Email Facebook Twitter
NEWS

26/04/2018
Osservatorio sul festival Ipercorpo: aperte le iscrizioni


20/03/2018
Direction Under 30: aperto il bando per candidarsi


20/03/2018
Planetarium ai festival di teatro-ragazzi


19/03/2018
Teatro e giovani generazioni: un incontro-dibattito a Castelfiorentino


10/11/2017
Performing Gender: gran finale a Bologna


08/11/2017
Master in Imprenditoria dello spettacolo 17-18, Università di Bologna


07/11/2017
Con occhi nudi: un itinerario al femminile


05/11/2017
Lettera 22. Premio giornalistico nazionale di critica teatrale under 36


04/09/2017
Cornice Aperta. Aperitivo con gli artisti del Festival Danza Urbana


19/05/2017
Maggio all'infanzia, dal 17 al 21 maggio a Bari


04/05/2017
Ivrea Cinquanta – Mezzo secolo di Nuovo Teatro in Italia 1967 – 2017. Genova, 5-7 maggio


29/03/2017
Un teatro in mezzo ai campi: 8 aprile con le Ariette


24/03/2017
''La formazione del nuovo pubblico'': un convegno sabato 25 marzo ad Albenga


28/02/2017
“Comizi d’amore”, open call per registi/drammaturghi e attori under 35 di Kepler-452


11/01/2017
La cultura nell'economia italiana: il 13 gennaio un convegno a Bologna


05/12/2016
Impertinente Festival: il teatro di figura a Parma, dal 7 all'11 dicembre


07/10/2016
Master in imprenditoria dello spettacolo, Bologna, anno accademico 2016-2017


23/09/2016
Infanzia e città a Pistoia, dal 24 settembre al 5 novembre 2016


03/09/2016
Dalla Cultura alla Scuola: ''Cosa abbiamo in Comune'', il 7 settembre a Bologna


31/08/2016
Electro Camp – International Platform for New Sounds and Dance, a Forte Marghera dal 7 all'11 settembre


TWITTER

Download pdf


Barok di Barokthegreat hello
Published Date: 0000-00-00 00:00:00

Sagoma nera dal volto rosso-arancio. La sua danza è nelle mani, nei piedi, nelle dita. Il movimento nasce dall'interno, generato da scariche elettriche, battiti cardiaci, singhiozzi dal petto e dallo stomaco. Il corpo rimbalza contro onde di suono che arrivano al contempo da fuori e da dentro, ora piegandosi improvviso e animale, ora rialzandosi di scatto; un corpo piccolo e nervoso che si aggira nello spazio con una rabbia istintiva, aggressiva, dirompente. Barok di Barokthegreat, visto al festival VIE di Modena l'ottobre scorso, è pittura in controluce tratteggiata da gesti minimali e brevi sequenze di movimenti che ricoprono interamente l'ampio spazio della scena. Sonia Brunelli, danzatrice e coreografa forlivese ha alle sue spalle un lungo percorso da solista, che l'ha vista vincitrice nel 2006 con NN del premio Giovani Danz'autori. Con Barokthegreat (formazione nata nel 2008) la Brunelli procede in una ricerca sulla “radice mentale del movimento” insieme alla musicista Leila Gharib, che crea per lei suoni fisici, in grado di schiaffeggiare l'aria, di agire sulla scena per scatenare reazioni nel corpo di chi danza.
La Gharib è anche colei che durante lo spettacolo manovra le luci, interrompendo talvolta l'algido azzurro proiettato sul fondo con calde gelatine che smuovono lo spazio in maniera imprevedibile, aprendo varchi di luce rossa o annientando la figura con un rapido buio. Quelle proiezioni forgiano a loro volta un doppio di Sonia Brunelli, un'ombra che assomiglia molto al suo originale nerovestito e che con lei sviluppa una coreografia netta e rapace, in grado di catturare l'attenzione dello spettatore immobilizzandone lo sguardo sulla mano che vibra o sul piede che di poco si scosta dal pavimento, mentre tutto il corpo è fulcro di tensione in cerca di un angolo dove esplodere definitivamente.
In soli due anni di lavoro, Barokthegreat è già al suo quarto spettacolo con Fidippide, sette minuti danzati nati da uno studio analitico della figura del maratoneta; The Origin è invece una creazione realizzata appositamente per il Festival di Avignone del 2008 e che nel 2010 viene premiata al festival MONDO diretto a Forlì da Masque Teatro. Nel 2009 le due autrici sono al festival bolognese F.I.S.Co. con Wrestling – intuizioni sul mondo in attesa che diventino una costruzione compiuta, una performance di tre ore alla quale hanno partecipato diversi artisti che irrompevano sul ring «per interpretare differentemente il tempo, ognuno con il proprio ritmo prima di muoversi per l’attacco».
 

di Serena Terranova


COMPAGNIE


IMMAGINI
 
   

LINKS

FESTIVAL

marzo-maggio 2018
Planetarium
Osservatorio sul teatro ragazzi

14 - 22 ottobre 2017
Vie Festival 2017
Laboratorio di critica e giornalismo

giugno 2017
Futuri Maestri
Laboratorio Futuri giornalisti

28-31 ottobre 2016
Crisalide
Perché passi un po' di caos libero e ventoso

ottobre 2016
Vie Festival 2016
Arti sceniche internazionali e italiane

22 settembre - 2 ottobre 2016
Contemporanea Festival 2016
Le arti della scena

ottobre 2015
Vie Festival 2015
Arti sceniche internazionali e italiane

1-4 ottobre 2015
Crisalide
Non è successo niente, è ciò che stiamo diventando

25 settembre - 4 ottobre 2015
Contemporanea Festival 2015
Le arti della scena

Febbraio - aprile 2015
Nelle pieghe del Corpo
Virgilio Sieni, Bologna

ottobre 2014 - marzo 2015
Festival Focus Jelinek
Festival per città

9-25 ottobre 2014
Vie Festival 2014 Modena___Emilia
Arti sceniche internazionali

10 - 20 luglio 2014
Santarcangelo · 14
Festival internazionale del teatro in piazza

12 - 21 luglio 2013
Santarcangelo · 13
Festival Internazionale del Teatro in Piazza

aprile 2013
Pinocchio della non-scuola
Immagini a cura di Osservatorio Fotografico, note a margine su Pinocchio

5-13 ottobre 2012
Tempo Reale Festival
Ricerche musicali contemporanee

14 - 23 luglio 2012
SANTARCANGELO •12
Festival internazionale del teatro in piazza

Primavera 2012
Vie Scena Contemporanea Festival
Arti sceniche internazionali

Marzo 2012
BilBolbul 2012
fumetto, illustrazione, disegno

ottobre 2011
Vie Scena Contemporanea Festival
Teatro internazionale a Modena, Carpi, Vignola e limitrofi

Settembre 2011
Arca Puccini - Musica per combinazione
Rock indipendente italiano e internazionale