Email Facebook Twitter
NEWS

26/04/2018
Osservatorio sul festival Ipercorpo: aperte le iscrizioni


20/03/2018
Direction Under 30: aperto il bando per candidarsi


20/03/2018
Planetarium ai festival di teatro-ragazzi


19/03/2018
Teatro e giovani generazioni: un incontro-dibattito a Castelfiorentino


10/11/2017
Performing Gender: gran finale a Bologna


08/11/2017
Master in Imprenditoria dello spettacolo 17-18, Università di Bologna


07/11/2017
Con occhi nudi: un itinerario al femminile


05/11/2017
Lettera 22. Premio giornalistico nazionale di critica teatrale under 36


04/09/2017
Cornice Aperta. Aperitivo con gli artisti del Festival Danza Urbana


19/05/2017
Maggio all'infanzia, dal 17 al 21 maggio a Bari


04/05/2017
Ivrea Cinquanta – Mezzo secolo di Nuovo Teatro in Italia 1967 – 2017. Genova, 5-7 maggio


29/03/2017
Un teatro in mezzo ai campi: 8 aprile con le Ariette


24/03/2017
''La formazione del nuovo pubblico'': un convegno sabato 25 marzo ad Albenga


28/02/2017
“Comizi d’amore”, open call per registi/drammaturghi e attori under 35 di Kepler-452


11/01/2017
La cultura nell'economia italiana: il 13 gennaio un convegno a Bologna


05/12/2016
Impertinente Festival: il teatro di figura a Parma, dal 7 all'11 dicembre


07/10/2016
Master in imprenditoria dello spettacolo, Bologna, anno accademico 2016-2017


23/09/2016
Infanzia e città a Pistoia, dal 24 settembre al 5 novembre 2016


03/09/2016
Dalla Cultura alla Scuola: ''Cosa abbiamo in Comune'', il 7 settembre a Bologna


31/08/2016
Electro Camp – International Platform for New Sounds and Dance, a Forte Marghera dal 7 all'11 settembre


TWITTER

Download pdf


Magnitudini dell'interiorità. I-ON di Ivo Dimchev hello
Published Date: 0000-00-00 00:00:00

Ivo Dimchev, performer bulgaro programmato nei teatri mezza Europa, entra in scena nella penombra e come prima azione indossa la sua solita parrucca bionda, l’accarezza, la liscia con cura e poi esce. Inizia così I-ON, l’ultima sua creazione presentata a Bologna in prima nazionale, in occasione del festival Gender Bender. E solo quando la luce della scena si fa piena, rientra con in mano la prima delle sculture di Franz West, artista austriaco che negli anni Settanta creò gli Adaptives: sculture astratte "portatili" concepite per essere utilizzate, maneggiate o "indossate" dai fruitori. Sulla scena il performer è alle prese con due Adaptives e pochi altri oggetti, con i quali duetterà in un serrato corpo a corpo.
Tutte le sculture sono di legno, una materia viva, che nella sue mani si infiammerà. Le sculture divengono partner muti, chiavi d’accesso dalle quali partire per inabissarsi nei paesaggi umbratili della sua psiche, ma sempre partendo dalle viscere. La presenza in scena di Dimchev è istintiva, imprevedibile, irrazionale, ma al tempo stesso riesce sapientemente a giocare con i registri e a spiazzare lo spettatore diventando persino lieve e ironica. Come quando fa capolino da una sorta di pulpito, con le mani tonde sugli occhi come fossero un binocolo, e subito dopo vi si sdraia prono, lo fa inclinare fino a farlo cadere e a questo punto ci nuota sopra. Lo spettatore non sa dove verrà condotto l’istante dopo, è disarmato e si affida completamente, costretto a stare ancorato al presente, con i sensi vigili, pronto a ridere o a sprofondare in voragini buie.
Lo spettacolo di Dimchev, evocando anche il recentemente scomparso West, non può non far pensare all’azionismo viennese, corrente adiacente all’happening e alla performance, ma che l'artista bulgaro declina evidenziandone le matrici sado-masochistiche e autolesionistiche, capaci di dissacrare il corpo e le sue funzioni, incluse quelle sessuali. L’azionismo viennese conserva però una certa matrice psicologistica che il bulgaro mastica e risputa come fosse un bolo, grazie all’uso di una voce profonda proveniente da interiora lontane e vischiose. La voce è campionata sul momento e restituita come se fosse un’eco proveniente dall’inconscio, sopra il quale Dimchev canta con leggerezza apparente. Anche i rumori prodotti dalle azioni si sovrappongono all'eco, ma tutto è troncato dalla successiva azione, che decreta la morte della precedente.
Siamo già nel quadro successivo, catapultati dentro un’altra densità. Non si passa da un momento all’altro progressivamente, le azioni precedenti non introducono le successive. Si tratta di assassini continui, cambi di registro e atmosfere. È simile ai bambini, Dimchev, nel suo sprofondare dentro a una realtà che dalla sua mente, o meglio dalle sue budella, fuoriesce prendendo una forma con la quale sa giocare: la parrucca che fino a un attimo prima gli copriva il capo si trasforma nelle sue ossessioni/pulsioni, fino a diventare una barba. Lo stesso fanno le sculture: un ramo a forma elicoidale, indossato in modo orizzontale come se fosse un cappello, lo fa diventare un capro. Ed è così, con azioni semplici, che il performer bulgaro ci fa rabbrividire e sorridere nel giro di pochi minuti.

[Spettacolo visto a Bologna, ottobre 2012]


di Agnese Doria


COMPAGNIE


IMMAGINI
 
   

LINKS

FESTIVAL

marzo-maggio 2018
Planetarium
Osservatorio sul teatro ragazzi

14 - 22 ottobre 2017
Vie Festival 2017
Laboratorio di critica e giornalismo

giugno 2017
Futuri Maestri
Laboratorio Futuri giornalisti

28-31 ottobre 2016
Crisalide
Perché passi un po' di caos libero e ventoso

ottobre 2016
Vie Festival 2016
Arti sceniche internazionali e italiane

22 settembre - 2 ottobre 2016
Contemporanea Festival 2016
Le arti della scena

ottobre 2015
Vie Festival 2015
Arti sceniche internazionali e italiane

1-4 ottobre 2015
Crisalide
Non è successo niente, è ciò che stiamo diventando

25 settembre - 4 ottobre 2015
Contemporanea Festival 2015
Le arti della scena

Febbraio - aprile 2015
Nelle pieghe del Corpo
Virgilio Sieni, Bologna

ottobre 2014 - marzo 2015
Festival Focus Jelinek
Festival per città

9-25 ottobre 2014
Vie Festival 2014 Modena___Emilia
Arti sceniche internazionali

10 - 20 luglio 2014
Santarcangelo · 14
Festival internazionale del teatro in piazza

12 - 21 luglio 2013
Santarcangelo · 13
Festival Internazionale del Teatro in Piazza

aprile 2013
Pinocchio della non-scuola
Immagini a cura di Osservatorio Fotografico, note a margine su Pinocchio

5-13 ottobre 2012
Tempo Reale Festival
Ricerche musicali contemporanee

14 - 23 luglio 2012
SANTARCANGELO •12
Festival internazionale del teatro in piazza

Primavera 2012
Vie Scena Contemporanea Festival
Arti sceniche internazionali

Marzo 2012
BilBolbul 2012
fumetto, illustrazione, disegno

ottobre 2011
Vie Scena Contemporanea Festival
Teatro internazionale a Modena, Carpi, Vignola e limitrofi

Settembre 2011
Arca Puccini - Musica per combinazione
Rock indipendente italiano e internazionale