paesaggi Sonori”, è un ciclo di pillole radiofoniche che seguono l’evolversi del percorso settimana per settimana e sono a cura di Altre Velocità. Vengono trasmesse su Radio Città del Capo di Bologna, all’interno del programma “Humus” condotto da Piero Santi.
Seguiamo i quaranta giorni del progetto della Compagnia Virgilio Sieni a Bologna catturando voci e suoni dalle prove fra Bologna, Carpi e Granarolo, intervistando danzatori e studiosi, dialogando con i partecipanti ai laboratori e gli assistenti alla coreografie.
Una introduzione alla poetica di Virgilio Sieni. Con Andrea Nanni (critico e studioso), Rossella Mazzaglia (docente universitaria) e con voci dalle prove di Cena Pasolini.
Le Sacre di Virgilio Sieni e La Sagra della Primavera: con Virgilio Sieni, Daniele Roccato (musicista, autore del Preludio) Rossella Mazzaglia (docente universitaria). Musiche dal Preludio di Daniele Roccato.
Con Daniele Roccato (musicista, autore del Preludio e della musiche di scena di Dolce Vita_Archeologia della passione). Musiche: estratti dai quattro movimenti di Preludio.
Intervista al danzatore Giuseppe Comuniello a proposito del lavoro con Virgilio Sieni su Pinocchio _ Leggermente diverso. All’interno due frammenti sonori dallo spettacolo (si riconosce, in particolare, The Greatest di Cat Power).
Intervista a Fabio Sajiz, disegnatore luci per Le Sacre e per Dolce Vita. Con un frammento delle musiche di scena di Dolce Vita, composte ed eseguite dal vivo da Daniele Roccato.
La relazione fra Dom – La cupola del Pilastro e la Compagnia Virgilio Sieni con Bruna Gambarelli; presentazione e racconto del progetto fatta il 19 marzo da Virgilio Sieni a Dom di fronte agli anziani che parteciperanno ad Altissima povertà (20 marzo) e ad Abbracci (22 marzo).
Con Paolo Violi (direttore del coro) e le voci dei coristi. Nella seconda parte: Gaia Germanà e Daina Pignatti, assistenti alla coreografia.
Testimonianze raccolte fra i gruppi di anziani, donne e bambini al lavoro a Granarolo e all’Arena del Sole; con le voci di Gaia Germanà (assistente alla coreografia) e Eugenia Casini Ropa (ex docente di danza all’università di Bologna, ora partecipante al gruppo Granarolo).