Cucita con tre metri di tramonto. Eresia della felicità del Teatro delle Albe a Milano hello
Published Date: 0000-00-00 00:00:00
Dal 21 al 25 luglio, con Eresia della felicità del Teatro delle Albe, duecento adolescenti provenienti da tutto il mondo prenderanno parte alla «creazione a cielo aperto per Vladimir Majakovskij» nel fossato del Castello Sforzesco di Milano.
Abbiamo già attraversato il lavoro, alla sua nascita nel 2011 a Santarcangelo, con i contributi dell'Osservatorio critico e con un quaderno pubblicato durante il festival. Per questa occasione, restituiremo la visione quotidiana di Eresia della felicità con dei frammenti audio che raccoglieranno le interviste ai creatori e agli ospiti presenti, unendovi le atmosfere che circondano il lavoro.
Lunedì 20 luglio 2015 / Paesaggio sonoro. L'arrivo e il lavoro con Marco Martinelli
Arrivo al Paolo Pini dei tre autobus con i ragazzi dall’Emilia-Romagna; saluto di benvenuto del presidente di Olinda onlus Thomas Emmenegger; lavoro sui cori con le guide e i ragazzi; il regista Marco Martinelli illustra ai ragazzi cosa sarà Eresia della felicità a Milano.
Martedì 21 luglio 2015 / Sara Honegger: scuola e non-scuola
Intervista a Sara Honegger, presidente della scuola Asnada, sul coinvolgimento di alcuni adolescenti di Milano in Eresia della felicità e sul senso di partecipare alla non-scuola per un giovane ragazzo. Con alcuni intermezzi del lavoro preparatorio sui cori con i versi di Majakovskij.
Mercoledì 22 luglio 2015 / Fausto Malcovati: Riscoprire Majakovskij
La lezione di Fausto Malcovati, docente di letteratura russa all'Università statale di Milano, che al Paolo Pini ha raccontato ai ragazzi la vita e le opere di Vladimir Majakovskij e il contesto storico dell'arte futurista in Russia. Con una domanda sul senso di riscoprire Majakovskij oggi e con gli intermezzi dei cori dei ragazzi di Eresia della felicità che recitano i versi del poeta nel fossato del Castello Sforzesco di Milano.
Giovedì 23 luglio 2015 / Maddalena Giovannelli: Coro e cittadinanza
Maddalena Giovannelli traccia un parallelo tra il coro del teatro ateniese del V secolo a.C. e il coro dei ragazzi di Eresia della felicità che irrompono nella città.
Venerdì 24 luglio 2015 / Marco Martinelli: Far esplodere la vita
Le parole di Marco Martinelli su
Eresia della felicità e la dedica pronunciata oggi davanti al pubblico.
Sabato 25 luglio 2015 / Le voci dei ragazzi e i suoni di Eresia della felicità
Le voci dei ragazzi di
Eresia della felicità che raccontano e condividono le loro riflessioni durante una discussione collettiva tenutasi all'ex ospedale psichiatrico Paolo Pini per l'ultimo giorno dell'esperienza. Con intermezzi catturati dal diluvio "suonato" dai corpi dei duecento partecipanti a
Eresia, ispirato al
Mistero buffo di Majakovskij, e dai cori dello spettacolo.
COMPAGNIE
IMMAGINI