Gli incontri si terranno nella redazione del giornale del festival, presso gli uffici del Teatro delle Passioni, via Carlo Sigonio, Modena.
Questo il calendario degli incontri:
venerdì 10, h 11-13
Andrea Nanni
Percorsi della critica teatrale
domenica 10, h 11-13
Renata M. Molinari
Testo e scritture
mercoledì 15 h. 11-13
Gilberto Santini
Interrogazioni al sistema teatrale
Andrea Nanni è critico e studioso di teatro e danza, ha scritto su “l’Unità”, “Primafila”, “Hystrio” e “Lo straniero”. Ha pubblicato: L’Ecole des Maîtres, libri di regia 1995-1999 voll. 1-3 (a cura di, in collaborazione con Franco Quadri, Ubulibri, 2001) Anatomia della fiaba, Virgilio Sieni tra teatro e danza (a cura di, Ubulibri, 2002) Antonio Panzuto, artista in scena (a cura di, Titivillus, 2003) Teatro di Barbara Nativi (a cura di, in collaborazione con Dimitri Milopulos, Ubulibri, 2006). È stato consulente artistico per Teatro Metastasio-Stabile della Toscana, Armunia, Emilia Romagna Teatro Fondazione. Ha condiretto le edizioni 2004 e 2005 del festival Santarcangelo dei Teatri. Ha diretto l’edizione 2008 del Festival Riccione TTV. Ha ideato e coordinato Extra-segnali dalla nuova scena italiana per il GAI-Circuito dei Giovani Artisti Italiani. È consulente artistico per Teatro Errante, progetto realizzato da Emilia Romagna Teatro Fondazione.
Renata M. Molinari è autrice, dramaturg e docente di drammaturgia. Ha seguito diverse fasi del lavoro di Jerzy Grotowski e ha collaborato all’edizione de Il Teatr Laboratorium di Jerzy Grotowski 1959-1969 (a cura di Ludwik Flaszen e Carla Pollastrelli, Fondazione Pontedera Teatro, 2001). Ha curato inoltre con Marina Fabbri l’edizione italiana di Essere un uomo totale. Autori polacchi su Grotowski (Titivillus, 2005). Ha preso parte in maniera continuativa al percorso artistico di Thierry Salmon, firmando la drammaturgia dei suoi principali progetti, da Le Troiane fino a L’assalto al cielo.
Gilberto Santini è docente di Storia del Teatro e dello Spettacolo presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo". Ha dedicato varie pubblicazioni all’opera di Giovanni Testori, curando anche la raccolta degli scritti di Carlo Bo sull’autore (Testori. L’urlo, la bestemmia, il canto dell’amore umile, Longanesi 1995). Ha pubblicato per ETS Lo spettatore appassionato. Appunti dal teatro del presente. È stato critico teatrale della rivista "Il Mucchio Selvaggio". È direttore dell’Associazione Marchigiana Attività Teatrali (AMAT).
Piersandra Di Matteo, studiosa e critica di teatro contemporaneo. Ricercatrice presso il Dams-Università di Bologna. E' stata redattrice di “Art’O” e di Altre Velocità, dirige la rubrica Arteatro di “Exibart”. Ha curato la prima edizione di THE LAST, festival internazionale d'arte in movimento, dedicato allo spettacolo contemporaneo e promosso dal Comune di Siracusa.