Email Facebook Twitter
NEWS

26/04/2018
Osservatorio sul festival Ipercorpo: aperte le iscrizioni


20/03/2018
Direction Under 30: aperto il bando per candidarsi


20/03/2018
Planetarium ai festival di teatro-ragazzi


19/03/2018
Teatro e giovani generazioni: un incontro-dibattito a Castelfiorentino


10/11/2017
Performing Gender: gran finale a Bologna


08/11/2017
Master in Imprenditoria dello spettacolo 17-18, Università di Bologna


07/11/2017
Con occhi nudi: un itinerario al femminile


05/11/2017
Lettera 22. Premio giornalistico nazionale di critica teatrale under 36


04/09/2017
Cornice Aperta. Aperitivo con gli artisti del Festival Danza Urbana


19/05/2017
Maggio all'infanzia, dal 17 al 21 maggio a Bari


04/05/2017
Ivrea Cinquanta – Mezzo secolo di Nuovo Teatro in Italia 1967 – 2017. Genova, 5-7 maggio


29/03/2017
Un teatro in mezzo ai campi: 8 aprile con le Ariette


24/03/2017
''La formazione del nuovo pubblico'': un convegno sabato 25 marzo ad Albenga


28/02/2017
“Comizi d’amore”, open call per registi/drammaturghi e attori under 35 di Kepler-452


11/01/2017
La cultura nell'economia italiana: il 13 gennaio un convegno a Bologna


05/12/2016
Impertinente Festival: il teatro di figura a Parma, dal 7 all'11 dicembre


07/10/2016
Master in imprenditoria dello spettacolo, Bologna, anno accademico 2016-2017


23/09/2016
Infanzia e città a Pistoia, dal 24 settembre al 5 novembre 2016


03/09/2016
Dalla Cultura alla Scuola: ''Cosa abbiamo in Comune'', il 7 settembre a Bologna


31/08/2016
Electro Camp – International Platform for New Sounds and Dance, a Forte Marghera dal 7 all'11 settembre


TWITTER

Download pdf


PERCORSI > Attraversamenti e emanazioni dal laboratorio di Danio Manfredini

Sei giorni con Danio...quasi una cinquantina di ore... per tutto quello che ho imparato e che mi ha trasmesso mi sembrano in realtà mesi. Giorni intensi e intensivi...a lavorare sull'attore, a lavorare su di sè. La mattina lavoravamo sulla parte fisica, all'inizio a terra...entrare nel corpo con il respiro, percorrere con la nostra aria calda i movimenti, gli allungamenti, le torsioni...ascoltare gli appoggi al suolo, percepire i cambiamenti, gli assestamenti, rilassare la muscolatura, “scannerizzare”con attenzione ogni muscolo, ogni singolo organo, prendere consapevolezza dei propri blocchi, della propria energia, del proprio corpo... sciogliere la schiena e srotolarla per poi trovarsi in posizione verticale e portare l'attenzione sul nostro modo di stare in piedi ed equilibrarlo andando a correggere le posture e ammorbidendo le tensioni.
Dopo questa prima fase di riscaldamento ogni giorno Danio ci ha insegnato delle sequenze di movimenti che ripetevamo per molte volte di seguito sempre in relazione alle diverse musiche che ci proponeva. Una volta acquisita la forma e avendo chiara la struttura, dovevamo farci “attraversare” dalla musica, dalle parole, dal ritmo ed emanare con il nostro movimento quelle sensazioni che ci creava dentro, addosso. Liberamente o secondo le indicazioni che Danio ci suggeriva. Ci ha insegnato dei giri, degli squilibri, delle cadute, degli spostamenti di peso, delle figure che una volta registrate dal nostro corpo dovevamo usare per muoverci nello spazio in direzioni diverse disegnando percorsi e dialoghi tra i corpi e la musica, componendo sequenze improvvisate.
Si lavorava anche a coppie o a tre, a occhi chiusi: uno guidava i movimenti e l'altro li seguiva come un angelo cercando di entrare in contatto profondo con ciò che il corpo dell'altro emanava attraversato dalla musica o da parole recitate. Esercizi per imparare a farsi attraversare, per prendere quella disponibilità all'ascolto del dentro e del fuori insieme, necessaria per poter comunicare un'emozione, uno stato, una semplice parola o gesto. Diventare recettori, antenne in contatto con le infinite energie dell'universo che ci percorrono per chissà quante vie e direzioni, disporsi apertamente per farci attraversare ed emanare fuori. Incontrare l'Altro e abbracciarsi nell'ascolto.
Lavorare sulla voce “a imitazione”: tutti in cerchio, Danio al centro ci passa accanto ed emette dei suoni, delle frasi, dei pezzi di canzoni, “appoggia” la voce in avanti, indietro, in alto, in basso, di lato, la fa uscire da parti precise del corpo, dal naso,dalla testa, dalla pancia, da uno sbadiglio... la fa risuonare in tutto il corpo che vibra come uno strumento musicale... una voce profonda, calda, che culla, che graffia, che penetra, che avvolge, che grida... è un dialogo tra lui che emette suoni e musiche e noi che cerchiamo di ripeterle e di imitarle, e continuiamo così per lungo tempo. Chiudendo gli occhi perdo la percezione dello spazio intorno e mi sento vibrare fino ai capelli e mi sembra di essere al centro di un'orchestra nel pieno di un concerto. C'è una morbida forza, un'energia vibrante che ruota a vortice nella stanza, siamo un organismo solo, un corpo unico di voci, di suoni espansi.
Il pomeriggio ci dedicavamo alla parte della recitazione, si lavorava singolarmente per due o più ore, a seconda di quanto era necessario. Con Danio il tempo si sospende, si è talmente totalmente dentro al lavoro che passano le ore e non ti accorgi neanche di non aver mangiato e di avere perso il treno. La persona presenta e recita il suo pezzo di un autore qualsiasi, noto o inventato, di teatro o di narrativa e da lì si lavora con Danio che pone le domande, scandaglia il testo, crea il sottotesto, mette in dubbio i gesti, la voce e insieme attraverso la sensibile maestria di Danio e le osservazioni del gruppo si arriva a modificare la materia, si fanno tentativi, improvvisazioni, creazioni estemporanee ed è bellissimo anche solo stare a guardare da fuori come nel giro di poco tempo si trasformi e cresca il lavoro dell'attore. Danio tira fuori da quello che la persona con il suo lavoro e con il suo essere propone, le chiavi d'entrata, gli accessi alla recitazione propri e diversi per ognuno. Con tutti noi ha fatto un lavoro diverso perchè dice che «non ci sono regole universali, ogni volta bisogna stare nello specifico, indagare quel testo lì, quella persona lì, innestarsi in quel movimento, in quell'emozione, in quella musica specifica.».
Con Danio s’impara tantissimo anche osservando gli altri perchè ogni volta si è dentro ad un'esercitazione, si fa esperienza di un pezzo e con ogni persona usa indicazioni e stimoli diversi.
E poi Danio è una persona meravigliosa, divertente e inframmezza l'insegnamento con racconti di esperienze, esempi dei suoi spettacoli, aneddoti della sua vita, suoi personaggi, dialoghi e commenti sugli spettacoli visti insieme al festival.
E' stato veramente bello poter ascoltare da vicino il suo modo di fare teatro e poterlo praticare insieme a lui con la naturalezza del suo insegnare, essere come una spugna che cerca di assorbire e trattenere dentro e nel corpo tutto quello che in questi giorni ho avuto la fortuna di imparare.

Ilaria Maggio

   

COMPAGNIE
   

FESTIVAL

marzo-maggio 2018
Planetarium
Osservatorio sul teatro ragazzi

14 - 22 ottobre 2017
Vie Festival 2017
Laboratorio di critica e giornalismo

giugno 2017
Futuri Maestri
Laboratorio Futuri giornalisti

28-31 ottobre 2016
Crisalide
Perché passi un po' di caos libero e ventoso

ottobre 2016
Vie Festival 2016
Arti sceniche internazionali e italiane

22 settembre - 2 ottobre 2016
Contemporanea Festival 2016
Le arti della scena

ottobre 2015
Vie Festival 2015
Arti sceniche internazionali e italiane

1-4 ottobre 2015
Crisalide
Non è successo niente, è ciò che stiamo diventando

25 settembre - 4 ottobre 2015
Contemporanea Festival 2015
Le arti della scena

Febbraio - aprile 2015
Nelle pieghe del Corpo
Virgilio Sieni, Bologna

ottobre 2014 - marzo 2015
Festival Focus Jelinek
Festival per città

9-25 ottobre 2014
Vie Festival 2014 Modena___Emilia
Arti sceniche internazionali

10 - 20 luglio 2014
Santarcangelo · 14
Festival internazionale del teatro in piazza

12 - 21 luglio 2013
Santarcangelo · 13
Festival Internazionale del Teatro in Piazza

aprile 2013
Pinocchio della non-scuola
Immagini a cura di Osservatorio Fotografico, note a margine su Pinocchio

5-13 ottobre 2012
Tempo Reale Festival
Ricerche musicali contemporanee

14 - 23 luglio 2012
SANTARCANGELO •12
Festival internazionale del teatro in piazza

Primavera 2012
Vie Scena Contemporanea Festival
Arti sceniche internazionali

Marzo 2012
BilBolbul 2012
fumetto, illustrazione, disegno

ottobre 2011
Vie Scena Contemporanea Festival
Teatro internazionale a Modena, Carpi, Vignola e limitrofi

Settembre 2011
Arca Puccini - Musica per combinazione
Rock indipendente italiano e internazionale