Email Facebook Twitter
NEWS

26/04/2018
Osservatorio sul festival Ipercorpo: aperte le iscrizioni


20/03/2018
Direction Under 30: aperto il bando per candidarsi


20/03/2018
Planetarium ai festival di teatro-ragazzi


19/03/2018
Teatro e giovani generazioni: un incontro-dibattito a Castelfiorentino


10/11/2017
Performing Gender: gran finale a Bologna


08/11/2017
Master in Imprenditoria dello spettacolo 17-18, Università di Bologna


07/11/2017
Con occhi nudi: un itinerario al femminile


05/11/2017
Lettera 22. Premio giornalistico nazionale di critica teatrale under 36


04/09/2017
Cornice Aperta. Aperitivo con gli artisti del Festival Danza Urbana


19/05/2017
Maggio all'infanzia, dal 17 al 21 maggio a Bari


04/05/2017
Ivrea Cinquanta – Mezzo secolo di Nuovo Teatro in Italia 1967 – 2017. Genova, 5-7 maggio


29/03/2017
Un teatro in mezzo ai campi: 8 aprile con le Ariette


24/03/2017
''La formazione del nuovo pubblico'': un convegno sabato 25 marzo ad Albenga


28/02/2017
“Comizi d’amore”, open call per registi/drammaturghi e attori under 35 di Kepler-452


11/01/2017
La cultura nell'economia italiana: il 13 gennaio un convegno a Bologna


05/12/2016
Impertinente Festival: il teatro di figura a Parma, dal 7 all'11 dicembre


07/10/2016
Master in imprenditoria dello spettacolo, Bologna, anno accademico 2016-2017


23/09/2016
Infanzia e città a Pistoia, dal 24 settembre al 5 novembre 2016


03/09/2016
Dalla Cultura alla Scuola: ''Cosa abbiamo in Comune'', il 7 settembre a Bologna


31/08/2016
Electro Camp – International Platform for New Sounds and Dance, a Forte Marghera dal 7 all'11 settembre


TWITTER

Download pdf


PERCORSI > Cineteatro d'altri tempi e d'altri luoghi

Federico León ci lascia perduti in un ingorgo direzionato di coloratissime immagini, gioca a nascondino con i significati e una volta conquistati i mezzi della finzione li trasforma in macchine della verità. Estrellas è un ‘falso di genere’, un cinema che non è solo cinema, una realtà metateatrale che non riporta al teatro.
Julio Arrieta, manager cinematografico nelle baraccopoli di Buenos Aires, al comando di un esercito di attori non professionisti, si appresta a una rivoluzione sociale contro i pochi consolidati poteri del mondo dello spettacolo locale e non solo. Nel cinema o nel teatro, dentro una megalopoli o al limite di una periferia non importa: il gesto artistico deve avere la possibilità di essere colto, ma soprattutto deve essere il più possibile ad altezza d’uomo.
“Siamo portatori di facce.” Abbiamo facce ereditate dai nostri genitori e dai nostri nonni, gesti nati da consuetudini familiari, parole, espressioni verbali ed attitudini del pensiero che non sono nate per caso e che sono portatrici di bellezza. Noi ‘portatori di facce’ siamo gli avversari dei fondotinta e della chirurgia estetica, avversari dell’immedesimazione e dello psicologismo attoriale. Siamo quello che siamo: gente esperta nell’arrangiarsi e che non rinuncia all’autoironia: “vogliamo essere attori, ma vogliamo interpretare noi stessi.”. E gli attori di Arrieta, che in Estrellas diventano attori di León e Martínez, rinunciano alla celebrità e alla professione, decidono di rimanere nel loro spazio vitale e creativo pur di non cedere ai compromessi del sistema dell’impresa teatrale.
La macchina da presa si muove curiosa tra la gente, persone dai volti che parlano come i quadri dei grandi ritrattisti del seicento: nasi, occhi, sorrisi e smorfie raccolti come in un album, uno accanto all’altro in una fila di fermi immagine toccanti, seducenti o semplicemente comici.
La semplicità ci conquista: storie già sentite, pensieri normali, desideri comuni e una socialità tanto naturale da sembrare scontata. Il luogo comune della baraccopoli, organizzata come una vera e propria comunità indipendente, volutamente lasciata lontana dalla città e dai suoi punti di arrivo, viene stravolto da elementi apparentemente accessibili ma non del tutto chiari: un sito internet intitolato “I don’t want to be a celebrity” che ancora ci chiediamo se esista realmente, l’effetto speciale di una nave spaziale di cartone e fumogeni rosa; oppure viene stravolto da quegli elementi interni sottili e ricercati degni di un buon drammaturgo, come la scena in cui Arrieta, di notte, imbacuccato in un cappotto di piumino lungo fino alle caviglie, ragiona su come si potrebbe girare la scena dell’arrivo degli alieni insieme a un suo assistente, pacificamente vestito di una maglietta verde a mezze maniche.
È un film dove domina il realismo, quel linguaggio che León e Martínez conoscono bene e con il quale giocano fino alla sequenza finale, portandolo a un livello estremo di antifrasi: la pellicola si opacizza all’improvviso, lo stereotipo della confusa baraccopoli viene soppiantato da quello degli sterminati deserti d’erba argentini attraverso i quali passa una sola strada a una sola corsia. In quella strada, al tramonto, Arrieta e la sua donna si trasformano in due paradossali coniugi all’inizio di un’avventura americana. Non è un pet a passare di mano da passeggero a conducente, bensì un mate, mentre l’occhio del regista si allontana verso l’alto lasciando spazio ai titoli di coda.


di Serena Terranova
 

COMPAGNIE
   

FESTIVAL

marzo-maggio 2018
Planetarium
Osservatorio sul teatro ragazzi

14 - 22 ottobre 2017
Vie Festival 2017
Laboratorio di critica e giornalismo

giugno 2017
Futuri Maestri
Laboratorio Futuri giornalisti

28-31 ottobre 2016
Crisalide
Perché passi un po' di caos libero e ventoso

ottobre 2016
Vie Festival 2016
Arti sceniche internazionali e italiane

22 settembre - 2 ottobre 2016
Contemporanea Festival 2016
Le arti della scena

ottobre 2015
Vie Festival 2015
Arti sceniche internazionali e italiane

1-4 ottobre 2015
Crisalide
Non è successo niente, è ciò che stiamo diventando

25 settembre - 4 ottobre 2015
Contemporanea Festival 2015
Le arti della scena

Febbraio - aprile 2015
Nelle pieghe del Corpo
Virgilio Sieni, Bologna

ottobre 2014 - marzo 2015
Festival Focus Jelinek
Festival per città

9-25 ottobre 2014
Vie Festival 2014 Modena___Emilia
Arti sceniche internazionali

10 - 20 luglio 2014
Santarcangelo · 14
Festival internazionale del teatro in piazza

12 - 21 luglio 2013
Santarcangelo · 13
Festival Internazionale del Teatro in Piazza

aprile 2013
Pinocchio della non-scuola
Immagini a cura di Osservatorio Fotografico, note a margine su Pinocchio

5-13 ottobre 2012
Tempo Reale Festival
Ricerche musicali contemporanee

14 - 23 luglio 2012
SANTARCANGELO •12
Festival internazionale del teatro in piazza

Primavera 2012
Vie Scena Contemporanea Festival
Arti sceniche internazionali

Marzo 2012
BilBolbul 2012
fumetto, illustrazione, disegno

ottobre 2011
Vie Scena Contemporanea Festival
Teatro internazionale a Modena, Carpi, Vignola e limitrofi

Settembre 2011
Arca Puccini - Musica per combinazione
Rock indipendente italiano e internazionale