Email Facebook Twitter
NEWS

26/04/2018
Osservatorio sul festival Ipercorpo: aperte le iscrizioni


20/03/2018
Direction Under 30: aperto il bando per candidarsi


20/03/2018
Planetarium ai festival di teatro-ragazzi


19/03/2018
Teatro e giovani generazioni: un incontro-dibattito a Castelfiorentino


10/11/2017
Performing Gender: gran finale a Bologna


08/11/2017
Master in Imprenditoria dello spettacolo 17-18, Università di Bologna


07/11/2017
Con occhi nudi: un itinerario al femminile


05/11/2017
Lettera 22. Premio giornalistico nazionale di critica teatrale under 36


04/09/2017
Cornice Aperta. Aperitivo con gli artisti del Festival Danza Urbana


19/05/2017
Maggio all'infanzia, dal 17 al 21 maggio a Bari


04/05/2017
Ivrea Cinquanta – Mezzo secolo di Nuovo Teatro in Italia 1967 – 2017. Genova, 5-7 maggio


29/03/2017
Un teatro in mezzo ai campi: 8 aprile con le Ariette


24/03/2017
''La formazione del nuovo pubblico'': un convegno sabato 25 marzo ad Albenga


28/02/2017
“Comizi d’amore”, open call per registi/drammaturghi e attori under 35 di Kepler-452


11/01/2017
La cultura nell'economia italiana: il 13 gennaio un convegno a Bologna


05/12/2016
Impertinente Festival: il teatro di figura a Parma, dal 7 all'11 dicembre


07/10/2016
Master in imprenditoria dello spettacolo, Bologna, anno accademico 2016-2017


23/09/2016
Infanzia e città a Pistoia, dal 24 settembre al 5 novembre 2016


03/09/2016
Dalla Cultura alla Scuola: ''Cosa abbiamo in Comune'', il 7 settembre a Bologna


31/08/2016
Electro Camp – International Platform for New Sounds and Dance, a Forte Marghera dal 7 all'11 settembre


TWITTER

Download pdf


ARTICOLI E RECENSIONI > < Age > di Collettivo Cinetico, l'adolescenza algebrica

Con < Age >  di Francesca Pennini e CollettivO CineticO, visto alla recente edizione del Vie Festival di Modena nel maggio 2013, ci troviamo di fronte a nove ragazzi, connotati nei vestiti ma non nelle identità. Chiamati da alcune diciture proiettate ad aderire a una definizione di se stessi, si alzano decisi qualora ne sottoscrivano l’indicazione e, con camminata risoluta, si collocano in un preciso punto del palcoscenico, soggetto a una distribuzione spaziale esatta. Svettano così, monolitici, precisi, blindati, affermando se stessi di fronte al pubblico. Si presentano ma non impariamo a conoscerli. Si mostrano senza esporsi realmente.
La struttura dello spettacolo è a imbuto, partendo da una (presunta) apertura al caso (la definizione di esemplari è infatti decisa sul momento ma, plausibilmente, le diciture ricorrono) fino a precipitare verso una chiusura sempre più codificata. Si parte dall’individuare degli esemplari (esemplari nati nel 1994, esemplari pelosi) per poi passare al capitolo due che agli esemplari affianca un comportamento (esemplare perfetto - comportamento virtuale; esemplare single - comportamento di canto), fino a concludere lo spettacolo con il capitolo tre che vede delle formazioni corali “agire” e interpretare delle parole chiave (invito, allarme, equilibrio, rito, intimidazione, competizione). Visto dall’alto, potrebbe anche sembrare la concettualizzazione e al tempo stesso la concretizzazione del percorso coreutico e registico che porta alla formalizzazione di uno spettacolo: fase di conoscenza del performer, analisi e messa in atto di un suo personale codice gestuale e strutturazione finale da parte del regista.



Non siamo abituati a vedere in scena questo approccio algebrico e tassonomico rispetto alle identità adolescenziali (si pensi solo alla non-scuola di Martinelli che si nutre del magma brulicante ed energetico di quell’età), e per certi versi questo ne rappresenta sicuramente la novità e l’originalità, per lo meno italiana (mentre dall’estero i Victoria capitanati da Tim Etchells già ne dierero superba prova proprio a Vie nel 2007). A tratti, grazie a piccoli cenni (la faccia paffuta, il brufoletto mal celato o l’accenno di barba), ci ricordiamo che ci troviamo di fronte a nove ragazzi tra i sedici e i diciannove anni, potenziali connettori fisici delle rivoluzioni e delle evoluzioni di cui Cage fu massimo esponente e promotore in ambito musicale, e non solo, nel secolo passato (ricordiamo che lo spettacolo è lo sviluppo di un video e di un progetto che proprio a Cage è dedicato nel centenario della nascita). Ma la loro personalità, in questa struttura normativa, viene schiacciata, l’esposizione al rischio annullato dall’incedere metronomico del gong. I ragazzi, tutti, sono dentro alle azioni da loro proposte, con coscienza e precisione, frutto di un lavoro formativo lungo mesi che qui raccoglie i suoi migliori frutti. Lo spettacolo è chiaro, accessibile (e di questo va dato merito) anche a chi non ha dimestichezza con la scena contemporanea. Si esce con riferimenti precisi rispetto alla struttura della performance, i tre capitoli hanno un’evoluzione coerente e rassicurante. Attorno a quest’opera piace immaginare che si possa continuare a portare avanti degli interrogativi, che in effetti rimangono in sospeso: quale adolescenza è stata convocata? Dove si è depositato il “precipitato cageiano”? E infine, emerge davvero l’intimità dei ragazzi attraverso questa struttura così codificata, o, piuttosto, la fagocita?
 


di Agnese Doria
 

COMPAGNIE
   

FESTIVAL

marzo-maggio 2018
Planetarium
Osservatorio sul teatro ragazzi

14 - 22 ottobre 2017
Vie Festival 2017
Laboratorio di critica e giornalismo

giugno 2017
Futuri Maestri
Laboratorio Futuri giornalisti

28-31 ottobre 2016
Crisalide
Perché passi un po' di caos libero e ventoso

ottobre 2016
Vie Festival 2016
Arti sceniche internazionali e italiane

22 settembre - 2 ottobre 2016
Contemporanea Festival 2016
Le arti della scena

ottobre 2015
Vie Festival 2015
Arti sceniche internazionali e italiane

1-4 ottobre 2015
Crisalide
Non è successo niente, è ciò che stiamo diventando

25 settembre - 4 ottobre 2015
Contemporanea Festival 2015
Le arti della scena

Febbraio - aprile 2015
Nelle pieghe del Corpo
Virgilio Sieni, Bologna

ottobre 2014 - marzo 2015
Festival Focus Jelinek
Festival per città

9-25 ottobre 2014
Vie Festival 2014 Modena___Emilia
Arti sceniche internazionali

10 - 20 luglio 2014
Santarcangelo · 14
Festival internazionale del teatro in piazza

12 - 21 luglio 2013
Santarcangelo · 13
Festival Internazionale del Teatro in Piazza

aprile 2013
Pinocchio della non-scuola
Immagini a cura di Osservatorio Fotografico, note a margine su Pinocchio

5-13 ottobre 2012
Tempo Reale Festival
Ricerche musicali contemporanee

14 - 23 luglio 2012
SANTARCANGELO •12
Festival internazionale del teatro in piazza

Primavera 2012
Vie Scena Contemporanea Festival
Arti sceniche internazionali

Marzo 2012
BilBolbul 2012
fumetto, illustrazione, disegno

ottobre 2011
Vie Scena Contemporanea Festival
Teatro internazionale a Modena, Carpi, Vignola e limitrofi

Settembre 2011
Arca Puccini - Musica per combinazione
Rock indipendente italiano e internazionale