In mezzo al profondo mutamento in atto a Matera che ha il sapore di un giusto riscatto condito di odiosa retorica e falso recupero del passato, il festival “Nessuno Resti Fuori” organizzato dallo IAC opera lontano dal centro turistico e con atti concreti di coinvolgimento dei cittadini. Un'intervista-reportage di Alex Giuzio.
Con lo spettacolo "Mad in Europe" l'attrice e drammaturga Angela Demattè ha vinto il Premio Scenario 2015. Un monologo pieno di rabbia e ironia, dove le tante identità dell'Europa attuale vengono messe intelligentemente in discussione. Una recensione di Alex Giuzio.
Esito della scuola di teatro condotta nella Città Santa, Amleto a Gerusalemme mette a nudo, senza ostentarle, le comuni difficoltà di alcuni giovani palestinesi tra conflitti, viaggi e sentimenti. Una recensione di Alex Giuzio.
Morte di un commesso viaggiatore fa uscire il capolavoro di Miller dalla sua gabbia di classico per farlo tornare a parlarci, grazie a una brillante messa in scena, delle illusioni del capitalismo e della deriva sociale verso l'aspirazione per la ricchezza a tutti i costi.
Ravenna, 18 luglio 2015, festa di Ravenna 2015 Capitale italiana della cultura. Si entra all'Almagià e ci accoglie un'orchestrina. Cavalcoli diventa Buscaglione, portandoci in un tunnel straniante. Un racconto di Alex Giuzio
Dal 21 al 25 luglio, con Eresia della felicità del Teatro delle Albe, duecento adolescenti provenienti da tutto il mondo prenderanno parte alla «creazione a cielo aperto per Vladimir Majakovskij» nel fossato del Castello Sforzesco di Milano. Pillole audio quotidiane a cura di Alex Giuzio.
Panta Franco Quadri è uscito per Bompiani alle fine del 2014. Alex Giuzio recensisce la pubblicazione, curata da Renata Molinari, anche inseguendo una domanda: qual è l’eredità che Quadri lascia al teatro italiano?
«In fondo siamo in mezzo alla nebbia in mare aperto, dove tutto si confonde e non esiste la netta linea dell’orizzonte, come in certi dipinti a olio di Piero Guccione... ». Recensione di Io sono il vento di Jon Fosse, visto all'Arena del Sole di Bologna in occasione del debutto, 03 marzo 2015
Art you lost? è un lavoro installativo firmato da lacasadargilla, Muta Imago, Santasangre e Matteo Angius, che mette al centro il tentativo di avvicinare artista e spettatore. In questa intervista, realizzata a Santarcangelo ·13, abbiamo ripercorso la fase di genesi dell’opera e i suoi esiti.
Abbiamo incontrato il maestro Luigi Ceccarelli per interogarlo sul suo percorso: ha collaborato con numerose compagnie italiane e straniere di teatro e di danza, tra cui il Teatro delle Albe (dal 2000 a oggi) e Fanny & Alexander.
Intervista a Marco Molduzzi di Fanny & Alexander / E-production a proposito di Club Adriatico, progetto realizzato all'Almagià di Ravenna dall'ottobre 2013, con la collaborazione artistica di Matteo Pit, Gianluca Gabellini e Fabrizio Brasini.
Dal festival Màntica (Cesena, ottobre 2013), una nota critica su Tifone di Chiara Guidi e Fabrizio Ottaviucci, spettacolo ispirato all'omonimo racconto di Conrad
Recensione di Le presidentesse di Werner Schwab messo in scena da Nerval Teatro.
Dentro a Mundus di De Angelis / Policicchio, ascoltato alla Biblioteca Classense in occasione di Ravenna Festival 2013: «Dopo il fervore industriale, l’atmosfera si rilassa con il lento cantare dei grilli, la notte e poi l’alba riempita dagli uccellini al risveglio».
Jack London, l'attualità, la tecnica: un racconto di Ballata di uomini e di cani di Marco Paolini, con i frammenti di una conversazione con l'attore-narratore. Spettacolo visto a Cervia il 9 aprile 2013
Esemplari più alti di un metro e ottanta che adottano un comportamento di mimesi. Alex Giuzio ci racconta
«C’è un omino gracile e poco bello da vedere. È al centro del palcoscenico, circondato da centinaia di boccette di vetro». Una recensione di Drugs kept me alive di Jan Fabre, visto al Novelli di Rimini, marzo 2013
Entriamo in un’abitazione qualunque. Sono decine i manufatti che testimoniano i singoli vissuti dell’individuo: cimeli in un cassetto a evocare precisi eventi ogni volta che vengono sfiorati, fotografie di attimi impressi eternamente in una pellicola [...]
«Tutto inizia in una buia saletta dall’ingresso riservato a dodici persone per replica». Alex Giuzio racconta e discute Mind Bombing di In_Ocula, visto alla Maison 22 di Bologna, dicembre 2012
Recensione di It’s going to get worse and worse and worse, my friend di Lisbeth Gruwez, festival Màntica (diretto da Chiara Guidi / Socìetas Raffaello Sanzio), ottobre 2012